Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito Aiuto per richiesta concessione di scavo archeologico

Salve,
vi sarei immensamente grata se poteste darmi qualche delucidazione su come si prepara una richiesta di concessione di scavo archeologico.
Esistono modelli prestampati da utilizzare? So che ci sono informazioni che devono essere assolutamente riportate nella richiesta, ma non so se esiste un form da cui attingere l'iter generico di esposizione.
Qualcuno potrebbe dirmi se su internet è possibile scaricare questo modello, o se ci sono esempi a cui appoggiarsi?
Grazie infinite.
Graphite.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

E' una pratica estremamanete delicata. Non è una richiesta "su apposito modulo" ;-) .

Posso chiedere per che regione?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ciao graphite e benvenuto

Ho spostato il messaggio nella sezione più appropriata.

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
E' una pratica estremamanete delicata. Non è una richiesta "su apposito modulo" ;-) .

Posso chiedere per che regione?
Sono stata infilata nel forum dei professionisti prematuramente, ma il moderatore questo non lo poteva sapere.
Comunque per l'esame di Metodologia ci verrà richiesto di stilare una richiesta di concessione di scavo. Ovviamente l'insegnante ci ha spiegato cosa ci deve essere scritto, ma volevo vedere un fact-simile, giusto per farmi un'idea piu' concreta.

Se potrai aiutarmi te ne sarò immensamente grata.

graphite
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ah, in effetti avevo frainteso: mi ero immaginato che tu volessi veramente presentare una richiesta di concessione.

Guarda, come dicevo è una pratica molto delicata, per la quale non direi che ci sia una "falsariga", almeno che sappia io (mentre invece è probabile che una "falsariga" ce l'abbiano al Ministero per i testi delle concessioni rilasciate).

Ho presente un paio almeno di questi carteggi e direi che non solo appaiono già differenti fra di loro, ma toccano anche aspetti specifici un po' delicati per poterli divulgare. Difficilmente -benché si tratti tutto sommato di atti pubblici- gli interessati sarebbero contenti di vederli sbandierare.

Temo che per vedere un originale tu non abbia altra possibilità che di chiederlo a qualche interessato: di solito sono Università o Istituiti di Ricerca, ma presumo che sarebbe comunque dura.

L'unica cosa che mi sento di suggerirti senza preoccupazioni è che negli ultimi tempi un elemento all'interno della domanda che rende più facile la sua accettazione da parte del "Ministero" è la dichiarazione spontanea da parte del richiedente di rinuncia alla futura quota di reperti che potrebbero spettare al Concessionario.

Naturalmente tu conosci il riferimento normativo che è l'Art. 89 (ed in parte il 92) del D.Lvo 42/2004 .
Dal punto di vista burocratico secondo me è poi ancora utile il riferimento al vecchio Regio Decreto 363/1913, Artt. 100-115 che non mi risulta (potrei sbagliarmi) mai stato espressamente abrogato e che comunque riflette il modus operandi degli Organi di Tutela.

Secondo me seguendo l'impostazione del D.Lvo 42/2004, prendendo a piene mani dal vecchio Regolamento ed aggiungendo la "chicca" della spontanea rinuncia al "premio" dovresti riuscire a formulare un documento di richiesta sensato (almeno come esercizio universitario, poi nella vita reale la faccenda potrebbe essere un po' differente). ;-)
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

. . . e invece mi sbagliavo: c'è proprio se non una falsariga almeno un elenco di punti qualificanti per la richiesta, che è indicato dalla Circolare 94/2000.

Se ti sbrighi, finché dura la cache, qui dovresti trovare delle ottime informazioni consistenti in una pagina ora non più on-line di istruzioni diffuse dall'ufficio relazioni con il pubblico del Ministero: DGBA - Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico

Sostanzialmente prevede l'esplicitazione di una serie di impegni che il richiedente si assume: sottoscrivere formale rinuncia al premio di rinvenimento (come dicevo io prima), assumersi la responsabilità del cantiere di scavo nel pieno rispetto della normativa in materia di sicurezza del lavoro, organizzare i lavori di scavo secondo le più moderne e rigorose metodologie scientifiche, consentire il controllo da parte dei funzionari statali, farsi carico degli oneri relativi alla conservazione del materiale rinvenuto, includere nel programma di ricerca un piano economico relativo alle spese per le operazioni di conservazione e di restauro di quanto rinvenuto, garantire le condizioni di sicurezza per i reperti, etc. etc.

Direi che fra questo link e le dritte che ti ho dato prima dovresti mettere insieme un buon lavoro.

Ultima Modifica di Mdd : 22-October-2007 13:25.
  #7 (permalink)  
Vecchio 24-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie infinite Mdd, sei gentilissimo e preparatissimo!

Di nuovo grazie per il prezioso aiuto.

natalia
  #8 (permalink)  
Vecchio 24-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Figurati, è anche un modo per ricontrollare delle cose con le quali non si ha a che fare propriamente tutti i giorni.

Piuttosto, dopo che avrai completatato la tua esercitazione di Metodologia, perché non posti sul Forum il tuo esempio di richiesta di Concessione?

Penso che probabilmente potrebbe interessare anche ad altri ;-) .
  #9 (permalink)  
Vecchio 24-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

La proposta di Mdd, come anche quella riguardante la ceramica mi sembra assai importante. Col tempo AI potrebbe, raccogliendo informazioni di questo tipo ed altre , diventare uno strumento di consultazione e di informazione ed un punto di riferimento molto importante.

dott. Claudio Giorgini
  #10 (permalink)  
Vecchio 25-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
La proposta di Mdd, come anche quella riguardante la ceramica mi sembra assai importante. Col tempo AI potrebbe, raccogliendo informazioni di questo tipo ed altre , diventare uno strumento di consultazione e di informazione ed un punto di riferimento molto importante.

L'idea è decisamente buona. Non posso promettere nulla, ma m'impegnerò, nel caso dovesse uscirne qualcosa di decente, a "pubblicarlo" sul forum.

Saluti e grazie nuovamente.

graphite

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione