Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Luogo: salerno
Invia un messaggio via MSN a ari
Predefinito lavorare in emilia romagna

ciao a tutti,

avrei una mezza idea di trasferirmi a bologna a ottobre.
qualcuno dell'area emiliana mi sa dire la situazione lavorativa da quelle parti com'è?? se si scava, se gli scavi sono in mano all'università,ai privati o agli enti pubblici...insomma un pò di info generiche.

grazie a tutti!!!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
ari Visualizza Messaggio
avrei una mezza idea di trasferirmi a bologna a ottobre.
qualcuno dell'area emiliana mi sa dire la situazione lavorativa da quelle parti com'è?? se si scava, se gli scavi sono in mano all'università,ai privati o agli enti pubblici...insomma un pò di info generiche.
Presto detto: tantissimo lavoro a pessime tariffe.
Lavorano un po' tutti: Università, Enti, grandi Cooperative e un numero non indifferente di piccole aziende private.
Il problema più grave è che l'eccessiva frammentazione del mercato comporta una precarizzazione esasperata del lavoro.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Predefinito

chissà perchè questa situazione non mi meraviglia...
comunque grazie per le informazioni...la settimana prossima salgo a trovare una amica e comincio a guardarmi un pò intorno...non si sa mai che esce qualcosa...
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

La differenza rispetto alla situazione che forse ti è più familiare è la difficoltà notevolmente maggiore a lavorare come singoli direttamente per il Cliente: di solito l'incarico è sempre e comunque ad una organizzazione strutturata e non a persone fisiche.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-July-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
La differenza rispetto alla situazione che forse ti è più familiare è la difficoltà notevolmente maggiore a lavorare come singoli direttamente per il Cliente: di solito l'incarico è sempre e comunque ad una organizzazione strutturata e non a persone fisiche.
e forse è meglio..o no???
quindi il consigli sarebbe di cercare queste organizzazioni strutturate e magari inviare il CV e aspettare che abbiano bisogno !?!?
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
ari Visualizza Messaggio
e forse è meglio..o no???
quindi il consigli sarebbe di cercare queste organizzazioni strutturate e magari inviare il CV e aspettare che abbiano bisogno !?!?
Secondo me è meglio, ma soprattutto è diverso (diverso il modo di trovare il bandolo della matassa per iniziare a lavorare e diverso il tipo di lavoro che si fa).

Contattare le ditte, direi per forza.
Un curriculum a tutti e un po' di garbata insistenza con quelle due o tre ditte notoriamente "migliori" (che lavorano di più e trattano un po' meglio i collaboratori).
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-March-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Riprendo questa vecchia discussione per rilanciare che in questo momento di lavoro in regione ce n'è veramente tanto, anche se con i soliti problemi tariffari e soprattutto organizzativi (che in linea di massima tagliano un po' fuori chi non è residente).
Ad ogni modo è un momento in cui chi vuole lavorare non riamane certo a casa.
  #8 (permalink)  
Vecchio 31-March-2008
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Riprendo questa vecchia discussione per rilanciare che in questo momento di lavoro in regione ce n'è veramente tanto, anche se con i soliti problemi tariffari e soprattutto organizzativi (che in linea di massima tagliano un po' fuori chi non è residente).
Ad ogni modo è un momento in cui chi vuole lavorare non riamane certo a casa.
Wowww,
leggo solo ora il post!!!
Ciao Mdd, grazie per la dritta.
Ovviamente io faccio parte della categoria dei non residenti e che quindi potrebbe avere un pò di difficoltà, ad ogni modo visto che qualche appoggio ce l'ho (in zona Bologna), mi potresti dire quali sono le ditte che potrebbero avere bisogno o almeno dove cercarle (non so se esiste tipo l'elenco delle ditte di fiducia della soprintendenza).
Grazie di nuovo
Arianna
  #9 (permalink)  
Vecchio 31-March-2008
AI magister

Predefinito

Suggerimento: manda il CV alla Soprintendenza dicendo che sei disponibile per collaborazioni. Sono rapidi nell'inviarti l'elenco delle ditte con cui lavorano. Almeno, con me avevano fatto così. Purtroppo però non risiedo in Emilia e i compensi che mi avevano proposto non mi permettevano di spostarmi e di vivere decentemente .
  #10 (permalink)  
Vecchio 01-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Eh sì, è vero: fino ad oggi l'Emilia-Romagna si è tradizionalmente caratterizzata per tantissimo lavoro ma a tariffe da schifo, come già dicevo qualche post fa.

Comunque c'è qualcosa che si muove: c'è un gruppo di aziende emergenti unitamente ad alcune piccole aziende storiche in controtendenza rispetto alla logica dei grandi lavori a prezzi unitari bassissimi, che stanno piano piano modificando gli equilibri tradizionali.

Lavorarci in trasferta probabilmente resta un problema (anche perché il nostro costo della vita è particolarmente elevato), ma per chi è residente o almeno domiciliato o ha la possibilità di pendolare da province limitrofe si stanno aprendo opportunità migliori che in passato.
  #11 (permalink)  
Vecchio 01-April-2008
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Predefinito

Grazie Moneta per il suggerimento!
Tenterò con la Soprintendenza e speriamo che ci sia possibilità di lavorare (e soprattutto di mantenersi lavorando )
  #12 (permalink)  
Vecchio 04-April-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Scusate l'intromissione, ma leggendo i vostri post, mi sono chiesto se in toscana (dove sarei residente) c'è una situazione simile. Sto per laurearmi e anche se non ho mai avuto difficoltà a spostarmi, un conto è farlo con l'università che ti "prepara" già tutto, un conto è farlo da professionista dove vitto e alloggio devi pagartelo da solo!! Per questo motivo pensavo di cominciare dalla mia regione, dove spostarsi richiederebbe comunque meno spese. Avevo guardato cooperative a Fi e a Pi. Un grazie a tutti quelli che mi daranno informazioni e consigli!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 04-April-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Per Elli: ho risposto al tuo messaggio, siccome non so se te l'ho inviato correttamente data la mia incapacità telematica, ti ringrazio per quello che hai scritto, infinitamente, e rispondo si alla tua offerta!!!

Di nuovo grazie 1000!!! sei stata gentilissima!
  #14 (permalink)  
Vecchio 04-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
massinissa Visualizza Messaggio
. . . mi sono chiesto se in toscana (dove sarei residente) c'è una situazione simile. . .

Beh, si potrebbe aprire un altro thread su questo .

Comunque credo che sia proprio l'Emilia-Romagna la regione, almeno fra quelle circostanti, con una situazione del tutto particolare , mentre in Toscana mi pare che tutto sommato l'andamento sia sonnacchioso, con alcune certezze (leggi ditte consolidate da tempo), ma per contro poche prospettive di novità e in definitiva una richiesta "di mercato" delle nostre prestazioni buona ma non eccezionale.

Nondimeno se pensi di metterti insieme a qualcun altro per dare uno scossone chiamami perché mi sono sempre divertito un mondo a fare certe cose :smile: .
  #15 (permalink)  
Vecchio 04-April-2008
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Quote:
massinissa Visualizza Messaggio
Per Elli: ho risposto al tuo messaggio, siccome non so se te l'ho inviato correttamente data la mia incapacità telematica, ti ringrazio per quello che hai scritto, infinitamente, e rispondo si alla tua offerta!!!

Di nuovo grazie 1000!!! sei stata gentilissima!
prego...ma finisco di risponderti in pvt!

Rispondi

Strumenti Discussione