Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-July-2007
AI gens

Predefinito L'imprenditorialità dei beni culturali

Salve

Parlando ancora degli sbocchi per chi si laurea in archeologia, parlai con un docente che mi parlò a proposito dell'imprenditorialità dei beni culturali.In pratica il bene culturali, al pari di altri beni, può avere un valoro diciamo economico e quindi essere inserito all'interno del mondo delle imprese.Voi che cosa mi dite a proposito?Ne sapete qualcosa,conoscete qualcuno che lavora in questo settore??Come si ci fà per inserire e quali comptenze ci voglion etc..

Ciao e grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
AI gens

Predefinito

Nessuno se ne intende a riguardo ??? ah ah ah ah ;-)

Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Effettivamente ad oggi esistono molti corsi che preparano alla gestione/marketing dei BBCC, formano figure professionali in grado di creare ed utilizzare piattaforme multimediali in siti e musei (ti sto citando i "titoli" dei corsi che ho sentito), ma il dato di fatto è: se il bene è (come di solito accade) di proprietà statale, bisogna riuscire ad averlo in gestione/concessione, inoltre ci vogliono molti soldi (anche per creare una piccola impresa) e normalmente si devono trovare sponsor pubblici o privati in grado di finanziare i progetti di promozione, riqualificazione e valorizzazione dei BBCC; in alternativa, ultimanente vanno molto "di moda" le società che organizzano e gestiscono gli EVENTI culturali, ma ovviamente si tratta di qualcosa di lontanissimo dall'archeologia...
Comunque le cooperative riescono piuttosto spesso a farsi dare in gestione siti archeologici, a volte trovano fondi e riescono anche a scavarli, e creano un accesso al pubblico a pagamento, a volte con servizi annessi piuttosto buoni; poi ci sono società e associazioni che si occupano delle visite guidate nei musei, del merchandising, etc...queste sono le realtà che conosco, mi spiace ma non so essere più specifica!
  #4 (permalink)  
Vecchio 14-July-2007
AI gens

Predefinito

Ciao

Beh si in effetti trattandosi di mettere su un imprese bisogna partire sempre con una certa somma di denaro , non è facile poi inserirsi, trovare i sponsors(pochi in Italia)etc. considerando poi tutti i problemi che possono sorgere nell'incominciare un attività di questo tipo nel Sud dove comunque c'è più archeologia.Forse tali problemi derivano anche da una mancanza di sviluppo del settore terziario che comunque agevola di parecchio in tutte le cose(anche nell'archeologia).Io però mi chiedevo se questo tipo di attività si potesse intraprendere anche con una laurea in beni archeologici seguito poi da un corso da te accennato opp. se ci voleva direttamente una laurea tipo economia aziendale opp. economia e gestione delle imprese etc....

Ciao e grazie
  #5 (permalink)  
Vecchio 14-July-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

ciao Pasquale!
su questi corsi io ho questo sito, l'ho trovato per caso l'anno scorso quando cercavo qualcosa da fare in attesa di lavorare!
Artedata - CORSI DI FORMAZIONE FIRENZE
Sono corsi che si tengono a Firenze, non so se ci sono sedi anche nel resto d'Italia!

ciao ciao Francesca
;-)
  #6 (permalink)  
Vecchio 14-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ne organizzano anche regionali e gratuiti, ma sono normalmente a numero chiuso; l'anno scorso erano attivi (oltre che a Firenze), nel Lazio e in Puglia, ma sicuramente ce ne sono altrove!
Da quel che so io, comunque, non sono indispensabili per avviare un'attività, mentre spesso li richiedono per inserirti in imprese già costituite, visto che l'offerta di risorse umane è notevole e si cerca in questo modo di "scremare"...pensa che ci sono corsi per creare figure capaci di "procacciare finanziamenti da sponsor" nel settore dei BB.CC...
In ogni caso, sempre da quel che ne so io, la laurea in Beni archeologici è sufficiente!
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-July-2007
AI gens

Predefinito

Grazie siete state gentilissime appena posso dò un occhiata.

Ciao

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione