Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags: , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  Seplasia
Nuovo Utente

Luogo: napoli-bolzano
Invia un messaggio via MSN a Seplasia
Cool Cosa mettere in valigia per uno scavo archeologico

Mi appresto a partire per uno scavo archeologico .

Cosa metto in valigia?

Sacco a pelo, federa per cuscino, asciugamani, shampoo, phon, spazzolino da denti.

Abiti da lavoro, scarpe antinfortunistiche, cappellino, ombrello, Kway.

Attrezzature per il rilievo: metro, compasso, matite, penne a china, gomma, quaderno per appunti, occhiali da vista, etc...

Un libro da leggere nei momenti di noia.

Una confezione dei miei cereali per il latte (sono ultra-abitudinaria per quanto riguarda la colazione).

Poi? cosa manca?
Voi cosa portate?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
AI magister

Predefinito

Ciao. Recentemente ne abbiamo parlato qui:
primo scavo

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  Jolie
Nuovo Utente

Luogo: Pozzuoli
Predefinito

Ke bello!!! io sono in astinenza da scavo! (mi devo laureare quindi x quest estate passa...sigh!)
dove vai di bello compaesana? fammi sognare! =D
  #4 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Jolie cerca di non usare le abbreviazioni, non sono ammesse dal regolamento, anche per consentire a tutti (anche stranieri) la comprensione.
  #5 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  Seplasia
Nuovo Utente

Predefinito

Ho letto anche l'altra discussione (che facciamo, le uniamo? la parola ai moderatori)
ecco cosa stavo scordando: LA CREMA SOLARE!
  #6 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

no direi che è meglio tenerle separate, anche perché i consigli non devono valere necessariamente per il "primo" scavo.
  #7 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

In trasferta?

Ago e filo.
E un tubetto di supercolla (meglio se del tipo in gel).
  #8 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
AI gens

Predefinito

Qualcosa di bello da mettere la sera! E' catartico uscire da uno scavo, farsi una bella doccia e vestirsi anche eleganti (pure per la cena fra colleghi)!
Si ha un senso di "ritorno alla civiltà".
  #9 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Meglio pantaloni corti o lunghi ??? Ho dei grossi dubbi sull'abbigliamento da lavoro. Qualche consiglio ???

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #10 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
AI magister

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Meglio pantaloni corti o lunghi ??? Ho dei grossi dubbi sull'abbigliamento da lavoro. Qualche consiglio ???
Io consiglierei decisamente pantaloni lunghi (jeans o pantaloni in cotone leggero), per i seguenti motivi di sicurezza: si proteggono le gambe dal rischio di graffi e ferite da strumenti in ferro (secchi, carriole, picchetti etc), da morsi di insetti e da ustioni. D'altra parte i pantaloni corti non ti aiutano granchè in caso di caldo: soffrirai lo stesso.
Possono essere utili gli occhiali da sole, soprattutto se avrai da disegnare: il riverbero di luce sulla carta è molto fastidioso. Però toglili se devi descrivere il colore degli strati, perchè potrebbero falsare la percezione.
Infine: mai fare a meno della crema solare (sui rischi della pelle non si scherza)

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #11 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
AI gens

Predefinito

Pantaloni lunghi in tela leggera di cotone (anni fa ne avevo trovati in un mercato due paia comodissimi a un prezzo veramente basso), il più larghi possibile e in colori chiari (ottimo il beige). In questo periodo non fa ancora troppo caldo.
Personalmente trovo i jeans molto scomodi su uno scavo....

I pantaloncini, secondo me, vanno bene quando fa più caldo: hanno l'indubbio vantaggio di permettere di godere di ogni minima brezza con una superficie più ampia di pelle. Sconsigliati se il sole batte troppo a chi ha problemi di pelle chiara e se il caldo è eccessivo: il rischio insolazione aumenta. Prima di indossare pantaloncini è poi bene informarsi sulle regole relative all'abbigliamento adottate sul cantiere.

Per gli occhiali da sole consiglio le lenti grigie. Non falsano i colori e permettono di cogliere anche le minime variazioni di colore in caso di forte luce perchè le evidenziano. Assolutamente no le lenti verdi o marroni: modificano troppo i colori!
  #12 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  pentesilea
Nuovo Utente

Luogo: milano
Predefinito

beh soprattutto pantaloni lunghi perchè poi levare il segno della scarpa antinfortunistica ametà caviglia è veramente difficile...meglio limitare l' abbronzatura da muratore
  #13 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
In trasferta?

Ago e filo.
già ,sempre sul più bello ti si squartano i pantaloni, specie se leggeri ,o ti saltano i bottoni....
  #14 (permalink)  
Vecchio 2 Giorni Fa
L'avatar di  Seplasia
Nuovo Utente

Wink

Ciao!
Ho da poco terminato la mia prima settimana al cantiere e domani mattina (all'alba) ritornerò al lavoro.

Ho appena ri-predisposto il mio bagaglio. Questa volta ho deciso di ridurlo all'essenziale: niente phon, un solo paio di scarpe (anfibi con punte rinforzate, più pesanti ma più comode delle solite scarpe antinfortunistiche), 4 canotte, 2 magliette, 1 felpa, 1 maglione di lana, 1 sciarpa di cotone in cui avvolgere la folta chioma per evitare che ci si impiglino le api e 2 paia di pantaloni modello militare.

Effettivamente sembra che stia per arruolarmi nell'esercito... Vi farò sapere come mi sono trovata.

Sono contenta di aver trovato le vostre risposte alla discussione!

- Ago e filo??? Cavolino! Non ci avevo mica pensato! Utile, utile... ma la supercolla a che serve?
- sconsiglio vivamente i pantaloncini: troppi insetti io mi infilo i pantaloni nei calzini perchè ho paura che i ragni mi si arrampichino sulle gambe...
- devo assolutamente acquistare degli occhiali da sole adatti per disegnare!
- e' vero che serve qualche abitino carino da mettere dopo il lavoro... ma direi che anche in cantiere non sarebbe male mantenere un minimo di femminilità...
  #15 (permalink)  
Vecchio 2 Giorni Fa
AI magister