NOVITA'! Le tue ricerche su Google hanno una marcia in più!
Trovare quello che cerchi su archeologia, arte e storia antica, da oggi è ancora più semplice. I risultati di ricerca di Google sono ottimizzati per avere risultati pertinenti con AI Forum.
Preistoria e protostoria in Italia e all'esteroIn questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici.
Ciao Catullo86,
credo che tu faccia riferimento al testo "Le pitture preistoriche della grotta di Porto Badisco" di Paolo Graziosi. Forse è il testo che fornisce maggiori informazioni e immagini su questo fantastico sito. Sul tema dell'arte preistorica itaòiana in generale puoi trovare, sempre di Graziosi, "L'arte preistorica in Italia", anche se non è una pubblicazione molto recente. Oppure sbirciare negli Atti della Riunione Scientifica dell' I.I.P.P.
Nel caso specifico della Grotta dei Cervi di Porto Badisco ti posso dire che ha conservato un complesso pittorico di straordinaria bellezza e di notevole importanza sia al livello nazionale che internazionale. Le pitture coprono le pareti di tre lunghi corridoi e sono sia in rosso che in nero. Si distinguono raffigurazioni di uomini e di animali di tipo seminaturalistico (scena di caccia?). La figura umana raggiunge espressioni a volte di difficile individuazione: la stilizzazione porta, infatti, ad ottenere immagini simboliche come la croce bizantina, la spirale, la clessidra, il rombo, linee a zig-zag, ecc. Sono molto numerose anche altre figure, stellari e solari, a forma di S, a zig-zag, etc. e può capitare anche che le due tipologie si trovino commiste tra di loro. Il tentativo di dare un significato a queste immagini è purtroppo deludente; molte di esse racchiudono dei messaggi che si sono perduti con chi le ha realizzate e rimangono per noi ancora sfuggentiQuesti dipinti sono databili tra il Neolitico medio e l'Eneolitico antico in base ai materiali ceramici rinvenuti all'interno di fosse artificiali collocate proprio alla base delle pareti dipinte. Si tratta di ceramica di stile Serra d'Alto, delle culture Diana e Piano ConteQuesto è solo un esempio, ma il numero di rinvenimenti e di testimonianze d'arte preistorica nella penisola italiana è cospicuo.Spero di averti fatto un pò di chiarezza...[/font]
Ciao Ciao[/font]
ciao!
innanzi tutto il sito a cui fai riferimento è in puglia.la professoressa ingravallo dell'università di lecce credo abbia pubblicato qualcosa in merito.
ciao
Molto interessante è anche il contenuto paleontologico, essendo presenti resti di Equus hidruntinus, Bos primigenius, Cervus elaphus, capreulus, Capra ibex, Sus scrofa, Hyaena, Vulpes, Dama, Erinaceus europaeus.
C'è una tesi del 1988 dell'Università di Lecce: "Analisi strutturale delle pitture preistoriche della grotta di Porto Badisco : Tesi di laurea in paletnologia / Elena Loredana Manni". Ma credo si trovi solo a Lecce e a Capo di Ponte (BS)!! Prova a spulciare la bibliografia di qualche manuale.. comunque tra poco dovrebbero uscire gli atti dell'IIPP del 2007 che sono proprio sull'arte preistorica...