Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Preistoria e protostoria in Italia e all'estero

Preistoria e protostoria in Italia e all'estero In questo forum si discute di preistoria e protostoria italiana ed estera. Sono considerati i diversi punti di vista: archeologici, antropologici e storici.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 28-October-2006
Rogerius Rex
Guest

Predefinito

Che orrore...!!! E se vi dico che qualcuno ha trovato un capitello del Cinquecento e lo ha poi distrutto e riutilizzato come materiale da costruzione...?

Ultima Modifica di Rogerius Rex : 01-November-2006 22:37.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 30-October-2006
Nuovo Utente

Luogo: Pordenone
Predefinito

Beh una volta un muratore che stava facendo il marciapiede a casa mia ha preso delle tegole romane che avevo raccolto nel sito di una fornace romana e che avevo tenuto con me, in quanto ogni anno il proprietario del campo arando spacca tutto, e le ha spaccate per usare dei pezzi insieme a della malta...Quando l'ho visto, impallidendo gli ho detto che avevano 2000 anni, e lui mi ha risposto: "ah tranquillo, anche se sono vecchi vanno bene lostesso!"
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 01-November-2006
L'avatar di  altea
Nuovo Utente

Luogo: napoli
Unhappy

sono letteralmente senza parole...
  #19 (permalink)  
Vecchio 08-November-2006
Nuovo Utente

Luogo: Mamoiada (NU)
Predefinito Ma tu guarda!

Semmai dai tu a noi suggerimenti che quando vado a scavare (intendo scavi universitari) a malapena troviamo due cocci in croce !!!!

Sigh sigh la fortuna dei principianti
  #20 (permalink)  
Vecchio 08-November-2006
Nuovo Utente

Luogo: Pordenone
Predefinito

Ti rivolgevi a me?
  #21 (permalink)  
Vecchio 08-November-2006
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito questioni di metodo

scusate se mi intrometto, ma non vi sembra poco corretto cercare solo materiale dell'età del bronzo ??

Il bello della ricognizione è che ti permette, nei limiti del possibile, di ricostruire la storia di un territorio, quindi va bene il bronzo, ma che fate se trovate un coccio medievale..ooooppps giù da burrone ?????

mumble..mumble... mi lasciate perplessa

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
  #22 (permalink)  
Vecchio 04-May-2007
L'avatar di  Cricello
Nuovo Utente

Luogo: correggio
Predefinito

Anche a me la questione lascia un po perplessa...anche perchè ci si lamenta sempre che non ci sono soldi per effettuare ricerche, e a coloro che operano in archeologia d'emergenza viene fatta una pressione da paura...poi trovo qualcuno che chiede se conosciamo siti da indagare....boh mi fa strano!!!! Però sono contenta per chi ha la possibilità di poter svolgere il nostro lavoro con la tranquillità che si aveva durante gli scavi universitari!
ciao!
  #23 (permalink)  
Vecchio 04-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Senza polemica, mi permetto di fare l'avvocato del diavolo.....includere un'ascia eneolitica in una saldatrice moderna è una caratterisca splendidamente umana, è un procedere della storia e donare nuova vita ad un' antica opera.........che probabilmente starebbe ad ammuffire nelle cantine di un museo.......sottratta alla "collettività" comunque.

Deprecabile sì è la distruzione, ma alcune cose semplicemente secondo me vanno accettate come facenti la storia, e anche un atto distruttivo è istruttivo al massimo(si pensi alla disastrosa e ben più "grave" distruzione dei Buddha di Bamyan....le più grandi statue del Buddha mai costruite)

Raccontava un famoso indologo di cui ho avuto la fortuna e l'onore di seguire le lezioni, che un ambasciatore in Afganistan aveva il vizio di depredare letteralmente il patrimonio artistico di quel paese per portarsi a casa, e anche nei musei del suo paese, le antichità di quella gente.....per esporle quasi come prede di guerra o animali da zoo.
Gli indigeni, non potendosi opporre cominciarono sistematicamente a distruggere i reperti (pezzi di costruzioni buddhiste ,stupa ecc), nel caricarli sull'aereo del nostro diplomatico come se si trattasse di incidenti .........

Mi scansdalizzo di più quando penso che per vedere il Partenone completo mi devo fare il giro d'Europa, senza riuscire ad avere mai e poi mai l'impressione che avrei se tutti i pezzi, passata l'emergenza ,ritronassero al proprio posto.

Milena
  #24 (permalink)  
Vecchio 04-May-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Per quanto riguarda l'Afganistan, ai tempi dei miei studi universitari (anni '60)ho sono stato amico di un archeologo afgano, divenuto in seguito direttore del Museo di Kabul e perito quindici anni or sono negli USA in un incidente automobilistico mentre si impegnava nel recupero del patrimonio artistico afgano dispersi durante gli eventi bellici. Da lui mi fu raccontato come un famoso orientalista italiano attivo anche in Afganistan usasse dirottare una parte dei reperti, e non certo i peggiori, vorso la sua collezione privata.

Anche il nucleo cipriota del Metropolitan Museo di New York risale agli "scavi" non certo ortodossi di un diplomatico di origine italiana Palma di Cesnola, che fu anche il primo direttore del museo stesso.

dott. Claudio Giorgini
  #25 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Beh, ma con tutti i siti archeologici "a rischio" che ci sono ai margini delle aree urbanizzate, perché mai andare a somodare quelli tranquilli di montagna?
Sinceramente questo topic mi era sfuggito ma, in merito a quanto quotato sopra, mi sembra si sia sfiorato un argomento importante.
Andando a cercare (o, più spesso, trovando in altro modo) insediamenti vallivi o di pianura si rispecchia senz'altro, almeno in parte, un naturale patter distributivo. Infatti le risorse agricole sono essenzialmente in pianura...
Eppure, escludendo (o riducendo) dal panorama ricostruttivo l'indagine d'altura io credo che si rischi di avere una immagine parziale e quindi un'ottica distorta della realtà sociale ed economica di un certo periodo.

Con la mia formazione da paleontologo sono portato ad escludere a priori la possibilità di ritrovamenti paleontologici d'altura; tutto quello che si trova in alto finisce con l'essere eroso e perso per sempre nella quasi totalità dei casi e per questo ben difficilmente si potrà mai sapere se i dinosauri (tanto per fare un esempio) sviluppassero particolari strutture morfologiche adatte all'ambiente montano.

Per l'archeologia, che lavora su tempi assai più brevi, l'erosione, non sempre riesce a compiere la sua opera distruttiva. Io trovo che l'indagine condotta de Michel sia estremamente interessante, proprio perché va a colmare un parziale buco nel panorama della ricerca archeologica.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #26 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Son d'accordo con te... i siti d'altura non vanno affatto trascurati. Inoltre, diversamente dai primi, sono quasi immacolati. E' risaputo che i siti in pianura sono soggetti a sconvolgimenti causati dai lavori agricoli, Non mi stupisce quindi che il nostro michael abbia trovato una "montagna di cocci"...
  #27 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Beh, ma con tutti i siti archeologici "a rischio" che ci sono ai margini delle aree urbanizzate, perché mai andare a scomodare quelli tranquilli di montagna?
Beh dipende dal tipo d'indagine che si vuole intarprendere... Se l'obbiettivo è valutare i criteri d'insediamento d'altura nell'età del bronzo non vedo altro modo che ricognire gli stessi. Quello di cui parli tu è un tipo d'indagine molto importante, volto a salvaguardare il patrimonio archeologico a rischio... Ma non vedo perchè non ci si debba occupare d'altro.
  #28 (permalink)  
Vecchio 07-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Concordo con Marco e Marcello;
l'economia montana sarà più probabilemte basata su caccia e pastorizia,e parzialmente sull'agricoltura(in caso di altopianio ad esempio)
Ad ogni modo mi risulta che le nostre montagne siano state abitate fin dal paleolitico inferiore(Isernia la Pineta e Notarchirico di Venosa per citare due famosi esempi....)

Milena

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione