|
 |
 |
 |
| Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici. |
 |
|

27-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
il brassard
il brassard chi ne sa qualcosa e reperire immagini o foto
|

27-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
La parola brassard in inglese indica sia il bracciale usato dai militari che una parte della corazza. Non ti pare che la tua domanda sia davvero troppo concisa? Qui siamo bravissimi, sappiamo tutto, Pico della Mirandola era un dilettante in confronto a noi, ma non siamo dei maghi!

dott. Claudio Giorgini
|

27-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Ti riferisci, forse, alla placchetta che faceva parte del "set campaniforme"?
|

27-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
ma ti riferisci ai parabracci da arciere ("brassard" appunto, in francese),quelli campaniformi magari, come sugegrito da zilli? 
|

27-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
brassard
mi riferisco proprio al "reperto" del set campaniforme.
Da buon ex arciere il mio dubbio, è, non soltanto mio da quello che ho letto, era veramente un bracciale d'arciere?
si accetta di tutto, ogni parere è buono per farsi un'idea sul mio dubbio e se è possibile vedere delle immagini è ancora meglio.
Ultima Modifica di archeolillo : 27-June-2008 19:34.
|

27-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Pico della Mirandola si ma proviamo ad ampliare il discorso...  
|

27-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Sei vuoi che il discorso si ampli, perchè non cominci con lo spiegarci da dove nascono i tuoi dubbi 
|

27-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
da cosa nascono i miei dubbi?
io di brassard ne ho visti pochi e solo in fotografia, e da come sono fatti alcuni mi sembra difficile che possano essere bracciali d'arciere altri potrebbero.
io li ho indossati per più di 10 anni, ero arciere agonista e in arceria si chiamano parabraccio, conoscendo come sono fatti e l'importanza che hanno per il tiro con l'arco, di come possono influenzare il volo della freccia, ecc. le foto che ho visto mi hanno lasciato perplesso.
ora venendo al brassard del campaniforme, mi riferisco sempre alle poche foto che ho visto, si presentano troppo spessi e rigidi e soprattutto alcuni avendo un solo foro nella parte alta e uno nella parte bassa, come venivano allacciati al braccio? tenendo presente che la corda passa a meno di 5 mm dal braccio qualunque spessore deve essere il più sottile possibile se no la corda ci sbatte contro falsando la precisione del tiro.
per proteggere il braccio dalla corda sono sufficienti una striscia di pelle spessa o di cuoio di 2 o 3 mm che avvolge il braccio con tutti i vantaggi del caso contro un supporto rigido, di per se con un suo spessore a cui aggiungere il sistema di fissaggio, qualunque fosse.
non so se queste motivazioni possono bastare a far venire dei dubbi, se qualcuno è interessato posso spiegare per filo e per segno come si tira con l'arco, io per ovvi motivi voglio approfondire questo aspetto preistorico del tiro con l'arco.
|

28-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
archeolillo
da cosa nascono i miei dubbi?
io di brassard ne ho visti pochi e solo in fotografia, e da come sono fatti alcuni mi sembra difficile che possano essere bracciali d'arciere altri potrebbero.
io li ho indossati per più di 10 anni, ero arciere agonista e in arceria si chiamano parabraccio, conoscendo come sono fatti e l'importanza che hanno per il tiro con l'arco, di come possono influenzare il volo della freccia, ecc. le foto che ho visto mi hanno lasciato perplesso.
|
guarda, anch'io tiro con l'arco (long bow e arco storico, fatto da me) e per un certo tempo ho usato regolarmente, senza problemi, un parabraccio di cuoio di 4-5 mm di spessore (quello che ho adesso è sui 3-4). Inoltre, una volta avevo provato con un pezzo di legno a farmi un parabraccio simile a quelli campaniformi, e testandolo con l'arco storico non avevo incontrato grossi problemi: l'unica cosa è che va tenuto in basso, più a proteggere la parte finale le braccio e il polso (del resto saprai che ricevere una corda da 40 libbre sul polso non è bello..) se no da fastidio alla corda, a meno di non tenere il braccio un po' all'infuori, cosa che di per sé si può fare benissimo con un po' di pratica.
Tutti questi problemi poi vengono in parte risolti se si tiene la freccia sulla destra dell'arco, invece che sulla sinistra (come si fa in asia, e in giappone in particolare, e non è detto che anche i campaniformi non tirassero così). Certo è un po' più difficile se non si è abituati, ma come tutto, una volta che ci si fa la mano..
|

28-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
grazie, mi sarà parecchio difficile studiarlo in tedesco, tu dici che sono stati travati sugli avambracci? una breve traduzione della parte dove se ne parla non si potrebbe avere? o magari indicami le pagine. comunque grazie
|

28-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
io tiravo con un ricurvo da 42 libre e ricevere un colpo di corda non è per niente piacevole. come dici tu basta allargare un po il polso e non ti colpisce, vero, ma questo destabilizza il tiro perchè le linee vettoriali delle forze risultano sfalsate e non in linea appunto, per costruirlo bisogna vederlo misurarlo, guardarne la forma e poi realizzarlo.
non sapevo che in giappone la freccia viene messa sulla destra dell'arco, ma anche in questo caso l'allineamento della corda non dovrebbe cambiare. per quando riguarda i campaniformi non sappiamo come erano fatti gli archi, e che tecnica di tiro usassero, ad oggi sono conosciute 2 tecniche la tecnica "mediterranea" e la tecnica "mongola" emolti sono concordi nel dire che sono le uniche due tecniche fondamentali di tiro, per stabilità e potenza ma una cosa la si può forse dire con sicurezza che i loro archi non raggiungevano le potenze degli archi attuali. Molti studi prendono ad esempio gli archi degli indiani d'America, che sono archi corti e di bassa potenza idonei per il tiro molto ravvicinato ma l'arco dell'uomo di Similaun è più simile all'arco lungo inglese....
|

28-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Ho trovato questo che è in inglese. Meglio del tedesco, vero? https://www.surfgroepen.nl/sites/bea...rs-bracers.pdf
Io nei prossimi giorni non avrò il tempo di leggerlo, se tu lo leggi e ritieni che possa essere utile alla discussione magari puoi anticiparci qualcosa.
Ciao
|

28-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ok grazie ci darò un'occhiata in inglese non sono una cima m aqualcosa capisco
|

28-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
archeolillo
sono stati travati sugli avambracci
|
Guarda qui http://scidok.sulb.uni-saarland.de/v...rdus_Band2.pdf
A pagina 20, figura di destra, simbolo quadrato : "Armschutzplatten", purtroppo il disegno è alquanto schematico.

dott. Claudio Giorgini
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|