Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Preistoria e protostoria in Italia e all'estero

Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
Nuovo Utente

Luogo: Thiesi (ss)
Question Allineamenti megalitici e dolmen

Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno può segnalarmi siti in cui si trovano allineamenti megalitici (o recinti ) in relazione con dolmen singoli o in necropoli, in ambito mediterraneo o meno...
Grazie in anticipo
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Ciao!
per ora ho trovato il sito megalitico di Saint Martin de Corleans in Val d'Aosta e poi varie segnalazioni di siti nel Salento!
Su questi ultimi c'è anche una pubblicazione:
P. Malagrinò "Dolmen e menhir di Puglia"
e poi Carnac in Bretagna, ma forse questo già lo conoscevi!

ma che significato hanno queste associazioni di dolmen, tombe e allineamenti megalitici?

ciao ciao ^_^
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Scusa, non ho capito se ti riferisci ad allineamenti tra loro, oppure allineamenti astronomici. Nel secondo caso magari qualcosa riesco a trovarlo. :wink:
Ciao.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 19-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Cerebia Visualizza Messaggio
Ciao!
per ora ho trovato il sito megalitico di Saint Martin de Corleans in Val d'Aosta e poi varie segnalazioni di siti nel Salento!
Su questi ultimi c'è anche una pubblicazione:
P. Malagrinò "Dolmen e menhir di Puglia"
e poi Carnac in Bretagna, ma forse questo già lo conoscevi!

ma che significato hanno queste associazioni di dolmen, tombe e allineamenti megalitici?

ciao ciao ^_^
Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Scusa, non ho capito se ti riferisci ad allineamenti tra loro, oppure allineamenti astronomici. Nel secondo caso magari qualcosa riesco a trovarlo. :wink:
Ciao.
Grazie Cerebia , sempre preziosa! Quello di Aosta lo conoscevo, invece la pubblicazione pugliese no, molto interessante.
Sto cercando un pò di capire il senso, cioè, sto valutando la compresenza in una stessa area di due elementi tipici del megalitismo, in particolare l'allineamento ( o recinto) e necropoli dolmenica racchiusa al suo interno.
Nei siti dell'Europa Atlantica abbiamo Dolmen con tumuli sorretti da circoli di pietre, cromlech, e sepolture associate a circoli come da Durrington Walls eSilbury Hill. Devo ancora verificare il sito di Callanish nelle Ebridi( di cui forse parla anche Diodoro Siculo).
I monoliti allineati in circolo ( o simili) racchiudono un 'area ritenuta sacra, sacra almeno per la presenza di tombe, viste come testimonianza della presenza degli antenati su quella terra precisa, e sacra forse perchè vi si celebravano rituali a cielo aperto.
Si parla di periodi tra il Neolitico Recente e la prima età del Rame, quindi di tempi in cui i gruppi umani avevano necessità di legarsi ad un territorio e "farlo sapere" agli altri gruppi in modo evidente. Da quì forse il senso delle "grandi pietre".
Per quel che riguarda il significato astronomico cui si riferisce ShemsuHOr (che ringrazio) ..
E' attestato soprattutto per allineamenti singoli, ma niente esclude una funzione calendariale anche per quelli legati a sepolture.
Nel mio caso, che siano astronomici o meno non mi importa, mi interessa solo che siano connessi a sepolture dolmeniche.
  #5 (permalink)  
Vecchio 19-October-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Quote:
MaryG Visualizza Messaggio
Per quel che riguarda il significato astronomico cui si riferisce ShemsuHOr (che ringrazio) ..
E' attestato soprattutto per allineamenti singoli, ma niente esclude una funzione calendariale anche per quelli legati a sepolture.
Nel mio caso, che siano astronomici o meno non mi importa, mi interessa solo che siano connessi a sepolture dolmeniche.
Ok, non posso aiutarti in questo caso perchè non ne so molto ma se mi capita di trovare qualcosa mi ricorderò.
Comunque se a qualcuno interessa l'allineamento astronomico delle tombe megalitiche (e altri siti) consiglio questo libro che lessi tempo fa:
MICHAEL HOSKIN, Stele e stelle - orientamento astronomico di tombe e templi preistorici del Mediterraneo, Ananke.

Ciao

P.S. Troppo bella la tua firma

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #6 (permalink)  
Vecchio 19-October-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Si parla di periodi tra il Neolitico Recente e la prima età del Rame, quindi di tempi in cui i gruppi umani avevano necessità di legarsi ad un territorio e "farlo sapere" agli altri gruppi in modo evidente. Da quì forse il senso delle "grandi pietre".

Infatti a partire dal neoitico si avverte anche attraverso il record archeologico il bisogno di delimitare il proprio spazio, lo spazio del gruppo, da quello esterno; sia esso abitato da nemici o da animali selvatici. Sorgono infatti villaggi fortificati e villaggi trincerati ,o villaggi senza strade, in cui la deambulazione è via tetti...... non studpisce dunque che si cerchi di delimitare anche lo spazio che propriamente èsacro e dedicato ai culti, sia che essi siano svolti da una singola comunità ,sia che interessino più comunità.

Anche il culto degli antenati diviene evidente e forte,(da un punto di vista religioso il megalitismo ne è una magnifica espressione) forse proprio perchè con l'aumentare della popolazione, ogni gruppo sente maggiormente il bisogno di confermare la propria individualità ......gli antenati proteggono così lo spazio sacro delimitato. Abbiamo dunque almeno tre divisioni spaziali: lo sazio dei vivi( villaggi) lo spazio del morti( santuari e "cimiteri") ,lo spazio esterno.

Scusa mary G, se per ora non posso esserti utile, ma anch'io mi ricorderò e se trovo qualcosa non mancherò di segnalartelo.
  #7 (permalink)  
Vecchio 19-October-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Come ti dicevo... Corsica:

allineamento di Stantari + dolmen di Fontanaccia (distanza 300 m)
Visita ai Megaliti di Cauria, Sartène | offerte viaggi Sartene Corsica
  #8 (permalink)  
Vecchio 19-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Comunque se a qualcuno interessa l'allineamento astronomico delle tombe megalitiche (e altri siti) consiglio questo libro che lessi tempo fa:
MICHAEL HOSKIN, Stele e stelle - orientamento astronomico di tombe e templi preistorici del Mediterraneo, Ananke.

Ciao

P.S. Troppo bella la tua firma
Grazie ShemsuHor per la segnalazione, sono in ogni caso caratteristiche interessanti che aiutano a comprendere appieno la cultura megalitica in ogni suo aspetto
Per la mia firma..grazie x i complimenti...è la frase che mi sento dire più spesso :-), la seconda è " Se hai voglia di giocare con terra e pietre vieni nel mio giardino che devo dare una sistemata alle aiuole"

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Infatti a partire dal neoitico si avverte anche attraverso il record archeologico il bisogno di delimitare il proprio spazio, lo spazio del gruppo, da quello esterno; sia esso abitato da nemici o da animali selvatici. Sorgono infatti villaggi fortificati e villaggi trincerati ,o villaggi senza strade, in cui la deambulazione è via tetti...... non studpisce dunque che si cerchi di delimitare anche lo spazio che propriamente èsacro e dedicato ai culti, sia che essi siano svolti da una singola comunità ,sia che interessino più comunità.

