|
 |
 |
 |
| Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze. |
 |
|

22-May-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
archeologo1976
Carissimo Melvin,
ho avuto modo di poter vedere le trowel WHS che un'azienda italiana sta importando. Sono le stesse di venti anni fa: lama rigida, acciaio spesso, forma affusolata e punta senza alcuna flessione. Insomma, indistruttibili ed affidabilissime. Non capisco il tuo accanimento verso le WHS o quelle forgiate italiane che paragonandole a quelle americane non hanno assolutamente nulla da invidiare. Anzi, ho avuto modo di comprarne una in Belgio dove esiste un altro importatore e non mi hanno fatto grande impressione. Sarà solo perchè quelle americane le vendi tu? Perdonami la franchezza. [-(
Archeologo 1976
|
WOW! Carissimo archeologo, ma sei di una perspicacia sconcertante!!! Oddio, mi ricordi tanto qualcuno che posta sotto altro nome qui...
Siccome sei del 1976, il mio accanimento lo capisci benissimo perché sai meglio di me che le whs di cui parlo io non sono quelle di cui parli tu...ammesso che quelle a cui ti riferisci esistano ancora, come affermi, o che qualche fortunato abbia recuperato un fondo di magazzino chissà dove.
MA magari fosse che tornassero le vecchie WHS (che fossero tornate non lo sapevo...giuro!)!! Dico, magari, almeno sarebbe un prodotto che vale quei famosi 25 €, non ne convieni? Certo oggi il monopolio non ce lo avrebbero più...poi neppure le lame così spesse sarebbero più tanto apprezzate: finito quel pò di punta, non tagliano più niente, scivolano e impastano lo strato, sono buone solo per fare leva fino a smanicarle (bada, sono impressioni...senza accanimento!). Converrai che il mio accanimento è esente da pregiudizi...
Visto che mi hai "smascherato", Sig. Archeologo, dai, diciamola tutta, non è che magari tu vendi qualcos'altro? Possiamo fare anche una bella cosa: chi sono io tu lo sai e lo sanno tutti, incontriamoci da una parte con le rispettive trowels, magari su uno scavo, e testiamole. Così magari vediamo chi di noi due ne capisce di più di trowels o se, oggettivamente, una trowel è meglio dell'altra...Per esempio potresti portarti quella le varie whs, la cazzuola italiana di cui parli e quella MT che hai comprato in belgio, ma bada: io farò lo stesso, di tutte ne ho un campionario niente male...
A proposito, tu chi sei? Sai, visto che hai fatto un retorico riferimento alla mia identità, che tra l'altro era chiara a tutti, perché non tiri fuori la tua? Puoi dirmelo anche per MP, se vuoi. Saperlo mi divertirebbe molto. La mia, visto che ci tieni a leggerla per esteso, è qua sotto.
Con simpatia.
Carmine "Melvin" Malandra
Ultima Modifica di Melvin : 22-May-2007 11:53.
|

22-May-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Ragazzi, ma questa discussione sta diventando un accanimento...e dai su...che ci vuole collaborazione pacifica...ghghgh...e parlo io...;-)  ;-)
|

22-May-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Arriviamo alle guerre di religione a colpi di trowel?
A quando il duello, o forse sarà un torneo?
Penso sarebbe opportuno restare con i piedi a terra; o nello scavo, se volete!

dott. Claudio Giorgini
|

22-May-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Gentilissimo Melvin,
mi chiamo Giuseppe Verrone e lavoro su scavi archeologici in tutta Europa per conto di un'azienda (ecco perchè le ho comprate in Belgio). Le WHS le compro a 21 euro e non 25 come tu dici e soprattutto non vendo nessun tipo di prodotto. Lavoro su scavo e mi sono specializzato in questo. Capisco il risentimento ma la malizia sta negli occhi di chi guarda o, se vogliamo, il ladro si sente sempre derubato (è un modo di dire, mi raccomando a non fraintendere). Questo tuo "vediamo a chi spara con la pistola più grande" (mi riferisco al campionario niente male) è solo una sfida infantile. Per le WHS non parlo io ma le generazioni di archeologi che mi hanno preceduto, non credo che tu possa smentirle, e non voglio difendere strenuamente questo o quel produttore di trowel. Vorrei solo, garbatamente, farti notare che nessun oste direbbe mai che il suo vino fa schifo ma solo l'oste invidioso direbbe che il vino del suo concorrente fa schifo. Il vero oste direbbe: "provate il vino mio e di quell'altro oste. Valutate la qualità e tornate da me se volete".
Ci sentiamo
Giuseppe Verrone :-({|=
(Archeologo1976)
|

23-May-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
archeologo1976
Gentilissimo Melvin,
mi chiamo Giuseppe Verrone e lavoro su scavi archeologici in tutta Europa per conto di un'azienda (ecco perchè le ho comprate in Belgio). Le WHS le compro a 21 euro e non 25 come tu dici e soprattutto non vendo nessun tipo di prodotto. Lavoro su scavo e mi sono specializzato in questo. Capisco il risentimento ma la malizia sta negli occhi di chi guarda o, se vogliamo, il ladro si sente sempre derubato (è un modo di dire, mi raccomando a non fraintendere).
|
Non fraintendo, ma sono un meridionale testone e dovrai spiegarmela meglio questa frase.
Quote:
archeologo1976
Questo tuo "vediamo a chi spara con la pistola più grande" (mi riferisco al campionario niente male) è solo una sfida infantile.
|
Caro mio,
Siccome sono più grande di te (classe 1974), "l' infantile" non lo accetto. Inoltre non è una sfida nè un'esibizione da campionario, che nella fattispecie avrebbe solo lo scopo di avere a disposizine per provarle tutte le trowels possibili..Le mie esternazioni derivano proprio da queste prove.
Quote:
archeologo1976
Per le WHS non parlo io ma le generazioni di archeologi che mi hanno preceduto, non credo che tu possa smentirle, e non voglio difendere strenuamente questo o quel produttore di trowel.
|
Io, mio caro, dovrei essere (stando all'età) uno di una generazione che ti ha preceduto, e che con whs ci è cresciuto. Se rimarchi che sono di nuovo disponibili le vecchie WHS, come quelle di 20 anni fà, mi aiuti a dire che quelle di oggi non sono alla loro altezza e che di differenza ce ne passa. In pratica mi dai ragione, te ne eri accorto? Inoltre, se vuoi vedere quanto vengono pagate le WHS, ssp incluse, ti mando copia della fattura...
Quote:
archeologo1976
Vorrei solo, garbatamente, farti notare che nessun oste direbbe mai che il suo vino fa schifo ma solo l'oste invidioso direbbe che il vino del suo concorrente fa schifo. Il vero oste direbbe: "provate il vino mio e di quell'altro oste. Valutate la qualità e tornate da me se volete".
|
Come sopra: il fatto che ti propongo una prova comparativa, che tu ritieni infantile, è proprio finalizzata al valutare. Inoltre io elenco i difetti che rilevo, constatazioni personali alla portata di tutti, anche chi non ha un interesse economico nella faccenda o una competenza esasperata. Non a caso mi sono presentato come Melvin e non col mio vero nome, ma senza far mistero del fatto che ero effettivamente io, cosa che, ti ripeto, sapevano già tutti. Converrai che inevitabilmente mi trovo in una condizione ambigua e che, nello stesso tempo, ho diritto a esprimermi: allora, visto che come venditore non posso, almeno lo faccio come utente, ma senza nascondermi, come credi tu!
E sebbene con animosità - non risentimento - come è nella mia natura, io ho fatto proprio questo e cioé ho illustrato MT ed elencato i difetti della concorrenza: chi legge rimane libero di scegliere sempre e comunque, come giustamente ha asserito la nostra brava Archeo85.
Peraltro si tratta di difetti che non mi sono mai stati smentiti, se non da MDD (che di trowels ne capisce), ma solo per il fatto che alcuni degli stessi difetti lui li ritiene dei pregi. E di questo aspetto discuto, e ho discusso, volentieri e civilmente.
Come me qualunque altro utente potrebbe esprimere simili concetti, anche animosamente. Ti dirò che questo "risentimento" che esprimo mi deriva non dall'essere oste, ma dall'aver preso fregature ed anche che di gente che la pensa come me è pieno abbastanza da poter fare spam qui! Comunque il "garbatamente", se non è ironico, mi piace, già meglio rispetto al tuo precedente post.
Quote:
archeologo1976
Ci sentiamo
Giuseppe Verrone :-({|=
(Archeologo1976)
|
No, ci vediamo! Il mio indirizzo è noto, io scavo a Colle San Marco (AQ) dal 20 giugno al 27 luglio, è ora che ti prenda una bella vacanza in Abruzzo, mio caro. Oppure mandami "le coordinate" di un posto dove scavi tu, vedrò di raggiungerti: che non sia in Belgio però!!
Carmine Malandra 
Archeologo
Ultima Modifica di Melvin : 23-May-2007 20:00.
|

23-May-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Spero che le questioni personali restino fuori dal forum nei prossimi messaggi e vi invito a non continuare questa diatriba, altrimenti chiuderò il thread.
Ivan

23-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Melvin
Ripeto che non è mia intenzione fare pubblicità . . . mi piace il fatto che a venderle è un archeologo, così una volta tanto qualcosa che ci riguarda ci appartiene anche!!
|
Quote:
archeologo1976
Carissimo Melvin, . . . Non capisco il tuo accanimento verso le WHS o quelle forgiate italiane che paragonandole a quelle americane non hanno assolutamente nulla da invidiare. . . Sarà solo perchè quelle americane le vendi tu? Perdonami la franchezza. Archeologo 1976[/b]
|
Archeologo, sei un genio.
E' proprio così, svelato il nome dietro il nick di Melvin non ci sono dubbi.
Con gli anni io invecchio, ma su certe cose rimango ingenuo: non avevo assolutamente capito che l'importatore fosse lui stesso.
Il tema della discussione mi sembrava assolutamente appropriato: la stragrande maggioranza di noi ha delle preferenze molto spiccate e quasi maniacali sull'argomento ed è forse solo un caso che io e te si preferisca il medesimo modello, ma il discorso io lo facevo per pura e disinteressata passione.
A questo punto mi sento avvilito per aver partecipato alla discussione.
|

24-May-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Grazie Mdd,
avvilimento condiviso pienamente.
A presto
Archeologo1976
|

24-May-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Ragazzi, veramente mi lasciate senza parole...sono forse l'ultima arrivata, sono l'inesperta della situazione...ma lasciatemi dire che, nonostante io sia la più piccola...non condivido tutto il castello che si è venuto a creare intorno a questa discussione.
Ognuno è fatto a modo suo...ognuno fa quello che si sente di fare...ognuno ha un suo modo di vivere...non per questo si devono creare coalizioni che ci mettano l'uno contro l'altro.
Se a me non sta bene come la pensa una persona, o come agisce, non prendo e me ne vado....discuto e ignoro la cosa...in fin dei conti siamo su un forum, dove le discussioni dovrebbero costituire discorsi costruttivi...non metterci sul piede di guerra.
Il nostro campo mi pare già abbastanza segnato dalle rivalità e stupidi atteggiamenti che non costruiscono un bel niente.
La mia non vuole essere un'accusa, ma solo una manifestazione di quello che penso, perchè a persone giovani ed inesperte come me non serve il litigio, l'incaponimento, ma il dialogo, fatto di domande e risposte, di persone d'accordo tra loro e di persone che dissentono.
Detto questo un bacio a tutti...ciao ciao...
|

24-May-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
archeo85
un bacio a tutti...ciao ciao...
|
Hai perfettamente ragione, e si sà, spesso i giovani sono più saggi degli anziani!

dott. Claudio Giorgini
|

24-May-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Amici e colleghi,
chiedo scusa a tutti per gli atteggiamenti di scontro che ho potuto assumere in questa sezione del forum che, sicuramente, non si ripeteranno più. Avete ragione, bisogna rimanere compatti e con i piedi ...nello scavo.
A presto
Archeologo1976
|

24-May-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
dceg

spesso i giovani sono più saggi degli anziani!
|
Mah....dovresti prima conoscermi sai???   
Però sono contenta che siate d'accordo con me...non mi piace molto l'aria che si era venuta a creare
|

24-May-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
concordo anch'io con archeo85, se c'è stato qualche motivo di frizione personale e/o malinteso e/o leggerezza è bene metterli da parte, anche perchè è nell'interesse di tutti non disperdere le esperienze che pian piano questo forum sta mettendo a confronto.
Vi invito ancora una volta a non trasformare le discussioni in polemiche personali, e questo come sempre vale per tutti (me compreso).
Ivan

24-May-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
ivan
concordo anch'io con archeo85, se c'è stato qualche motivo di frizione personale e/o malinteso e/o leggerezza è bene metterli da parte, anche perchè è nell'interesse di tutti non disperdere le esperienze che pian piano questo forum sta mettendo a confronto.
Vi invito ancora una volta a non trasformare le discussioni in polemiche personali, e questo come sempre vale per tutti (me compreso).
Ivan
|
Invece di rispondere e far polemiche, considerato che si è parlato troppo e con intenzioni "di parte" (me compreso, certo), sarei lieto che dessi tu un giudizio di tutta questa storia, perché mi sembri una persona imparziale.
Giustamente tu parli di esperienze, immagino intendendo "valore aggiunto", ma stando a quanto rilevano alcuni - che casualmente hanno osteggiato dall'inizio anche i miei interventi più neutri - da parte mia non c'è stato.
Grazie.
Fine posts sull'argomento
| | |