Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Preistoria e protostoria in Italia e all'estero

Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-February-2006
Nuovo Utente

Luogo: SARDEGNA
Predefinito Preistoria e Protostoria. Aiuto

SALVE AL MONDO.
SONO UNA STUDENTESSA di SCIENZE DEI BENI CULTURALI ALLE PRESE CON UN ESAME DI PREISTORIA E PROTOSTORIA DELLA SARDEGNA...
in pratica il problema è questo:"in Sardegna il sepolcro dolmenico a corridoio è per ora eccezionale e non sembra avere avuto una diffusa accoglienza[...]mentre il dolmen elementare, specie nella varietà rettangolare, si è svolto verso la forma di allèe, specie al grado definitivo della tomba dei giganti."
...il problema è:QUAL'è LA DIFFERENZA TRA SEPOL,CRO DOLMENICO A CORRIDOIO E ALLEE COUVERTE?
sto studiando da LA CIVILTA' DEI SARDI di GIOVANNI LILLIU.
imploro aiuto.....inizio a non sentirmi tanto sicura....
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-February-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ciao,
premetto che io sono specializzata in archeologia classica, però su questo sito puoi trovare una buona descrizione del sepolcro dolmenico a corridoio:
http://www.terredelmediterraneo.org/.../bisceglie/htm

Si parla dei dolmen pugliesi, ma non credo ci siano grandi differenze con quelli sardi.

Ciao.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-February-2006
Nuovo Utente

Predefinito

grazie mille!!
volo sul sito....