|
 |
 |
 |
| Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze. |
 |
|

11-July-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Se la zona è impervia è consigliabile un bastone, io mi porto anche del pane per i cani feroci  ... Mentre per risultare più convincente, nel caso in cui gli autoctoni si dimostrino un pò diffidenti, ti consiglio di portare sempre con te l'autorizzazione della soprintendenza. Ricorda anche un documento d'identità, i controlli della Polizia possono verificarsi anche in piena campagna!
|

11-July-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
polimnia
... i cani feroci  ...
|
Mi fai venire in mente un episodio comico... Ero in ricognizione e con il mio gruppo, in un campo di grano appena raccolto, 'rasentammo' un gregge di pecore, che già vedendoci a distanza, tutti schierati in parallelo con le paline, cominciò a spostarsi verso monte, accompagnato da 5-6 cani pastore. Messe in salvo le pecorelle, i cani, ligi al dovere, si occuparono di noi, anzi di me, che ero con la carta topografica, all'estremità del gruppo e senza palina da autodifesa... mi stavano dietro, ad una distanza prima di ca. 20 metri abbaiando e ringhiando, quando io non li guardavo, per procedere più velocemente, loro si avvicinavano: sembrava di giocare a 1-2-3-stella! Quindi ho dovuto camminare per un bel pò all'indietro per non farmi raggiungere: per fortuna nell'area non c'era nemmeno un coccio e non ci siamo dovuti fermare, se no ci saremmo trovati come nella savana accerchiati da un branchetto di iene...
Più problematici i cavalli semi-bradi liberi al pascolo: se ci sono puledrini, il maschio del branco potrebbe caricare: mi ricordo un paio di fugoni di corsa (anzi, al galoppo)
Quote:
polimnia
... Mentre per risultare più convincente, nel caso in cui gli autoctoni si dimostrino un pò diffidenti, ti consiglio di portare sempre con te l'autorizzazione della soprintendenza...
|
Per la mia esperienza: a volte, se si pronuncia la parola "Soprintendenza" il proprietario si irrigidisce ancora di più per paura di vincoli (in qualche caso già ricevuti per altre proprietà); quindi, anche con l'autorizzazione della Soprintendenza, potrebbero non farti entrare nella proprietà privata. Col mio gruppo abbiamo sperimentato questa formula generica ma veritiera ed efficace: "Buongiorno, siamo dell'Università di XXX, siamo autorizzati dal comune a fare dei sopralluoghi, a prelevare qualche campione e a prendere delle misure; ci fa entrare nel suo campo per favore?". Certo, c'è il rischio che la gente speri che gli si trovi il pertolio o in un redditizio esproprio per autostrade o cose simili... ma non sono situazioni difficili.
La ricognizione è divertente ed istruttiva!

11-July-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
dizzi
Più problematici i cavalli semi-bradi liberi al pascolo: se ci sono puledrini, il maschio del branco potrebbe caricare: mi ricordo un paio di fugoni di corsa (anzi, al galoppo)
Per la mia esperienza: a volte, se si pronuncia la parola "Soprintendenza" il proprietario si irrigidisce ancora di più per paura di vincoli (in qualche caso già ricevuti per altre proprietà);
|
E il toro che bruca allegramente? Maledetto... Una volta mi sono presa uno spavento! Lui ci guardava minaccioso e noi fissavamo lui, ad un certo punto... Fuga!
In realtà la scusa migliore che ho testato per non spaventare il contadino legato alla sua terra è: "salve, siamo della facoltà di geologia!".  
|

11-July-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Eh, ma così si dice una piccola bugia...  ... lo so che non è grave (permette di farsi capire), ma perchè nascondersi dietro altre definizioni? Piuttosto meglio dire "Siamo autorizzati dal Ministero BB.CC."
Ma stiamo andando un pochino fuori tema...

11-July-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Non pensavo fosse così avventuroso, ed io che pensavo di dover solo camminare e raccogliere cocci,...non vedo l'ora!!!
|

11-July-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
dizzi
Eh, ma così si dice una piccola bugia...  ... lo so che non è grave (permette di farsi capire), ma perchè nascondersi dietro altre definizioni?
|
Infatti, anche perchè molti pensano ai ricognitori come "quelli che ti esproprieranno il terreno", ma se tu ti trovi lì perchè magari devi solo completare la tua tesi di laurea? Preferisco ricorrere a questo stratagemma solo in caso di richieste esplicite o dinanzi a gente che ti impedisce di lavorare... Di solito comunque se un operatore si sa ben presentare e sa spiegare qual è il proprio lavoro non si dovrebbero avere problemi. Proprio per questo segnalavo di portare con sè i permessi, formalizzano la tua condizione e tolgono ogni dubbio di trovarsi davanti un tombarolo.
|

11-July-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
La ricognizione è moooolto più avventurosa dello scavo! Non hai il tempo di annoiarti! E poi è divertente perche vedi sempre paesaggi nuovi, incontri fauna e flora di tutti i tipi, devi saltare fossi, fili spinati e fili elettrificati per le mucche; magari qualche proprietaro ti offre un pò d'ombra, un bicchiere di vino o un pò di ricotta e ti racconta storie sul territorio e sui toponimi; è istruttiva perchè si trovano cocci di tutte le epoche e c'è sempre qualcuno che ti spiega tutto.
Per tornare in tema: come per lo scavo, informatevi se in zona ci sono vipere e se la AUSL e le farmacie hanno il siero. Poi una cosa simpatica (non necessaria) da portare, se ce l'hai, è il contapassi da appendere alla cintura: ti darà un'idea delle distanze percorse. Noi camminavamo circa 11-12 km al giorno (a volte fino a 15 km se non trovavamo siti). E poi la sera ci mangiavamo 200 gr di pasta a testa senza sensi di colpa, e poi il secondo e il resto 

12-July-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Vi ringrazio per i consigli, mi saranno molto utili!! A ricognizione finita vi dirò come è andata!
|

12-July-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
A settembre vado a fare ricognizione con l'uni di siena. Prima esperienza anche per me.
per quanto riguarda i contadini...
anche il mio prof di metallurgia consigliava di dire di essere lì per ricognizioni GEOLOGICHE.
evidentemente è un metodo che funziona.
|

12-July-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
p.s. allo scavo di vicenza ABBIAMO LA LAVATRICE!
L'unica cosa che rimpiango di non aver messo in valigia è un maglione di lana: la sera fa proprio freddo!
|

12-July-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Seplasia
A settembre vado a fare ricognizione con l'uni di siena. Prima esperienza anche per me.
per quanto riguarda i contadini...
anche il mio prof di metallurgia consigliava di dire di essere lì per ricognizioni GEOLOGICHE.
evidentemente è un metodo che funziona.
|
Anche io a settembre vado in ricognizione con Siena!!!!!!!!!!
|

18-July-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Io ho anche detto di essere una botanica 

Francesca
|

18-July-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Capisco le difficoltà, ma facendo così, nascondendo la vera identità e lo scopo delle ricognizioni, si avvalorano i pregiudizi e si conferma l'immagine negativa degli archeologi.

dott. Claudio Giorgini
|

19-July-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Forse, ma almeno si evitano i pallini!!!
A me non è mai capitato, ma ho sentito racconti in cui il rischio di finire impallinati non era proprio remoto...
Oltre tutto c'è da tener presente che, specie in zone ad elevato rischio archeologico, i proprietari sono molto diffidenti per non dire molto contrari a far eseguire ricerche archeologiche che potrebbero sfociare in scavi (= distruzione di parte del raccolto o se, in vigne o frutteti, espianto delle piante) e in vincoli, espropri, etc....
Mi è capitato di sentirmi interpellare piuttosto bruscamente (eufemismo) per il solo fatto di essermi fermata al bordo di un campo incuriosita da un paio di cocci che si intravedevano nella terra smossa.
In compenso so anche di contadini felicissimi che nella loro terra sia trovato qualcosa perchè così riescono a salvarla dagli speculatori edilizi.
Da mettere in valigia per le ricognizioni: bende e creme analgesiche! E nello zaino ghiaccio secco. Prendersi una storta (o una bella distorsione) purtroppo non è così difficile.