Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > AI Forum - La nostra Comunità > Presentazioni

Presentazioni In questo forum gli utenti, se lo desiderano, possono dare una presentazione di sè. Leggere attentamente le Istruzioni all'uso prima di inviare messaggi

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-September-2007
L'avatar di  Ikaros
Nuovo Utente

Predefinito Salve gente

Premetto che non sono un archeologo,geologo et simili, ma solo uno studente di liceo; tuttavia amo l'archeologia fin da bambino, in particolare le antiche civiltà sud americane, quella greca e l'egittologia... Scusate la mia ignoranza ma inizio subito col porgervi un dubbio. Essendo questa una materia umanistica, suppongo che la quasi totalità degli studenti universitari abbiano affrontato il classico. Non chiedetemi perchè, non lo so tutt'ora nemmeno io, ma frequento un liceo scientifico tecnologico (bel paradosso, per un aspirante storico XD) , ergo non ho studiato ne greco, ne latino.
Posso comunque accedere ai corsi?
Grazie in anticipo e ciauz a tutti di nuovo!

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-September-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Ciao Ikaros!
Se fossi in te non mi farei tanti problemi. Se senti che quello che ti piace è l'archeologia segui il tuo istinto, puoi sempre studiare il greco e il latino da "autodidatta". Quando si vuole veramente una cosa nulla è impossibile anche se la strada è dura e difficile!

Benvenuto nel club!:-P

http://www.addiopizzo.org/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-September-2007
L'avatar di  Hotaru
Utente attivo

Luogo: Salerno
Predefinito

Ciao! Benvenuto! :-)
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-September-2007
kim kim Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: barletta
Predefinito

ciao non ti fare troppi problemi...non tutti coloro che hanno fatto il classico hanno davvero una conoscenza adeguata x una facoltà umanistica..dipende molto dagli insegnanti e da quanto si è studiato durante il liceo...certo si è avvantaggiati xkè si ha una base da cui ripartire..ma non ti preoccupare non ci sono affatto problemi se non l'hai fatto anche xkè ci sono molte materie tecniche quindi non è tutto e solo latino e greco!!! :-)
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Ciao Ikaros, leggo solo oggi il tuo messaggio;
non ti preoccupare il greco e il latino si fa sempre in tempo da impararli, tantopiù che NON sono previsti in tutti i corsi di archeologia......ad esempio per gli studi di egittologia dovrai imparare l'egiziano , per quelli vicino orientali almeno l'accadico, per quelli indiani il sanscrito e così via........ se si può cominciare da zero con queste lingue, perchè non col latino e greco?
pensa che io pur avendo fatto il classico e addiritttura avendo portato gtreco come materia d'esame(ai miei tempi si portavano le famose due materie) decisi a suo tempo di seguire i corsi di greco per principianti e ovviamente, come sospettavo, l'impostazione universitaria è assolutamente differente da quella liceale......
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  Noghoul
Nuovo Utente

Luogo: Melicucco (RC)
Predefinito

Anch'io ho fatto il classico e pure io ho portato greco agli esami... mi piaceva talmente tanto che traducevo senza dizionario... un matto...
Ikaros, ti posso dire di iscriverti tranquillamente. per quanto ne so non dovrebbe essere troppo difficile, se la passione ti sostiene.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione