Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags: , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 24-May-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Luogo: napoli-bolzano
Invia un messaggio via MSN a Seplasia
Predefinito

AHahah Dizzi, ovviamente non è possibile mettere la minigonna in cantiere...
Però qualche accorgimento si può avere: maglietta rosa, come suggerivi tu, magari un pò di trucco (waterproof).

La cosa bizzarra è che io non mi trucco mai, il rosa non mi piace e uso praticamente solo scarpe basse. Figuriamoci come posso essere femminile io in cantiere.

Ma perchè sconsigli l'uso di orecchini? Hai aneddoti raccapriccianti da raccontare?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 24-May-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Seplasia Visualizza Messaggio
... Ma perchè sconsigli l'uso di orecchini? Hai aneddoti raccapriccianti da raccontare?
No, aneddoti raccapriccianti per fortuna non ne ho, però spesso capita che per movimenti bruschi si urta qualcosa o qualcuno e la vite dell'orecchino fa male; oppure gli orecchini ad anellino, anche piccoli, possono impigliarsi in qualcosa: a me successe al primo scavo con un ramo, per fortuna l'orecchino si è aperto e non mi sono fatta niente; ma da allora non li ho mai più tenuti sul cantiere: casomai dopo la doccia per andare a cena ;-)

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 24-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
La cosa bizzarra è che io non mi trucco mai, il rosa non mi piace e uso praticamente solo scarpe basse. Figuriamoci come posso essere femminile io in cantiere.
Perché una donna con scarpe basse, non vestita di rosa e non truccata non dovrebbe essere femminile? - Non credo che sia solo l'abito, ma molto di più un certo modo di presentarsi, di agire, di comunicare ad essere determinante. Ma io non ho esperienza di cantiere.

dott. Claudio Giorgini
  #19 (permalink)  
Vecchio 24-May-2008
AI magister

Predefinito

Concordo con dceg. Ricordiamoci che le ballerine erano un elemento dell'abbigliamento di Audrey Hepburn e non mi pare che non fosse femminile con il tacco basso.

Sullo scavo basta non comportarsi come degli scaricatori di porto, con tutto il rispetto per gli scaricatori di porto, ovviamente! Anche se a un certo punto non si può non rischiare un certo grado di abbrutimento.

Comunque, vi garantisco che pure dopo 5 ore di cantiere in mezzo al fango si può riuscire a beccare qualche occhiata di apprezzamento come è capitato a una mia collega mentre entrava nel ristorante dove pranzavamo, sudata, con maglia e pantaloncini lerci di terra e scarpe con schizzi di fango. E senza essere una top model! Il bello è che lei non si è accorta di nulla. Siamo stati noi a dirle fra le ghignate che aveva fatto colpo.
  #20 (permalink)  
Vecchio 25-May-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Predefinito

Viceversa l'uomo abbrutito dal duro lavoro in cantiere ha sempre il suo fascino! :-\"
  #21 (permalink)  
Vecchio 25-May-2008
AI magister

Predefinito

Non generalizziamo. Dipende sempre dall'uomo!!! :-P:-P
  #22 (permalink)  
Vecchio 25-May-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
... ma la supercolla a che serve?
...
Piccole riparazioni alle scarpe. Capita di rado, ma può essercene la necessità.

E all'occorrenza per tanti altri piccoli interventi d'urgenza sull'equipaggiamento.
  #23 (permalink)  
Vecchio 22-June-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Unhappy

E ora mi tocca preparare un bagaglio per quasi 4 settimane .

Lo scavo è in veneto, quindi non potrò tornare a casa a prendere qualcosa che ho dimenticato. Inoltre parto con l'aereo, quindi non posso portare troppa roba.
Oh, povera me!
  #24 (permalink)  
Vecchio 23-June-2008
AI senatus

Predefinito

In questo caso potrebbe essere di importanza vitale trovare una bella lavanderia automatica a gettoni o qualche amico pietoso che nel fine settimana ti faccia usare la sua lavatrice

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #25 (permalink)  
Vecchio 23-June-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Predefinito

Lo scavo è in campagna quindi temo che lavanderie non ce ne siano. Però l'alloggio è in un appartamento, quindi magari la lavatrice c'è... Non ho chiesto...

Ho parecchie conoscenza in Veneto per la verità, ma non oserei chiedere loro di farmi il bucato :-S In ogni caso sarebbero lontanucci..
  #26 (permalink)  
Vecchio 24-June-2008
AI gens

Predefinito

Dite sempre il posto dove andate, se sarete vicino a me potrò farvi il bucato in cambio di ingresso allo scavo
  #27 (permalink)  
Vecchio 24-June-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
evelyn Visualizza Messaggio
... se sarete vicino a me potrò farvi il bucato in cambio di ingresso allo scavo
Oh! Finalmente anche l'archeologia crea indotto!
A parte gli scherzi anche io spesso faccio le lavatrici nel fine sett a colleghi che non tornano a casa.

#28 (permalink)  
Vecchio 24-June-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
A parte gli scherzi anche io spesso faccio le lavatrici nel fine sett a colleghi che non tornano a casa.
Perchè tu sei buona
Io ho vissuto due anni in una casa senza lavatrice.. Lavavo tutto a mano, eccetto qualcosa che portavo a casa del mio ragazzo o da amiche. Lenzuola e coperte invece le portavo alla lavanderia a gettoni.
  #29 (permalink)  
Vecchio 11-July-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Luogo: Salerno
Predefinito

Ma tutto ciò che è stato elencato per uno scavo, vale anche per le ricognizioni?
Agli scavi ho già avuto modo di partecipare, alle ricognizioni no. Cosa cambia a livello di organizzazione valigia?? Probabilmente nulla ma meglio non rischiare di lasciare a casa qualcosa!!
  #30 (permalink)  
Vecchio 11-July-2008
AI senatus

Predefinito

Per la ricognizione sono essenziali delle ottime scarpe da trekking e una bussola; può essere utile anche uno scalimetro che ti permetterà di cominciare meglio a "ragionare in scala topografica" a secondo della cartografia che userete (1:5000/10000/25000) e anche molta diplomazia nello spiegare ai proprietari dei terreni da ricognire cosa si sta facendo