|
 |
 |
 |
| Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici. |
 |
|

04-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
sito archeologico di Glosa (Svezia)
A luglio siamo stati in vacanza in Svezia e abbiamo incontrato nei pressi di Glosa questo piccolo sito archeologico con incisioni rupestri risalenti all'Età della Pietra. Le incisioni rappresentavano il culto dell'alce, inoltre all'interno del sito c'erano anche ricostruzioni di abitazioni e alcuni strumenti. Tutto rigorosamente gratuito!
Abbiamo girato un piccolo filmato ora presente anche su Youtube, se vorrete vederlo questo è il link YouTube - Svezia, Glösa : incisioni rupestri EtÃ* della Pietra
Buona visione!
|

05-September-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Interessante. Incisioni del genere ci sono anche in Italia, in Val Camonica (quelle che mi vengono in mente!). E se non erro appartengono all'Età del Rame, per cui età dei metalli. Quelle che tu fai vedere sono molto simili. Ma sai a quale periodo preciso appartengono? Perchè se si parla di "età della pietra", si parla di Paleolitico (e la capanna lo esclude) e di Neolitico. Sennò se appartiene all'Età del Rame o del Bronzo si parla allora di età dei metalli. Il Paleolitico come dicevo è escluso dalla ricostruzione della capanna poichè in quel periodom la società era composta da raccoglitori e cacciatori non sedentari totalmente.

05-September-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
massinissa
Interessante. Incisioni del genere ci sono anche in Italia, in Val Camonica (quelle che mi vengono in mente!). E se non erro appartengono all'Età del Rame, per cui età dei metalli.
|
Però quelle della Val Camonica, per la stragrande maggioranza, sono dell'età del Ferro!!
|

05-September-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Si, hai ragione!! Non mi erano venute in mente. Mi ricordavo quelle eneolitiche perchè erano parte del programma di un esame di Preistoria e Protostoria!

06-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
massinissa
Interessante. Incisioni del genere ci sono anche in Italia, in Val Camonica (quelle che mi vengono in mente!). E se non erro appartengono all'Età del Rame, per cui età dei metalli. Quelle che tu fai vedere sono molto simili. Ma sai a quale periodo preciso appartengono? Perchè se si parla di "età della pietra", si parla di Paleolitico (e la capanna lo esclude) e di Neolitico. Sennò se appartiene all'Età del Rame o del Bronzo si parla allora di età dei metalli. Il Paleolitico come dicevo è escluso dalla ricostruzione della capanna poichè in quel periodom la società era composta da raccoglitori e cacciatori non sedentari totalmente.
|
si tratta del 4000 a.C. Il fatto è che a quelle latitudini il discorso è diverso perchè mentre da noi c'erano civiltà gia abbastanza sviluppate, nel Nord Europa a causa dell'isolamento dovuto alle condizioni climatiche estreme l'età della pietra è durata molto di più... riguardo alle capanne considerando il freddo credo siano imprescindibili... tuttavia se scopri qualcosa fammi sapere perchè mi piacerebbe scoprire qualche sorpresa...
CIAO A TUTTI!!!
|

10-September-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
4000 a.C, quindi Neolitico. Ma anche in Italia il IV millennio è ancora Neolitico! Per cui credo si tratti proprio di questa parte della Preistoria. La capanna che viene mostrata non sembra un tipo di abitazione anche usata stagionalmente. Nel Paleolitico sono presenti insediamenti semi-sedentari. Ma la tipologia di questa sembra più adatta ad una sedentarizzazione completa come avviene nel Neolitico appunto. E di nuovo la cronologia sembra confermare. 4000 a.C è troppo tardo per ogni forma di cultura Paleolitica. Che si tratti di Nord Europa o di Europa mediterranea questo arco cronologico comprende solo il Neolitico.
Ultima Modifica di massinissa : 10-September-2008 20:20.
|

10-September-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
massinissa
4000 a.C è troppo tardo per ogni forma di cultura Paleolitica. Che si tratti di Nord Europa o di Europa mediterranea questo arco cronologico comprende solo il Neolitico.
|
In parte sono d'accordo con te ma, premettendo che non ho mai studiato preistoria nord europea, credo che solo parte della Svezia nel 4000 fosse interessata da un forte processo di neolitizzazione, ovvero quella meridionale. Dove si trova Glosa? - potrei cercarlo, ma chiederlo è più bello! - Credo che anche la Gran Bretagna si sia "neolitizzata" piuttosto tardi... quindi niente di strano che avessero un tipo di sussistenza ancora fondato essenzialmente su caccia e raccolta. In fondo la religiosità neolitica (se in questo campo vogliamo farci entrare anche queste rappresentazioni di Glosa) ci ha messo un pò a farsi strada.
|

11-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Lefkandi
Dove si trova Glosa?
|
la regione in cui si trova Glosa si chiama Jamtland e si trova nella Svezia settentrionale, poco più a sud della Lapponia.
|

