Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 03-October-2007
L'avatar di  Psalm
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Non hai mica torto.

Però in fondo, senza chiedere l'impossibile, tutto potrebbe funzionare molto meglio se nel mondo del lavoro ci fossero persone concretamente capaci di fare ciò per cui si propongono, perché adeguatamente preparate dall'Università.
La mancanza di una preparazione di base adeguata sia dal punto di vista della ricerca sia dal punto di vista pratico è una realtà. Non credo che con l'attuale direzione delle Univerità più rinomate la questione potrà essere presto risolta. A mio parere qualche interessante novità si potrebbe avere da nuovi corsi (di archeologia ) in Atenei con poca tradizione archeologica e quindi con persone nuove e più autonome, e da iniziative di singole Società Archeologiche che al loro interno organizzino corsi e scuole di formazioni di breve durata finalizzate a mettere in contatto i neoarcheologi al mondo del lavoro. Le società avranno un buon bacino di operatori freschi e gli operatori avranno la loro esperienza.

Credo comunque che il problema di base sulla qualità dell'archeologo medio sia fortemente legata alla mancanza dell'Albo..ma ho visto che se n'è parlato estesamente altrove.
:-$
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 03-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Psalm Visualizza Messaggio
. . . A mio parere qualche interessante novità si potrebbe avere da nuovi corsi (di archeologia ) in Atenei con poca tradizione archeologica e quindi con persone nuove e più autonome, e da iniziative di singole Società Archeologiche che al loro interno organizzino corsi e scuole di formazioni di breve durata finalizzate a mettere in contatto i neoarcheologi al mondo del lavoro. . .
E' esattamente quello che penso (e non solo lo penso) anche io: qualche Ateneo che riprenda a formare con passione e competenza e Associazioni di imprese archeologiche che si facciano carico di aiutare i giovani nel difficile passaggio dalla Università al mondo del lavoro.
In realtà sono discretamente speranzoso riguardo al futuro: quello che stiamo toccando è decisamente il fondo e nonostante il disastro attuale ci sono rimaste ancora persone e realtà locali dalle quali ripartire.

Quanto alla questione dell'Albo, sono invece fortemente critico (secondo me si fa peggio se si fa un Albo prima di avere effettivamente costruito una figura professionale), ma per l'appunto sarebbe da parlarne in altro thread.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
Vecchio 29-October-2007
L'avatar di  Psalm
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Quanto alla questione dell'Albo, sono invece fortemente critico (secondo me si fa peggio se si fa un Albo prima di avere effettivamente costruito una figura professionale), ma per l'appunto sarebbe da parlarne in altro thread.
effettivamente si ..manca uno standard minimo di professionalità!
  #34 (permalink)  
Vecchio 17-March-2008
L'avatar di  Valerio87
Nuovo Utente

Predefinito

Ma qualè il paese che investe di piu nella ricerca archeologica (o riesce a far fruttare al meglio il propio denaro)?
  #35 (permalink)  
Vecchio 17-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Nella ricerca archeologica non so, ma la Francia è attualmente il paese che investe di più nei beni culturali e nella cultura in genere tra i paesi europei: al Ministero della Cultura arriva la bellezza di quasi l'1% del Pil francese! L'Italia è quello che invece investe di meno nel settore: appena lo 0,15% , contro una media europea di circa lo 0,5%.
  #36 (permalink)  
Vecchio 17-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ciao a tutti!!!!
questa discussione è molto interessante, sopratutto perchè avevo intenzione di fare un'esperienza all'estero quest'anno!
Purtoppo su internet non mi so muovere molto, ho trovato questo link...
Scavo di Madinat Ilbira (Atarfe, Granada, Spagna) | Portale di Archeologia Medievale
ma non conosco lo spagnolo, come le altre lingue e quindi, ho un pò di difficoltà!!!sono molto interessata alla spagna, perchè credo che sia una lingua più facile da comprendere, ma anche l'irlanda va bene.

Volevo avere informazioni su qualche contatto all'estero se potete aiutarmi, ma ho letto di esperienza, io ne ho un pò, il problema, se è tale, è che ancora non sono laureata, è necessario?

grazie a tutti!!!!!!!
  #37 (permalink)  
Vecchio 21-March-2008
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito scavi all'estero

Ciao ragazzi!
Anche io ho trovato molto interessante questa discussione,spero che qualcuno possa darmi informazioni utili al riguardo.
Ho un po' di esperienza di scavo,ho partecipato a diverse campagne al Palatino e a Cencelle(dalle parti di Civitavecchia)e mi piacerebbe allargare i mie orizzonti scavando all'estero!
In particolare sono interessata alla spagna e alla francia,se avete qualche dritta fatemi sapere.....
Grazie e un saluto a tutti!
  #38 (permalink)  
Vecchio 05-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

salve ragazzi metto qui una mia domanda perche comunque si tratta sempre del lavoro dell'archeologo all'estero e spero possiate essermi di aiuto. Stavo cercando appunto opportunità di lavoro anche all'estero ed ho trovato vari siti che propongono lavori sullo scavo però (e mi riferisco a siti inglesi e americani) ogni volta c'è una titolazione affianco al lavoro che fa riferimento alla posizione che si assume sullo scavo ma che non capisco, cioè non so cosa sia richiesto per potersi dire Director piuttosto che Senior Supervision tanto per citarne due......volevo quindi chiedervi quali e quante sono queste categorie , a cosa corrispondono e cosa è necessario per potersi dire adatti a quel ruolo??
vi dico alcuni dei titoli ritrovati da me:
Director
Senior Supervision
Supervision
Assistent grade 1
Assistent grade 2
General Operative
Surveyor

Grazie a tutti coloro che mi saranno di aiuto

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione