Quote:
MarcelloS
Interessante (hai qualche link?)... Sopratutto il punto sull'omogeneità genetica della popolazione isolana. I
|
Ciao Marcello,
certamente e' una notizia interessante. Non ho nessun link da proporti a parte quello dell'articolo originale
SpringerLink - Journal Article
Ho trovato l'articolo casualmente, facendo una ricerca bibliografica per lavoro. Ho cosi' letto l'articolo (che pero' immagino possa risultare alquanto ostico per chi e' al di fuori del campo genetica/biologia molecolare).
Poiche' e' recentissimo (13 luglio), e ancora solo in formato elettronico, probabilmente non e' stato ancora segnalato dai vari siti divulgativi in rete.
Tieni presente che il numero degli individui analizzati e', come spesso accade in questi studi, un po' basso da un punto di vista statistico. Inoltre, lo studio sarebbe piu' completo se venisse fatta l'analisi complementare sul cromosoma Y (che pero' potrebbe analizzare solo i maschi, abbassando ulteriormente il campionamento).
Gli autori hanno dichiarato di aver deciso di restringere l'analisi al solo mtDNA, data la scarsita' di materiale ottenuto (il mtDNA e' il piu' fattibile da analizzare). Credo che meglio di cosi' non potessero fare.
Inoltre sembra che abbiano ottenuto dei risultati abbastanza puliti, grazie anche a particolari accorgimenti tecnici piuttosto accurati.
Abbiamo quindi ora i dati di almeno 3 antiche popolazioni mediterranee: Etruschi, Sardi e Iberi. Sarebbe interessante poter estendere questi studi ad altri popoli antichi. Sicuramente possono dare un valido contributo alla storia dei popoli.
Immagino che l'analisi del DNA nuragico dovrebbe suscitare un notevole interesse. Sicuramente questi dati non supportano l'ipotesi che vorrebbe che gli Etruschi discendano dai Sardi (ipotesi fortemente caldeggiata da Sergio Frau e recentemente da lui data come certa in una puntata di Gaia dell'amico Tozzi)
E' probabile che seguiranno accese discussioni
Ciao
Mario