Anche il culto degli antenati diviene evidente e forte,(da un punto di vista religioso il megalitismo ne è una magnifica espressione) forse proprio perchè con l'aumentare della popolazione, ogni gruppo sente maggiormente il bisogno di confermare la propria individualità ......gli antenati proteggono così lo spazio sacro delimitato. Abbiamo dunque almeno tre divisioni spaziali: lo sazio dei vivi( villaggi) lo spazio del morti( santuari e "cimiteri") ,lo spazio esterno.
Scusa mary G, se per ora non posso esserti utile, ma anch'io mi ricorderò e se trovo qualcosa non mancherò di segnalartelo.
Grazie anche a te Acquamarina, introdurre una discussione del genere è molto utile a me e comunque molto interessante!
Un altro aspetto da considerare sarebbe quello dell'"individualità" di cui parli tu. Individualità del gruppo e del singolo che causano l'evoluzione del megalitismo stesso.
Le prime sepolture dolmeniche sono collettive, tipiche di una società egualitaria, forse basata su un modello matriarcale, poi, a partire dal IV MIllennio a.C. si hanno testimonianze di sepolture megalitiche singole, testimoni della cosiddetta "rivoluzione del rango" che volge invece verso un modello patriarcale.
Nel caso di vere e proprie necropoli dolmeniche, anche di pochi elementi come quella oggetto del mio studio, vorrei comprendere il perchè dell'esigenza di più sepolcri, e soprattutto il significato della presenza di un sepolcro molto più grande e monumentale degli altri.
L'area contenuta all'interno del "mio " recinto megalitico è occupata solo in parte dalla necropoli dolmenica, il resto è quasi completamente vuoto. Dico quasi perchè , sempre entro i limiti del recinto si trovano le macerie di un villaggio di epoca successiva (Età del Bronzo) ,ultima fase di vita del sito.
Si può individuare nel sito una certa evoluzione: un primo momento in cui spazio dei vivi e spazio dei morti sono ben distinti e l'area sacra fa capo forse a più gruppi che occupano il territorio e un secondo momento in cui , cambiate le esigenze, l'area viene totalmente occupata da un gruppo preciso che ne rivendica il possesso tramite la monumentalizzazione del sepolcro degli antenati e lo occupa stabilmente fino all'età del Bronzo.
Questo potrebbe essere ricondotto al processo evolutivo tra il primo e il secondo megalitismo di cui parla Sherratt.
  #9 (permalink)  
Vecchio 19-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
MarcelloS Visualizza Messaggio
Come ti dicevo... Corsica:

allineamento di Stantari + dolmen di Fontanaccia (distanza 300 m)
Visita ai Megaliti di Cauria, Sartène | offerte viaggi Sartene Corsica
Grazie Marcè, ora mi cerco un pò di bibliografia su Sartène
  #10 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
Utente attivo

Predefinito

Salve, vorrei segnalare il dolmen di Sa Coveccada- Mores (SS).
A 150 m , in direzione S/O c'è un grosso menhir spezzato in tre parti nascosto tra i cespugli.
Aggiungo gli allineamenti di menhir di Goni (CA).
Altra zona da spulciare accuratamente è quella di Mamoiada (NU).

Vedere: Pietre magiche a Mamoiada di G.Manca

Saluti
T.
  #11 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Penso proprio che "Pranu Muttedu" di Goni possa fare al caso tuo neroargento > luoghi > Pranu Muttedu Foto Gallery certamente un sito ancora troppo poco conosciuto.
  #12 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  Noghoul
Nuovo Utente

Luogo: Melicucco (RC)
Predefinito

Prova anche a cercare qualche informazione sui megaliti di Nardodipace, Calabria.
  #13 (permalink)  
Vecchio 15-February-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Quote:
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno può segnalarmi siti in cui si trovano allineamenti megalitici (o recinti ) in relazione con dolmen singoli o in necropoli, in ambito mediterraneo o meno...
Grazie in anticipo
Intanto in Italia meridionale, Puglia dove il fenomeno megalitismo è molto evidente. Poi ST MARTIN DE CORLEANS, come già suggerito. Infine in Sardegna per quanto riguarda il Neolitico, l'Eneolitico e l'Età del Bronzo vi sono molte evidenze in questo senso. Per una bibliografia sarda ti suggerisco G: Lilliu " La civiltà dei sardi dal Paleolitico all'Età dei Nuraghi" e dello stesso
autore "La Civiltà Nuragica". Da qui poi avrai una ricchissima bibliografia.
  #14 (permalink)  
Vecchio 15-February-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito megaliti

Comunque se hai dato esami di Preistoria e Protostoria dovresti ricordare siti con strutture del genere. Se non ricordo male ho anche letto un tuo msg nel quale descrivevi delle strutture su cui stai facendo una tesi. A parer mio appartengono a periodi diversi e magari riutilizzate, per cui credo che solo uno scavo sistematico possa risolvere il problema. Ma non ci sono materiali come ceramica o metallo su cui costruire un minimo di cronologia?
  #15 (permalink)