|
 |
 |
 |
| Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze. |
 |
|

25-September-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Il mondo del lavoro dell'archeologia
Salve a tutti quanti,
sono un nuovo utente di questo forum e sto approfondendo le mie conoscenze su questa affascinante professione.  Sono un meccanico da I.T.I.S. con nessunissima conoscenza di materie umanistiche. A parte il sicuro sforzo per studiare materie che sono il polo opposto di quelle da me conosciute..mi piacerebbe sapere: quali certezze per il futuro ha questa professione? A parte proseguire come ricercatore, dottorato, o magari ambire ad insegnare, nell'università...a chi si rivolge l'archeologo col pezzo di carta? Ho anche letto dei forum in cui si discuteva di p.iva e cooperazioni.
|

26-September-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao,
da non archeologo (faccio l'analista finanziario...  ) ma da appassionato... diciamo... dell'antico... insomma... hai capito... da ultra-dilettante del settore, mi sentirei di consigliarti lo studio dell'archeologia sperimentale, dato che parti da competenze tecniche molto pratiche. informati, informati.
il settore dell'archeologia in italia, credo, sia tra i più asfittici e tra i più affollati di dedizione, passione e volontari.
ma se c'è la passione...
comunque, non è un investimento :sad:
da anzianotto, ti consiglio di portare avanti una professione sicura e contemporaneamente degli studi che ti appassionino, se riesci a pagare poche tasse e lasciarti del tempo libero per studiare. inoltre, forse, per faticare un po' meno e concentrarti su quelli che sono probabilmente i tuoi veri interessi, cercati un corso di studio con meno letteratura possibile :wink:
per questo consiglio chiedo scusa ai duri e puri delle letterature.
augh.
ps
sei solo diplomato? non hai laurea triennale?
|

27-September-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|