Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito Lavorare nelle cooperative

Sono un laureando e volevo sapere come si può lavorare in qualche cooperativa di scavo, come funziona e che capacità richiedono. Qualche scavo l'ho fatto con l'università, ma non so che competenze sono richieste.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-June-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a archeo85
Predefinito

Per quel che riguarda le cooperative non ti so dire, ma ti chiedo una cosa: non puoi continuare a scavare con l'università? Sono dell'idea che, almeno i primi anni di esperienza, sia più utile farli con equipe di studenti seguite da esperti....si impara molto di più...almeno questo è il mio pensiero.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-June-2007
L'avatar di  pentesilea
Nuovo Utente

Luogo: milano
Predefinito

dipende dai cantieri, alcune non richiedono grandi competenze tu in che zona cerchi?
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-June-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

è un argomento che interessa anche me. sto iniziando a portare curriculum a diverse cooperative, però non ho ben chiaro come procede il lavoro al loro interno
Come diceva archeo85 finora mi sono fatta le ossa con l'università, ma credo sia ora di iniziare a lavorare no? ;-)

#5 (permalink)  
Vecchio 08-June-2007
L'avatar di  pentesilea
Nuovo Utente

Luogo: milano
Predefinito

si sicuramente è un altro mondo...tutto sta a cominciare, questo è il momento adatto, l' inizio dell' estate porta sempre nuovi cantieri...dipende solo da che zone ti interessa, poi chiama e contatta e manda curriculum...devi sempre chiamare perchè non sono cosi solerti nelle risposte, questo vale un po' per tutte le cooperative archeologiche.
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-June-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

guarda le zone che mi interessano sono Roma, Milano e L'Aquila perchè so dove appoggiarmi; qui a Roma ho consegnato a mano dei cv, ma non ho avuto nessuna risposta...dici che conviene ricordare la presenza del mio cv telefonicamente?

#7 (permalink)  
Vecchio 08-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Io lavoro in estate per una cooperativa..fondamentalmente è necessario conoscere i primi rudimenti di scavo stratigrafico e documentazione, che son capacità che si apprendono già negli scavi universitari!
E, poi, inizialmente si è messi in prova!
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

ah ok, ma il problema che non ho idea di come contattare queste cooperative, l'unica che sono riuscito a contattare finora è la COOP (supermercato) ahahah. Speriamo di riuscire a trovare qualcosa di meglio
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Per me va bene qualunque zona d'italia ma preferibilmente in centro italia
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-June-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

...puoi cominciare facendo una ricerca on line, inserendo, anche in Google, "cooperative archeologiche"...
Ce ne sono di molto grosse, anche in Toscana, ma altre più piccole in giro per l'Italia...fai la ricerca, se non ne ricavi nulla, magari ti potrò suggerire...ma ti assicuro che troverai!

Sicuramente, gli scavi universitari ti insegnano tanto, ma uno scavo effettuato con un contatto diretto con le varie soprintendenza (quelli delle coop. sono così..) ti insegnano tanto altro. Se riuscirai questa estate, guardati intorno e imparerai un po' di cose, come si gestisce il rapporto con gli operai, come si gestisce un cantiere, ecc. ...

In bocca al lupo

Lola
  #11 (permalink)  
Vecchio 08-June-2007
Nuovo Utente

Predefinito

grazie Lola!!!
  #12 (permalink)  
Vecchio 08-June-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

...e di che?!
  #13 (permalink)  
Vecchio 12-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Come già suggerito in altri thread, il modo migliore per rintracciare indirizzi è quello di interfacciarsi con il database delle camere di commercio.
Lo puoi fare da qui:
vai

E' sufficiente inserire la zona che ti interessa ed una keyword per filtrare le aziende (es. archeologia, o archeologica)

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #14 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
L'avatar di  Elli
AI gens

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Ma se non risponde nessuno nessuno?:sad: Ho mandato curriculum a tutte le cooperative della Toscana, cercando gli indirizzi su internet (usando soprattutto il link segnalato da Ivan, grazie!), sia via mail che "tradizionali" lettere; a qualcuna di queste cooperative ne ho mandato più di uno (repetita iuvant...) a distanza di tempo...ma niente...

Ok, il mio curriculum non è molto ricco, ho lavorato più come cameriera che come archeologa, ma non ricevere nessuna risposta, neanche negativa è frustrante e demoralizzante...
  #15 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Strano.
Certo che in Toscana c'è una situazione del tutto particolare, diciamo così (la mia condizione giuridica mi impone in questo caso di misurare particolarmente le parole) . . . diciamo di "sbilanciamento dimensionale" fra i soggetti operanti.

Insisti. Prova anche nelle Marche ;-) .

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione