Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Quote:
Elli Visualizza Messaggio
prego...ma finisco di risponderti in pvt!
Ti ho lasciato un messaggio in pvt... spero di avertelo mandato!! Fammi sapere!!
Ciao!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Smile Scossone!!!

:razz:
Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Beh, si potrebbe aprire un altro thread su questo .

Comunque credo che sia proprio l'Emilia-Romagna la regione, almeno fra quelle circostanti, con una situazione del tutto particolare , mentre in Toscana mi pare che tutto sommato l'andamento sia sonnacchioso, con alcune certezze (leggi ditte consolidate da tempo), ma per contro poche prospettive di novità e in definitiva una richiesta "di mercato" delle nostre prestazioni buona ma non eccezionale.

Nondimeno se pensi di metterti insieme a qualcun altro per dare uno scossone chiamami perché mi sono sempre divertito un mondo a fare certe cose :smile: .
Delucidami, per favore, su cosa intendi per "metterti con qualcun altro". Se è per dare una smossa ad una situazione letargica, va bene. Ma se questa richiede fondi, beh, SONO AL VERDE CHE PIù VERDE NON SI PUOTE!!!
Comunque discutiamone, magari viene fuori qualcosa di positivo e di "rivoluzionario"!!! Coinvolgendo anche chi è nella nostra situazione medesima, naturalmente. Più siamo meglio è. Non credi?? (ora ci prendono per terroristi in erba e ci troviamo a scavare il cortile di Regina Coeli!!!!).

Ultima Modifica di massinissa : 05-April-2008 01:05.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
massinissa Visualizza Messaggio
:razz:

Delucidami, per favore, su cosa intendi per "metterti con qualcun altro". Se è per dare una smossa ad una situazione letargica, va bene . . .
Beh è molto semplice quello che voglio dire: in questo momento in Emilia Romagna c'è un sacco di lavoro (malpagato) e tanto per essere chiaro io che ho una piccolissima impresa di lavori archeologici lunedì questo (dopodomani ) non so da che parte sbattere la testa per coprire i miei (piccoli) cantieri.

Poi però, sapendo come vanno di solito queste cose, tra qualche mese capiterà che qui non ci sia un gran che da fare e magari invece potrebbe esserci qualcosa in Toscana . . .
fai due più due e chiediti come si potrebbe fare per lavorare più continuativamente tutti e magari anche a tariffe un pelo più alte .

Ultima Modifica di Mdd : 05-April-2008 08:17.
  #19 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Insomma, più che un invito ad unire tutti gli Archeologi del mondo per chissà quali rivendicazioni, o a fare massa "più siamo meglio è", il mio desiderio rivoluzionario sarebbe quello di mettere in stretto contatto (anche tecnico-scientifico) e in collaborazione diretta (vengo a lavorare da te quando ci fosse lavoro più da te che non da me e viceversa) quei Colleghi che già si stanno faticosamente scorciando le maniche nel proprio piccolo orticello insieme a quelli che ad inserirsi ci stanno faticosamente provando.

Il tutto fidando nella mia percezione che per quanto attualmente scalcagnato, diviso, disorganizzato e frequentato da pescecani, il mercato dei lavori archeologici eseguiti da ditte private è comunque in vivace e promettente espansione.
  #20 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Insomma, più che un invito ad unire tutti gli Archeologi del mondo per chissà quali rivendicazioni, o a fare massa "più siamo meglio è", il mio desiderio rivoluzionario sarebbe quello di mettere in stretto contatto (anche tecnico-scientifico) e in collaborazione diretta (vengo a lavorare da te quando ci fosse lavoro più da te che non da me e viceversa) quei Colleghi che già si stanno faticosamente scorciando le maniche nel proprio piccolo orticello insieme a quelli che ad inserirsi ci stanno faticosamente provando.

Il tutto fidando nella mia percezione che per quanto attualmente scalcagnato, diviso, disorganizzato e frequentato da pescecani, il mercato dei lavori archeologici eseguiti da ditte private è comunque in vivace e promettente espansione.
Trovo questa tua idea non solo interessante, ma anche utile e pratica. Un'ottima idea. Se sei d'accordo io posso offrire la mia professionalità e il mio lavoro, dato che tra non molto farò parte di coloro che cercano di entrare in questo mondo. Con questa tua idea realmente si potrà ovviare a tutta una serie di problemi e di inconvenienti. Ripeto appoggio in pieno e se vuoi mi trovi più che disposto! Un'ultima cosa: nel dire "più siamo meglio è", intendevo il coinvolgimento di tutti quelli che si trovano in situazioni analoghe, come sto leggendo anche dai post precedenti. Fammi sapere.
  #21 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Presto detto: tantissimo lavoro a pessime tariffe.
Lavorano un po' tutti: Università, Enti, grandi Cooperative e un numero non indifferente di piccole aziende private.
Il problema più grave è che l'eccessiva frammentazione del mercato comporta una precarizzazione esasperata del lavoro.
Ciao sono nuovo, non avendo mai lavorato in Emilia Romagna, non conosco le coop. del settore di quella zona. Sarebbe possibile (anche in pvt) coniscerne i nomi? Tante grazie
Ciao
  #22 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Guarda, le Coop stanno diventando sempre più rare persino qui da noi :-o .
La maggior parte delle ditte archeologiche sono aziende con fine di lucro (Srl, Snc, Imprese Individuali etc. etc.), che trovi con i soliti canali (Unioncamere, Soprintendenza etc.): mi perdonerai, ma va bene tutto ma mi fa strano fare pubblicità on-line ai miei concorrenti .
  #23 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

. . . in parte è un discorso già fatto altre volte: in archivio troverai varie discussioni a riguardo, fra le quali ti segnalo questa: COOPERATIVE ARCHEOLOGICHE
  #24 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
. . . in parte è un discorso già fatto altre volte: in archivio troverai varie discussioni a riguardo, fra le quali ti segnalo questa: COOPERATIVE ARCHEOLOGICHE
Grazie mille, per la risposta!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione