Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-June-2007
Nuovo Utente

Question Aiuto per trincee

Cari amici,
ho una serie di dubbi in merito ad un piccolo intervento di scavo, potreste darmi qualche suggerimento?
Mi hanno contattata per fare un piccolo saggio in un'area che vedrà la realizzazione di un garage. Non ho alcuna indicazione, so solo che si tratta di circa 300 mq. Ho già seguito il lavoro con i macchinari (escavatori, ruspe), ma non ne ho mai intrapreso uno da sola!
Conosco tutta la questione della sicurezza, etc, ma si tratta di una cosa da fare in teoria in mezza giornata, quindi io vado lì....e..? Io pensavo di operare così: mi scelgo una fascia in centrale in cui praticare la trincea, elimino l'humus e inizio a scendere per livelli, finchè non trovo uno strato archeologico o finchè non riconosco il geologico (il banco), poi documento con una pianta di strato, sezione (a meno che non ci sia niente, e allora posso evitare, credo) e qualche foto, relazione....e poi passo tutto alla Soprintendenza..finito, no?
Confido nelle vostre infinite competenze..
Grazieeee!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Come dici tu in generale andrebbe benone, direi :smile: .

Certo che 300 mq sono proprio pochini, per affinare un po' la strategia potrebbe vale la pena di fare mente locale su :
1) per quale motivo viene fatto questo controllo (precedenti segnalazioni di superficie, vicinanza con sito archeologico noto, controllo di routine etc.);
2) se ci sono degli standard minimi o delle procedure anche solo tacitamente riconosciute dalla Soprintendenza locale .

Ah, se non ci fossero controindicazioni (del tipo evidenze archeologiche importanti che sarebbe un peccato sbucazzare), varrebbe la pena almeno in un breve tratto di scendere un po' più profondi delle quote prevedibili per l'opera in progetto (tenendo anche conto che di abitudine progettisti e costruttori all'Archeologo gli dicono delle gran bugie sulla massima profondità degli scavi che si faranno dopo, perché hanno paura che sottoscavando rispetto alle loro quote noi si vada a creare problemi di portanza statica), e questo te lo consiglio anche se durante il tuo sondaggio ti sembrasse proprio proprio di essere in un bel substrato geologico sterile (non si sa mai, alle volte sotto uno "sterile" la stratigrafia archeologica ricomincia ).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Beh, si tratta di una zona dove spessissimo saltano fuori necropoli e tratti di strada...comunque ne parlerò con il funzionario della Soprintendenza, perchè dopo aver fatto una chiaccherata con l'ingegnere...insomma, mi sono sembrati decisamente frettolosi...
Grazie per i consigli!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione