|
 |
 |
 |
| Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze. |
 |
|

23-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
ivan
Forse è per questo che viene richiesta un'assicurazione privata al collaboratore, ma potrei sbagliarmi.
|
Già, per farlo sembrare un autonomo.
|

28-May-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Beh, la situazione è pittosto deprimente......e concordo con Hera; noi laureati del vecchio ordinamento non sappiamo più che fare, nè qualìè la nostra qualifica.
Comunque nell'ultimo scavo universitario cui ho partecipato come studente non mi hanno richiesto assicurazione. Però praticamente non facevo un granchè ,a parte guardare gli operai lavorare e poi fare i rilievi ,capitanati da una dottoressa che non sapeva neanche tenere un filo a piombo....a poimbo! e poi che frustrazione, sì che si era studenti e magari è normale, però eravamo gli unici sul cantiere a non essere pagati.
Poi vabbè pure sta cosa che le ditte devono scavare con operai che se sono specializzati va pure bene, ma se no.....è un disastro ,alla faccia dell'archeologo che scava lui.......ma si sa....... la terre est basse!
milena
|

01-June-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Mdd
E comunque non con un Albo. A parer mio.
|
La mancanza di un albo/ordine professionale limita in alcuni casi le possibilità lavorative, come ho recentemente appreso cercando informazioni sugli albi degli esperti e dei periti del tribunale: se non si appartiene ad un ordine si può fare richiesta solo alla sezione penale e non a quella civile; ma c'è di più: anche se non esiste l'ordine i tribunali si avvalgono spessissimo di archeologi dipendenti delle soprintendenze. Ciò è una ennesima dimostrazione che chi appartiene già ad una amministrazione fa lobby, e non ha alcun bisogno di albi o ordini, che invece potrebbero aiutare i 'liberi' 'professionisti'.
|

01-June-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
dizzi
. . . chi appartiene già ad una amministrazione fa lobby, e non ha alcun bisogno di albi o ordini, che invece potrebbero aiutare i 'liberi' 'professionisti'.
|
No costruirebbero semplicemente una ulteriore lobby. Poi non essendo capaci di governarla da soli (non esistendo una vera "coscienza professionale" nè un sistema di riferimento ideale riguardo all'esercizio di tale attività in una dimensione sociale) la lascerebbero in pasto a chi della professione se ne frega altamente, ma ha il tempo e la possibilità di crearsi un sistema di appoggi di tipo accademico.
|

01-June-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Mdd
... chi della professione se ne frega altamente, ma ha il tempo e la possibilità di crearsi un sistema di appoggi di tipo accademico...
|
Scusa, ma questo allora succede per tutti gli ordini professionali, in cui è risaputo esistere baroni che boicottano i più giovani.
Allora che si fa, secondo te? Si deve accettare il presente come ineluttabile destino? Conosco archeologoni che non hanno il minimo scrupolo nei riguardi della metodologia stratigrafica e fanno danni irreparabili: come un medico che ammazza deliberatamente un paziente durante l'intervento: l'ordine dei medici, accertate le responsabilità potrbbe radiarlo perchè ha violato la deontologia, oltre che il codice penale. Noi come si fa?
C'è chi è troppo 'parato' e chi troppo poco
|

12-May-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
sabato pom mi hanno telefonato dicendomi:
"martedì mattina vieni al cantiere"
Va bene, non ho problemi a rinunciare alla settimana di vacanza che avevo pianificato, ma per l'assicurazione come faccioooo?!?!
|

12-May-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Seplasia
Va bene, non ho problemi a rinunciare alla settimana di vacanza che avevo pianificato, ma per l'assicurazione come faccioooo?!?!
|
Rivolgiti ad un'agenzia assicurativa e stipula una polizza dopo aver illustrato per bene all'assicuratore che tipo di attività andrai a svolgere sul cantiere. Credo sia possibile stipulare polizze per periodi anche più brevi di un anno, eventualmente rinnovabili.

13-May-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
dizzi
Credo sia possibile stipulare polizze per periodi anche più brevi di un anno, eventualmente rinnovabili.
|
Si si! che io sappia è possibiissimo,ma non meno di un mese credo! informati bene!
|

13-May-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Seplasia
|
Scusa, ma perché pensi di avere bisogno di una assicurazione?
Te lo hanno chiesto i tuoi datori di lavoro?
|

4 Settimane Fa
|
 |
Nuovo Utente
|
|
Luogo: un po' quà un pò la
|
|
Chiedo scusa, ma dovendo rinnovare la mia assicurazione potreste magari mandarmi tramite messaggio privato o via email, quali sono le condizioni della vostra assicurazione..perchè per farvi un esempio io spendo per un anno sui 300 euro mentre dei miei vecchi colleghi per un anno spendevano una cifra max di 90 euro...Se non fosse possibile farlo, almeno potreste dirmi in che categoria di richio il più precisa possibile rientriamo? Perchè il mio assicuratore mi ha messo lo scorso anno come geologo anche se ho cercato di fargli capire la differenza però...
Grazie a tutti sia in caso di risposta che non  
|

4 Settimane Fa
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Ciao archeoblack; anche io ho una assicurazione da 90 euro annue. Tutto dipende dall'importo dei premi previsti in caso di infortunio più o meno grave, dal numero di giorni di degenza ospedaliera e/o convalescenza che verrebbero rimborsati etc.
Considera comunque che se sei iscritto alla gestione separata dell'INPS e versi i contributi ci sono condizioni di tutela (malattia, ricoveri, maternità) di cui puoi informarti bene chiamando il numero verde.

3 Settimane Fa
|
 |
Nuovo Utente
|
|
Luogo: un po' quà un pò la
|
|
Quote:
dizzi
Ciao archeoblack; anche io ho una assicurazione da 90 euro annue. Tutto dipende dall'importo dei premi previsti in caso di infortunio più o meno grave, dal numero di giorni di degenza ospedaliera e/o convalescenza che verrebbero rimborsati etc.
Considera comunque che se sei iscritto alla gestione separata dell'INPS e versi i contributi ci sono condizioni di tutela (malattia, ricoveri, maternità) di cui puoi informarti bene chiamando il numero verde.
|
Lo so che può suonarti strano, ma non è che potresti scrivere qui o mandare un msg privato per confrontare i miei premi con i tuoi per vedere cosa posso togliere perchè al di là di tutto preferisco spendere di meno togliendo qualcosa, almeno per quest'anno in cui sarò nelle stesse condizioni di quello passato e alcune cose mi sembrano esagerate, forse...potresti farlo almeno sento al mio assicuratore il da farsi? Grazie mille 
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|