|
 |
 |
 |
| Presentazioni In questo forum gli utenti, se lo desiderano, possono dare una presentazione di sè. Leggere attentamente le Istruzioni all'uso prima di inviare messaggi |
 |

27-December-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
Luogo: tra Bergamo e Brescia
|
|
aiuto per scelta facoltà
Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 17 anni ed ho ancora davanti un anno e mezzo di liceo scientifico (errore di gioventù)! Sono ormai alcuni anni che mi sono appassionato all'archeologia: soprattutto alle religioni e ai simbolismi antichi; quindi sto valutando di intraprendere, una volta finito il liceo, questa facoltà.
Mi sono iscritto a questo forum per ricevere consigli sulle facoltà, su quale università scegliere, sulla città che offre più possibilità da questo punto di vista(io abito tra Bergamo e Brescia ma sono disposto a spostarmi), ma soprattutto consigli sul futuro da archeologo (gli scoraggiamenti sono tanti e di conseguenza anche le paure!) Sperando in numerose risposte e consigli vi saluto! Ora vado a esplorare il sito!!! 
|

27-December-2007
|
|
AI magister
|
|
|
|
Ciao Gatto,
benvenuto!

Francesca
|

27-December-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Ho modificato il titolo Gatto, perchè troppo vago. Così hai più possibilità che ti diano una mano. Io in questi giorni sono molto indaffarata, appena ho un po' di tempo vedrò di aiutarti, però magari dovresti essere più preciso sui tuoi interessi. Hai detto che sei interessato alle religioni e ai simbolismi, quindi non allo scavo? E quale periodo in particolare vorresti studiare? Perchè a seconda dell'indirizzo la scelta dell'università cambia molto.

27-December-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Grazie Leda per il tuo aiuto! A proposito delle domande che mi hai fatto è proprio questo il problema, mi appassionano così tante cose che non so cosa scegliere;e anche per questo mi sono iscritto a questo forum: per cercare di capire qualcosa in più e di più preciso su quello che voglio fare (quindi chiedo consigli anche su eventuali testi che potrei leggere per avvicinarmi ai vari argomenti). Inoltre, sì mi appassionano i simbolismi e le religioni antiche quindi non sono principalmente interessato allo scavo, anche se non mi dispiacerebbe fare l'esperienza qualche volta. A proposito del periodo anche questo è un problema. Sicuramente di un periodo precristiano, ma mi affascinano le religioni orientali, quelle preislamiche, quelle africane (come quella dei dogon), quella egiziana: quindi come potete vedere il mio campo di interesse è molto ampio, quindi mi pacerebbe scegliere un campo preciso anche grazie ai vostri consigli.
|

28-December-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Oggi ho un po' di tempo, quindi cerco di risponderti:
innanzitutto non dovresti scegliere in base ai nostri consigli, ma in base ai tuoi reali interessi, che a quanto vedo però sono molto ampi. Generalmente si capisce bene ciò che si vuole fare solo quando si è incominciato a frequentare l'università e a dare i primi esami, in quanto si inzia a conoscere le varie materie ed anche le loro metodologie di ricerca (che sono spesso diverse e rispondono a problematiche diverse da una discplina all'altra). Da quanto hai scritto si deduce comunque che il tuo interesse è più per l'Oriente che per l'Occidente, dunque l'indirizzo che forse ti si addice è quello del Vicino Oriente antico. Parli anche di Africa, ma considera che lo studio delle popolazioni cosiddette primitive (africane e non solo) in Italia è quasi inesistente (a quanto ne so io) e rientra più che altro nell'antropologia e non nell'archeologia.
Per quanto riguarda i libri che puoi cominciare a consultare te ne consiglio due:
N. Grimal, "Storia dell'antico Egitto", Roma-Bari 1990;
M. Liverani, "Antico Oriente. Storia, società, economia", Bari 2006.
Sono due testi generici sull'Egitto l'uno e sul vicino oriente l'altro, molto ben fatti e che consiglio vivamente di comprare per chi vuole iniziare a conoscere le civiltà in questione.

28-December-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Grazie Leda,
Effettivemente sono più interessato all'oriente che all'occidente.
Leggerò i libri che mi hai consigliato, soprattutto quello sul vicino oriente!
Quando parlavo di scelta seguendo i consigli non intendevo strettamente i consigli personali (che comunque mi interessano molto!) ma anche il parlare di argomenti,di esperienze,di impressioni, eccetera, che mi facciano appassionare ad alcuni determinati campi.Aspettando nuovi consigli e indicazioni da tutti...vi saluto (un saluto particolare a Leda: GRAZIE per il tuo interessamento!!)
Gatto

28-December-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Beh, ti sei comunque attivato in tempo. Tra i tuoi interessi, i libri che ti ha consigliato Leda, e dando uno sguardo qui come stai facendo, pian piano magari già ti chiarisci le idee. Man mano che te le chiarisci potrai poi eventualmente indirizzarti su letture più specifiche per cercare di capire se quel dato settore è realmente quello che ti interessa, e nel frattempo potrai partecipare e aprire discussioni qui sul forum  Benvenuto comunque. Mi è semblato di vedele...
P.S. Non per confonderti le idee, ma magari visti i tuoi interessi potresti indirizzarti anche su un percorso non prettamente archeologico, ma prevalentemente storico-religioso, oppure antropologico. Tuttavia lo studio dei simboli ti è permesso in tutte le discipline, sia nell'archeologia che nella storia che negli studi socio-antropologici (anche altri campi ovviamente, la psicologia per esempio, ma non credo sia questo il tuo interesse). La maggior tradizione, proprio anche a livello di elaborazione teorica e metodologica, è in campo antropologico. Ora poi non so quale sia la libertà concessa dai nuovi ordinamenti, io nel mio percorso fortunatamente sono riuscito a fondere archeologia, storia e antropologia...
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|