AI eshop l'ecommerce di AI. Acquista in modo sicuro libri di archeologia, libri di storia, novità editoriali di archeologia, TROWEL e molto altro...
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui
Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > AI Forum - La nostra Comunità > Presentazioni

Presentazioni In questo forum gli utenti, se lo desiderano, possono dare una presentazione di sè. Leggere attentamente le Istruzioni all'uso prima di inviare messaggi

Trowel WHS Tyzack legno
Trowel WHS Tyzack softgrip
Trowel WHS Tyzack Margin
Trowel Battiferro angoli smussati
Trowel Battiferro angoli smussati Softgrip
Ferro di precisione Trowel-Spatola
Ferro di precisione Lancia-Quadro
Ferro di precisione restauro archeologia Foglia-Scalpello
Profilometro professionale 15cm acciaio temprato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  cekko angiolieri
Nuovo Utente

Luogo: Toscana
Predefinito Eccomi qui!

Ciao a tutti,
non sono un esperto di archeologia, ma diciamo che assieme all'astronomia la storia antica esercita su di me un grande fascino sin da piccolo.
Ho deciso pertanto di iscrivermi per osservare questo mondo con maggior consapevolezza e confrontarmi con persone esperte ..

Sto facendo una ricerca personale sulla storia dell'alfabeto fenicio e relative forme archetipali che possano aver influenzato le categorie di pensiero e l'evoluzione della psiche, sin dalla nascita dei primi simboli rupestri nella cultura Medio Orientale - Mediterranea.

Ormai ho circa 100 pagine di riflessioni e appunti e pertanto avrò bisogno di una mano per raffinare certe questioni che devo depurare da eventuali errori.
Mi interessa un confronto con studiosi di paleontologia, semiologia e appassionati di evoluzioni dei segni, simboli e scritture.

Posseggo anche un paio di telescopi e sono iscritto all'associazione astrofili , inoltre ho un metal detector che francamente ho usato pochissimo e comunque chiedendo sempre permessi di sopralluogo e mi interesso di speleologia.

Un caro saluto a tutti
Cekko

Ultima Modifica di cekko angiolieri : 26-July-2008 18:37.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
AI eshop l'ecommerce di AI. Libri usati e d'occasione di archeologia, le novità editoriali di archeologia.
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui.
NOVITA' Consulta l'elenco aggiornato delle disponibilità del libro usato e d'occasione di archeologia.
Qui sotto trovi gli ultimi inserimenti di archeologia, fermati sopra le icone per leggere il titolo
L'antica età del Bronzo in Italia
L'antica età del bronzo nell'Italia centrale
Forma Italiae. Sambuchi. IGM 259 IV SE
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. I
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. II
Manuale di Preistoria. I. Paleolitico e Mesolitico
Museo di Preistoria e Protostoria. Manciano
Tesori della Postumia. Percorsi tra archeologia e storia

#2 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI magister

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Ciao e benvenuto,complimenti per i tuoi molteplici interessi
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
cekko angiolieri Visualizza Messaggio
ho un metal detector che francamente ho usato pochissimo e comunque chiedendo sempre permessi di sopralluogo
Benvenuto!

Un dubbio da chiarire: a chi hai richiesti i permessi di sopralluogo?

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Benvenuto!

Un dubbio da chiarire: a chi hai richiesti i permessi di sopralluogo?
Da un dottore esperto come lei penso che la domanda sia tendenziosa ma forse sbaglio ?

Rispondendo: è' sempre possibile richiedere un permesso (non per gli oggetti antichi) alla locale caserma dei CC, spiegando cosa si cerca. Se si trova qualcosa lo si deve comunicare alle belle arti o comunque alla sovraintendenza.
Attorno alla questione MD ci sono lunghissime diatribe legali e questioni delicate, spesso aperte e non a senso unico. I MD vengono prodotti e liberamente venduti, possono essere utlizzati specificando dove si va, per quale motivo ed avere comunque autorizzazioni dai proprietari dei terreni privati. Si possono anche utilizzare per trovare siringhe al mare.., bombe inesplose..
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  Hotaru
Utente attivo

Luogo: Salerno
Predefinito

Benvenuto Cekko e complimenti per tutto!
  #6 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Siringhe e bombe non mi paiono temi archeologici.

LA mia domanda non era tendenziosa, ma volta a chiarire un comportamento che potrebbe implicare una situazione che nel forum si vuole chiaramente evitare, quella cioè di interessarsi a a reperti il cui possesso contravvenga alle norme vigenti.

Che la vendita dei metal detector sia libera non comporta che ne sia anche libero ogni uso.

Quando il tema è stato trattato qui sul forum, e questo è accaduto più volte, utenti ben più competenti di me - io non vivo neppure in Italia - hanno sempre sottolineato che solo lo stato, attraverso le sue istituzoini, ha il diritto di svolgere ricerche, eventualmente affidandole a terzi. Che siano i Carabinieri ad autorizzare ricerche mi giunge nuovo, ma forse qualcuno più esperto di me può fornire chiarimenti.

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 27-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Siringhe e bombe non mi paiono temi archeologici.

LA mia domanda non era tendenziosa, ma volta a chiarire un comportamento che potrebbe implicare una situazione che nel forum si vuole chiaramente evitare, quella cioè di interessarsi a a reperti il cui possesso contravvenga alle norme vigenti.

Che la vendita dei metal detector sia libera non comporta che ne sia anche libero ogni uso.

Quando il tema è stato trattato qui sul forum, e questo è accaduto più volte, utenti ben più competenti di me - io non vivo neppure in Italia - hanno sempre sottolineato che solo lo stato, attraverso le sue istituzoini, ha il diritto di svolgere ricerche, eventualmente affidandole a terzi. Che siano i Carabinieri ad autorizzare ricerche mi giunge nuovo, ma forse qualcuno più esperto di me può fornire chiarimenti.
Benissimo sono d'accordo con lei con la questione istituzionale - morale in quanto ho rispetto del patrimonio artistico collettivo.
Se avessi un tesoro da nascondere direi forse con molta spontaneatà che ho un metal detector???

Il mio puntiglio rimane ancorato ad una domanda tendenziosa che ha stonato un pochino con il suo benvenuto al forum e la sua risposta me lo conferma: mi perdoni, forse ho una deformazione legata a forum di psicologia cognitiva. La mia è semplicemente una risposta diretta ad una domanda penetrante e lei è anche uno psicoterapeuta, pertanto credo che ci comprendiamo al volo.

Comunque se vuole le invio i miei ferri di cavallo..
Se lei vuole aprire una diatriba sull'utilizzo del metal detector possiamo farlo forse in una sessione apparte..., forse già esiste, ma non ho avuto tempo di prendere visione globale.

Ultima Modifica di cekko angiolieri : 27-July-2008 02:13.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione