Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Preistoria e protostoria in Italia e all'estero

Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-December-2005
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito Cronologia età del bronzo dei Balcani

Salute a tutti.
Avrei bisogno di avere una cronologia (la più dettagliata possibile) relativa al Calcolitico e all'Età del Bronzo per i paesi dell'area balcanica: Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia e Montenegro, Albania, Romania e Bulgaria. E' utilizzabile la cronologia di Reinecke (e modifiche) in uso per l'Europa centrale? E, se sì, è valida per tutti i paesi elencati, altrimenti per quali?
Per la Romania ho trovato (Harding, "European societies in the bronze age", 2000) una cronologia del Bronzo basata sulle successioni delle culture, ma non molto chiara, con cui mi è difficile fare correlazioni con altre aree europee. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
La cronologia di Hansel per l'Ungheria è utilizzabile per l'area Romena, almeno per l'area carpatico-transilvana?

Grazie mille per qualsiasi aiuto!

Marco Astracedi

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-December-2005
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Guarda un po' qui, forse trovi qualcosa di interessante.
http://www.techno-link.com/clients/lvagalin/

Claudio

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-December-2005
AI senatus

Predefinito

Grazie mille, Claudio

mi sembra che forse qualcosa di utile ci possa essere, anche se in realtà mi serve qualcosa di più schematico.

Sai se questa rivista è rintracciabile nelle biblioteche di qualche università?

ciao e ancora grazie.

Marco

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-December-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Conosco poco di quell'area geografica, ho iniziato a legger qualcosa solo di recente, per ora non saprei dove indirizzarti.
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-December-2005
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Purtroppo non ne ho idea, oltre tutto né vivo in Italia né sono a contatto con biblioteche italiane. Qui in Germania esistono degli ottimi cataloghi in rete che permettono la ricerca di volumi praticamente in tutto il mondo e di periodici in tutte le biblioteche universitarie del paese. La rivista "Archaeologia Bulgarica" si trova in 21 biblioteche tedesche e in quella di Innsbruck in Austria. Non so se in Italia esistano strumenti di ricerca analoghi. Posso dire che qui in Germania tramite la biblioteca universitaria di Costanza riesco ad avere quanto mi serve, facendo venire i libri anche da altre biblioteche: il tutto si svolge per internet, tranne il fatto di dover andare a prendere di perosona i volumi, ma la biblioteca è aperta praticamente con orario ininterrotto tutta la settimana. Esiste anche un servizio di spedizione che però è estremamente costoso. D'altra parte fare 130 chilometri ogni volta tra andare e tornare per prendere e restituire i libri comporta spese e impegno di tempo.

Cordialmente

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 20-December-2005
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ho fatto una breve ricerca ed ho trovato Archaeologia Bulgarica alla Biblioteca di Scienze dell'Antichità "Luigia A. Stella" dell'Univerità di Trieste.

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 21-December-2005
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Quasi certamente la biblioteca più completa in Italia per quanto riguarda l'argomento archeologico è quella del dipartimento di antichità classiche dell'università Ca' Foscari di Venezia, cerca lì. Andando sul sito dell'università ci dovrebbe essere il verso di consultare on-line, usando il vecchio telnet, l'elenco dei testi, comprese le riviste, che si trovano nella suddetta biblioteca.
Saluti.
  #8 (permalink)  
Vecchio 22-December-2005
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
dceg
Ho fatto una breve ricerca ed ho trovato Archaeologia Bulgarica alla Biblioteca di Scienze dell'Antichità "Luigia A. Stella" dell'Univerità di Trieste.
Claudio
Confermo quanto scritto da Claudio.
Se vuoi fare una ricerca sull'intero Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), vai su:

http://sbnonline.sbn.it/zgw/homeit.html

ciao
Ivan
  #9 (permalink)  
Vecchio 24-December-2005
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito

prova a chiedere direttamente agli interessati al Narodni Museum (Museo Nazionale) della Serbia e Montenegro.

Adresa: Narodni Muzej

12000 Pozarevac

Dr. Voje Dulica 10

Tel./faks: ++3811223597

Z.R.: 42900-603-7-003023

e-mail: muzejpo@ptt.yu

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
  #10 (permalink)  
Vecchio 28-December-2005
AI senatus

Predefinito

Ringrazio tutti moltissimo per l'aiuto e le informazioni che mi saranno utilissime, soprattutto nella fase finale del mio progetto editoriale sui guerrieri dell'età del bronzo.
Per il momento non ho necessità di materiale approfondito, ma solo di chiarimi un poco le idee (soprattutto in chiave di correlazioni con altre aree europee) su aree geografiche da me scarsamente conosciute. Sapete se esiste qualcosa di molto semplice e schematico, ad esempio su qualche manuale?

Avevo già fatto alcune ricerche tramite il sito dell'SBN ma ho trovato solo cose propabilmente anche troppo complete o, comunque, dispersive (nelle schede bibliotecarie si trova tutto fuorché cosa c'è effettivamente scritto nel testo), soprattutto tenendo conto del fatto che non sono un archeologo e una consultazione diretta delle biblioteche universitarie non mi è sempre agevole.

Più avanti, proverò anche a contattare il Narodni Museum serbo, (scrivere in inglese mi è difficile, però ci proverò).

Ancora grazie e salute a tutti.

Marco

Marco Astracedi
www.pangeacom.it

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione