Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Preistoria e protostoria in Italia e all'estero

Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito preistoria e miniaturizzazione

salve archeonauti, mi chiedevo se qualcuno di voi conosce l'argomento o sa di qualcuno che studia la miniaturizzazione in contesti cultuali e funerari. mi riferisco in particolare alla classe ceramica vascolare. grazie per la collaborazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-November-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Ciao!
La miniaturizzazione è una pratica votiva, che prevede la sostituzione di un oggetto con una sua copia miniaturizzata per l'appunto. Colonna ritiene che gli oggetti miniaturizzati, per la mentalità dei gruppi umani protostorici, non dovevano essere percepiti solo come una rievocazione delle attività svolte in vita dal defunto, ma ipotizza che avessero un ruolo attivo come elementi magici che si pensava reintegrassero la matrialità del defunto (incinerato). Si pensa anche che ci fosse un profondo influsso di questi oggetti nel destino post-mortem del defunto e che la quantità e qualità di questi, rapportati anche alla complessità del rituale funebre, fossero legate alla minore o maggiore importanza che il defunto aveva avuto in vita all'interno della società.

Potresti consultare
Bietti Sestieri "La necropoli laziale di Osteria dell'Osa" (1992)
in questa necropoli è stata ritrovata una gran quantità di materiali miniaturizzati.
Iaia "Simbolismo funerario e ideologia alle origini di una civiltà urbana" (1999), ambito villanoviano.
Colonna "Preistoria e Protostoria di Roma e del Lazio" (1974) in Popoli e Civiltà dell'Italia Antica vol. II

ciao ciao :wink:
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-November-2007
Nuovo Utente

Smile

Ciao grazie per le informazioni ma io mi riferivo alla Sicilia, e poi Osteria dell'Osa si riferisce a un periodo posteriore a quello che mi interessa. Comunque grazie per aver mi risposto
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 14-November-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quale periodo ti interessa in particolare?
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-November-2007
Nuovo Utente

Smile

Ciao scusa se ti rispondo con ritardo. Sarei interessata all'età del bronzo in sicilia. grazie per la collaborazione

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione