Salve a tutti!
sono da poco tornata da un viaggio a Strasburgo e come al solito, se non trovo un po' di archeologia non sono contenta, tan'è che mio zio mi ha portata a visitare un sito bellissimo in mezzo ad un bosco dell'Alsazia, a 20 minuti da Mont Sainte Odile!
Si tratta di un sito megalitico che consiste in un muro di 15 km circa, che taglia la collina longitudinalmente. Questo muro, chiamato Muro Pagano appunto, in origine doveva essere assai più lungo, quasi una trentina di chilomentri, ma nel corso dei secoli è stato pian piano smatellato per costruire i vari castelli che svettano delle cime delle colline e delle basse montagne (ovviamente bellissimi). In alcuni punti il muro è conservato anche per 9 metri in altezza.
La cosa interessante, che voglio mostrarvi, è la roccia di cui è costruito. Si tratta di una pietra rossastra con all'interno delle stratificazioni non regolari di pietrisco di fiume tipo ciottolini e ghiaia.

Inoltre, stando a quanto detto da mio zio, non si sa nulla su chi lo abbia costruito nè il motivo di tale costruzione, anche perchè oltre il muro non c'è nulla, apparentemente, solo bosco del tutto identico a quello al di quà del muro. Insomma, mistero!
Una decina di metri più in là sono state rinvenute due tombe a fossa merovingie, ed una di queste inserita in un circolo di pietre.
Tanto per continuare sul mistero, il monte Sainte Odile è noto per il suo magnetismo, quindi si pensa che il muro rappresenti qualche costruzione religiosa o cultuale, ma non è nulla di certo. Poco sopra il muro vi sono delle grotte dette dei Druidi, e tutt'ora gruppi newage (druidi moderni, e ne ho visti due che vi andavano mentre ero lì) vanno lì a fare cerimonie.
Che ne pensate di questo sito?
ciao ciao