Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Cool archeologo all'estero

salve!
Mi sono trovata a passar in un blog archeologico (ArcheoBlog) e ho notato un post su offerte di lavoro all'estero. Mi chiedevo se qualcuno di voi forumisti abbia fatto questa esperienza, soprattutto con contatti preliminari tramite internet! Mi sono interessata a ldei avori nel Galles e questo è l'inidirzzo della società
http://www.heneb.co.uk/
qualcuno può darmi qualche consiglio!
...mi ricordo che lo scorso anno in questo forum qualcuno aveva partecipato a degli scavi in Irlanda, dopo aver letto l'annuncio su queste pagine!

grazie 1000!!
ciao ciao
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
AI senatus

Predefinito

Ciao. Io non ho esperienza diretta di scavi all'estero, ma un caro amico ha lavorato per diversi mesi in Irlanda con un'ottima retribuzione (ca. 2000 euro netti al mese, con alloggio pagato) e mi ha detto che cercano ancora gente. Appena mi farà avere i riferimenti vi faccio sapere
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

beh, cavolo 2000€ al mese netti è più di quanto un semplice archeologo italiano possa mai sperare di prendere!!
allora aspetto tue news!! ^_^
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Luogo: salerno
Invia un messaggio via MSN a ari
Predefinito

ank'io ho provato a prendere contatti con l'Irlanda e mi sono sembrati molto seri e il guadagno non è male. Io però non sono partita perchè mi ha penalizzato il fatto di non avere esperienza. (Ma ci riproverò senz'altro l'anno prossimo...speriamo che con qualke scavo all'attivo riesca a partire).
Cmq i primi contatti li ho presi via mail in inglese. Rispondono tutti sono gentili e disponibili e hanno bisogno di tante braccia...esperte. Se ci riesci è una esperienza da fare.
In bocca al Lupo
Ari
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Cerebia Visualizza Messaggio
beh, cavolo 2000€ al mese netti è più di quanto un semplice archeologo italiano possa mai sperare di prendere!!
Probabilmente perché sotto una certa soglia si rientra in una "no tax area" (stessa cosa che peraltro immagino succederebbe di fatto anche da noi con lavoratori occasionali provenienti da un Paese dell'Unione); anche se immagino che il Fisco Italiano non sarebbe molto contento scoprire che un reddito prodotto all'Estero non viene dichiarato :-# . Ma non sono un esperto di queste cose.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
il Fisco Italiano non sarebbe molto contento scoprire che un reddito prodotto all'Estero non viene dichiarato
Bisogna anche tenere cónto se esistono accordi che escludano la doppia tassazione, penso che con l'Irlanda (UE) esistano di sicuro. Ma neppure io sono esperto in materia, un commercialita dovrebbe saperlo.

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-July-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Questa cosa di scavare all'estero interessa molto anche me...ma esattamente quanta esperienza serve? In tutti questi anni ho fatto solo due scavi(appartengo a quella categoria che sta bene fuori dal cantiere:|), e non so quanto ho imparato...
  #8 (permalink)  
Vecchio 12-July-2007
Nuovo Utente

Luogo: Cellole (CE)
Predefinito Archeologi all'estero

Ciao, raga! io sono stato in Irlanda per otto mesi ed è stata una bellissima esperienza. le compagnie sono serie e pagano bene!! se cercate un lavoro retribuito in archeologia vi consiglio di spostarvi in particolare nell'UK e repubblica d'Irlanda. ma piuttosto questi scavi in Galles? preistorici, sembra. non mi sembra affatto una cattiva idea. Ricordate però che in Irlanda (Credo anche in Galles) per lavorare occorre il safety pass, un tesserino che si fa seguendo un corso giornaliero e sborsando dalle 100 alle 150 euro. non preoccupatevi per l'inglese: lo impara chiunque dopo pochi mesi. Se avete altre informazioni su scavi come questo mi fate un fischio? grazie. ciao.
  #9 (permalink)  
Vecchio 12-July-2007
Nuovo Utente

Luogo: Cellole (CE)
Predefinito Irlanda

ah dimenticavo. a noi è servito anche il PPS number, che ci consentiva di percepire lo stipendio (uno stipendio ottimo) direttamente su un conto appositamente aperto da noi attraverso lo staff della compagnia, senza tasse (e comunque quelle scalateci prima di fare questa sorta di "codice fiscale" ci sono state restituite a contratto concluso). sono serissimi e quanto all'esperienza non datevi pena: la farete lì! non serve essere dei Carandini ma di certo si impara moltissimo. vi conviene portare con voi l'attrezzatura, perchè non tutte le compagnie la forniscono (parlo di impermeabili o scarpe da cantiere... di certo la trowel ve la portate da voi!) ricordate anche che d'inverno piove SEMPRE!
  #10 (permalink)  
Vecchio 12-July-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Luogo: salerno
Invia un messaggio via MSN a ari
Predefinito

Quote:
CarloZ. Visualizza Messaggio
ah dimenticavo. a noi è servito anche il PPS number, che ci consentiva di percepire lo stipendio (uno stipendio ottimo) direttamente su un conto appositamente aperto da noi attraverso lo staff della compagnia, senza tasse (e comunque quelle scalateci prima di fare questa sorta di "codice fiscale" ci sono state restituite a contratto concluso). sono serissimi e quanto all'esperienza non datevi pena: la farete lì! non serve essere dei Carandini ma di certo si impara moltissimo. vi conviene portare con voi l'attrezzatura, perchè non tutte le compagnie la forniscono (parlo di impermeabili o scarpe da cantiere... di certo la trowel ve la portate da voi!) ricordate anche che d'inverno piove SEMPRE!
ciao carlo
posso kiederti con che società hai scavato??
(non so se puoi dirlo sul forum se no mi mandi un messaggio privato??!?!)
perchè io ho provato in irlanda dato che è un posto che mi è piaciuto moltissimo e ci tornerei di corsa, ma molti mi hanno risposto che erano al completo e l'unico che mi aveva dato disponibilità sapendo che non avevo esperienza poi alla fine non mi ha più contattata.
c'è forse troppa richiesta?? proprio ora che volevo andare anch'io!?!?:???:

Cmq, se puoi, fammi sapere qualcosa perchè ci vorrei riprovare in primavera.

Ciao Ciao Ari
  #11 (permalink)  
Vecchio 12-July-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

Quote:
CarloZ. Visualizza Messaggio
Ciao, raga! io sono stato in Irlanda per otto mesi ed è stata una bellissima esperienza. le compagnie sono serie e pagano bene!! se cercate un lavoro retribuito in archeologia vi consiglio di spostarvi in particolare nell'UK e repubblica d'Irlanda. ma piuttosto questi scavi in Galles? preistorici, sembra. non mi sembra affatto una cattiva idea. Ricordate però che in Irlanda (Credo anche in Galles) per lavorare occorre il safety pass, un tesserino che si fa seguendo un corso giornaliero e sborsando dalle 100 alle 150 euro. non preoccupatevi per l'inglese: lo impara chiunque dopo pochi mesi. Se avete altre informazioni su scavi come questo mi fate un fischio? grazie. ciao.
Ciao Carlo, da come scrivi mi verrebbe voglia di andare via subito... il sito da cui ho preso questa informazione è ArcheoBlog (è già lincato alla pagina giusta!) ed il sito di questo scavo è questo qui sotto! A vedere le immagini e il sito e la società sembrerebbe una cosa seria....
http://www.heneb.co.uk/
Se dici che l'inglese non è un problema allora potrei inziare a pensarci... sai non lo parlo molto e quindi è un po' arruginito, ma la cosa mi tenta davvero!

Quote:
ari Visualizza Messaggio
ciao carlo
posso kiederti con che società hai scavato??
(non so se puoi dirlo sul forum se no mi mandi un messaggio privato??!?!)
concordo con Ari, facci sapere! :-P

ciao ciao Francesca
;-)
  #12 (permalink)  
Vecchio 07-September-2007
L'avatar di  archeoblog
Nuovo Utente

Predefinito

salve a tutti sono il webmaster di Archeoblog,
ho visto che si parla dell'articolo sul lavoro all'estero che ho inserito tempo fa. Volevo precisare alcune cose:
- non ho contatti diretti con nessuna delle società elencate;
- purtroppo non conosco nessun Italiano che abbia scavato all'estero e che possa raccontare la sua esperienza e darvi delle indicazioni precise.
Detto questo chiedo io a voi, se per caso vi siete interessati, a raccontare la vostra esperienza (anche solo se avete telefonato) e scriverla nei commenti all'articolo in questione Archeoblog - Lavorare all'estero oppure direttamente via mail (la trovate su archeoblog alla pagina "Contatti").
Nel frattempo vi auguro buona fortuna per il vostro lavoro
saluti
Archeoblog
  #13 (permalink)  
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ciao Archeoblog, questa volta passi, ma ti ricordo che non è permesso fare autopromozione sul forum.
Rimuovo i links.
Il sito è comunque raggiungibile dal tuo profilo o dal messaggio citato sopra.

Perdonami, ma le regole valgono per tutti.

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #14 (permalink)  
L'avatar di  79daisy
Utente attivo

Luogo: Bari, Lecce
Invia un messaggio via MSN a 79daisy
Predefinito Germania

Bè io so che all'estero oltre a garantire contratti decenti (cosa che in Italia non sanno neanche come formulare) utilizzano una gran quantità di tecnologie avanzate: parlo della Germania e credo anche in Spagna.
La Germania in particolare stanzia fondi consistenti per la ricerca archeologica che rientrano in un programma più generale sulla tutela dell'ambiente e del territorio.
E' come se in Italia il nostro Ministero dell'Ambiente stanziasse un tot di fondi per valorizzare una determinata zona che comprende anche un sito archeologico. E lì giù a scavare...
Come sempre in Italia ci distinguiamo per carenza....
  #15 (permalink)  
Vecchio 08-September-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Anche in Italia vengono stanziati fondi molto consistenti per l'Archeologia.
In mille rivoli, da parte di soggetti pubblici o semipubblici differenti e con una programmazione non soddisfacente, ma per cifre notevolissime.
Non saprei se più che in Spagna o Germania, ma non mi stupirebbe scoprire che siamo lì in mezzo o addirittura più su. E di "nuove tecnologie" ne usiamo fin troppe (ho sempre pensato e ne sono convinto ancora oggi che l'uso eccezionale di tecnologie di punta sia tipico -in tutto il mondo ed in tutti i settori- dei contesti sottosviluppati).

Intanto le Università tedesche preparano adeguatamente dei giovani Archeologi, mentre le nostre con poche eccezioni stano completando la propria trasformazione in agenzie di vendita di titoli di studio di dubbia utilità.

Da noi il problema dell'Archeologia non sono i soldi, ma gli Archeologi.
E la percezione che se ne diffonde nella Società.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!