13-September-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Premetto che anche io sono più "ferrato" in preistoria italiana, ma chiedendo informazioni più dettagliate, mi hanno confermato ciò che avevo detto. Nel 4000 a.C anche il Nord Europa è già neolitizzato. E' vero che arriva più tardi che in Italia per es. ma in quel torno di tempo era già Neolitico! Il Paleolitico termina intorno al 10.000 e inizia il Mesolitico che termina intorno al 9000- 8000 (a seconda delle zone geografiche), ma ripeto 4000 a. C è già Neolitico.
Ultima Modifica di massinissa : 13-September-2008 19:06.
|

13-September-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
le regioni nordiche vengono in generale neoliticizzate verso il 3000 -2000 a. c. e non per nulla, considerato il clima(alcune in effetti non lo sono ancora)! Inoltre è da tener presente che poichè durante il paleolitico la penisola scandinava era coperta dai ghiacci(, l'uomo vi si spinse successivamente, dopo l'inizio dell'olocene(cira 10.000 anni fa) , seguendo i branchi di renne ,alci e grossi mammiferi ambientati a condizioni glaciali.
Si potrebbe dunque supporre che questi uomini di origine paleolitica, mossisi al seguito degli animali avessero portato con sè tradizioni comuni nel paleolitico, poi rielaborate e riadattate in culture autonome. Rispetto alle incisioni e pitture paleolitiche classiche queste svedesi comunque perdono di relismo e acquistano in rigidità , manifestando quella tendenza alla schematizzazione che, sebbene già presente durante il paleolitico, diventerà predominante nei periodi successivi .
Non bisogna farsi ingannare dall'equazione periodo storico= periodo culturale(cioè non è automatico che 4000 ac significa neolitico nel senso di economia produttiva di agricoltura e allevamento.... ricordiamoci che fino a due secoli fa in alcuni punti della terra si viveva ancora in modo paleolitico o mesolitico se vogliamo.... e qui mi viene in mente il caro vecchio Childe con i suoi "stad di civiltà" e i suoi discorsi sulla sincronicità e diacronicità)
Anche sulle capanne non è detto che gli uomini del paleolitico non ne costruissero di solide, visto che gli alzati non sono praticamente mai conservati. Bastrino ad esempio però le capanne della piana russa, costruite con parti di scheletro di mammut(ossa del bacino e ossa lunghe per lo più) che ci parlano di popoli già semisedentari....
la seconda capanna che si vede nel filmato,verso la fine, ci starebbe benissimo anche in pieno paleolitico.
In conclusione credo che nel 4000 a.c. ,i popoli nordici avessero avuto abbastanza tempo per sviluppare un tipo di vita originale, strettamente legato all'ambiente che abitavano , in cui un'economia di semi allevamento ,caccia pesca e raccolta si unisce a una possibile stanzialità dell'insediamento .... restano insomma forti alcuni elementi già documentati e presenti nelle culture paleolitche (come anche il "rombo" che nel filmato fa roteare quell'anziano signore) insieme ad elementi nuovi e più tipici dello "spirito" di epoche posteriori.

13-September-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
dimenticavo di chiedere: ho letto da qualche parte che gli svedesi usano colorare l'interno delle incisioni (sapevo in bianco) in modo da renderle più visibili e fruibili.....queste di Glosa hanno subito il medesimo "restauro"?

14-September-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Onestamente credo che tu abbia ragione, soprattutto se Glosa si trova in una regione così settentrionale della Svezia. La zona meridionale probabilmente già era stata interessata dalla neolitizzazione - credo appunto parallelamente a molte altre regioni dell'Europa, tipo l'Inghilterra - ed esiste anche una facies specifica, ma onestamente non mi ricordo il nome. Inoltre vorrei aggiungere che spesso ci dimentichiamo il Mesolitico, che in alcune zone è pressocché inesistente, ma in certe altre ha invece una lunga durata. In questo caso non mi so esprimere, ma è un'ipotesi da considerare, ed è soprattutto fondamentale per comprendere determinati processi di cambiamento dal paleolitico al neolitico, prima di tutto del tipo di sostentamento e quindi di tutti gli altri aspetti socio-culturali.
|

15-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
dimenticavo di chiedere: ho letto da qualche parte che gli svedesi usano colorare l'interno delle incisioni (sapevo in bianco) in modo da renderle più visibili e fruibili.....queste di Glosa hanno subito il medesimo "restauro"?
|
Molte incisioni preistoriche che ho visto erano colorate di rosso come queste di Glosa... ...ho notato anche alcune incisioni runiche colorate di bianco.
Mi piacerebbe girare altri documentari in Italia, tuttavia la mia formazione storica non è molto buona perchè ho fatto un altro tipo di studi... però so usare bene la videocamera e molto bene i programmi di video editing. Se a qualcuno gli piacerebbe preparare qualche documentario con me o proporre la costituzione di un gruppo fatemi sapere, sarebbe proprio bello!
(Io amo soprattutto i siti minori semisconosciuti...)
Ciao ciao!
Ultima Modifica di Giordano : 15-September-2008 16:35.
|

15-September-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
la seconda capanna che si vede nel filmato,verso la fine, ci starebbe benissimo anche in pieno paleolitico.
|
Solo la seconda capanna è stata ricostruita per mostrare come realmente fossero le abitazioni di quel periodo, mentre la prima è stata costruita per allestire all'interno un piccolo museo.
|

16-September-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
| | |