Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > AI Forum - La nostra Comunità > Presentazioni

Presentazioni In questo forum gli utenti, se lo desiderano, possono dare una presentazione di sè. Leggere attentamente le Istruzioni all'uso prima di inviare messaggi

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-March-2007
L'avatar di  Serbilla
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Smile Ciao

..in occasione della preparazione di un esame di archeologia medievale, ho fatto una ricerca per aggiornare vecchi link che avevo.. e sono giunta in questo forum, ecco..un saluto a tutti!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-March-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a archeo85
Predefinito

Ivan, i miei desideri iniziano ad esaudirsi...benvenuta.
Anch'io sto preparando un esame di archeologia medievale...e ti dirò di più...sto pensando di laurearmi proprio in questa materia...tu che mi dici a riguardo?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-March-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

vedi... bisogna avere fede, almeno su queste cose

ciao e benvenuta Serbilla

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-March-2007
L'avatar di  Serbilla
Nuovo Utente

Predefinito

grazie ^_^.. l'archeologia medievale mi interessa molto, prima di deciderla se farne materia di tesi però dovrei aspettare l'esito dell'esame credo.. ma sono più orientata verso la museografia in verità.. non so..comunque ho notato che c'è una ricca sezione antica e non molto sul medioevo, mi chiedevo il perchè, visto che gli argomenti, anche solo le segnalazioni di siti interessanti.. anche per una gita a pane e medioevo, non mancano.
In pratica si potrebbero aprire trecentomila topic...

Ultima Modifica di Serbilla : 20-March-2007 21:34.
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-March-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Predefinito

quella sul medioevo è nata perchè ivan ha accolto la mia proposta....ma possiamo ingrandirla se mi aiuti....ma sei il mio mito tu!!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-March-2007
L'avatar di  Serbilla
Nuovo Utente

Predefinito

Oh mammamia!!! ^_^ dai..grazie ma declino il mito e accetto la proposta di collaborazione! seppure nelle mie limitate conoscenze ..penso che l'archeologia medievale sia poco conosciuta anche da chi è attratto dal medioevo (specialmente fuori dall'ambito accademico), come periodo storico 'fascinoso'..se ne ammira l'arte (anche se con un poco di distacco in certi casi, i concetti espressi sono percepiti spesso come troppo distanti dalla contemporaneità, paradossalmente è più vicino l'antico che l'età di mezzo..) e i grandi eventi, ma non si pongono domande sulla quotidianità.. tu come la vedi?
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-March-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Predefinito

Io sono perfettamente d'accordo con te...abbiamo un problema di conscenza...purtroppo il medioevo è visto come età buia...cosa che non è affatto....devo aprire una bella discussione sui "barbari"...non sono da vedere solo con approccio negativo...
  #8 (permalink)  
Vecchio 22-March-2007
L'avatar di  valerio
Utente attivo

Luogo: Bassano del Grappa
Invia un messaggio via MSN a valerio
Predefinito

da quel poco che ne so, l'idea del medioevo come epoca buia dovrebbe essere stata superata negli utlimi anni, non siete d'accordo con quest'idea? Son sicuro di averlo letto più volte, ma non ricordo le fonti ... argh
  #9 (permalink)  
Vecchio 22-March-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Predefinito

Si, magari è stata anche superata, ma rimane il fatto che spesso, anche nel semplice esprimersi dei giornali o tv, luoghi comuni legati a questa enorme "epoca" storica, dimostrano quanto le persone siano ancora legate alla tradizione, che vede in quei mille anni solo devastazione, miseria e quant'altro.
  #10 (permalink)  
Vecchio 22-March-2007
L'avatar di  valerio
Utente attivo

Luogo: Bassano del Grappa
Invia un messaggio via MSN a valerio
Predefinito

eh giah! i luoghi comuni sono duri da buttar giù....l'importante è cmq avere l'appoggio degli esperti, poi magari 1 po' alla volta si arriverà a capire che non è stata solo l'età tanto buia che si è sempre creduto.
  #11 (permalink)  
Vecchio 24-March-2007
L'avatar di  Serbilla
Nuovo Utente

Predefinito

Si, l'idea di medioevo come periodo buio in teoria è stata superata negli ultimi anni, ma riflettendo sulla cosa mi è venuta in mente mia madre che le scuole superiori le ha fatte più di quarant'anni fa e che quando mi sente parlare di medioevo dice 'è un periodo buio' pur avendole spiegato che non si può dare una definizione monolitica di mille anni di storia, che qualcosa di 'non buio' all'interno deve pure esserci stato. Chi fa l'università oggi trova nuove definizioni mentre chi ha fatto la scuola ieri e non si è più tenuto aggiornato, anche giustamente - non tutti possono interessarsi al medioevo nella vita quotidiana, lo definisce 'tempo di regresso'.
La fine di qualcosa di bellissimo e l'inizio di insicurezze e dispersione.
Ma il tempo non va mica indietro..
Scusate se non ho risposto subito.

Ultima Modifica di Serbilla : 25-March-2007 03:18.
  #12 (permalink)  
Vecchio 25-March-2007
AI gens

Predefinito

Ciao Serbilla!
Anche io la penso come voi sul medio evo, è molto interessante da studiare.
Per quanto riguarda il buio forse un pochino l'alto medio evo un po' buio lo è, nel senso che la storia diventa complessa e le fonti sono poche, meno rispetto a quelle dell'epoca romana. Già il basso medio evo è molto più chiaro.
Ma credo solo in questo senso.
  #13 (permalink)  
Vecchio 25-March-2007
L'avatar di  Serbilla
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Evelyn
in questo senso, anche se non è quello che intende la maggior parte delle persone, si può dire che è buio perchè misterioso.
Mi piace 'chiarori nella notte' ma non ricordo chi ha parlato di medioevo così...forse Jacques Le Goff.
  #14 (permalink)  
Vecchio 25-March-2007
Utente attivo

Predefinito

bella! sono un laureando in archeologia medievale a padova...mi piace questa cosa di sensibilizzare i cugini classicisti e il pubblico in generale nei confronti dell'archeologia medievale...se avete argomenti da proporre o domande da fare postateli...(io non ho tempo...)...vediamo di fare un po' di luce in questo 'buio'...(però metteteli nella sezione giusta!)

brado
  #15 (permalink)  
Vecchio 26-March-2007
L'avatar di  Serbilla
Nuovo Utente

Predefinito

Hai ragione Brado.. siamo andati un poco O.T. ^_^

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione