Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-May-2008
Nuovo Utente

Luogo: Palombara Sabina
Predefinito Come siglare i reperti

Salve a tutti, non so se sono nel topic giusto, in tal caso chiedo scusa anticipatamente.
Per l'apertura del nuovo museo locale, mi è stato chiesto di siglare i vari reperti che verranno esposti.
Ho già iniziato a siglare qualcosa, procedendo come mi hanno insegnato nella varie campagne di scavo all'Università.
Quindi armato di pennino e china nera e bianca, ho cominciato il mio lavoro.
Ora però nasce il problema, ed ho pensato di chiedere al popolo del forum. Fra i vari reperti infatti, ci sono anche materiali in Bronzo e in Ferro.
Qualcuno mi sa indicare come vanno siglati? La stessa cosa è valida per alcuni tipi di impasto che assorbono troppo la china creando così delle grosse macchie !
Grazie a tutti in Anticipo, Alessandro.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-May-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Tendenzialmente direi che nel dubbio meglio NON fare danni e piuttosto utilizzare dei cartellini piccoli piccoli da legare al reperto con un filo sottile (e magari ottenuti ritagliando in dimensioni molto ridotte e forando ad uno ad uno i normali cartellini in polietilene solitamente utilizzati per i sacchetti di reperti da scavo, scrivendoci sopra con un pennarelo marker o vetrografico a punta sottile).

Comunque una buona dritta (buona soprattutto per la ceramica che assorbe troppo, ma forse anche per qualche oggetto in metallo non particolarmente pregiato e in definitiva del quale non dispiaccia troppo di alterare parzialmente una modestissima porzione della patina superficiale) è quella di utilizzare lo stesso prodotto trasparente che normalmente si usa per "fissare" e coprire la siglatura (solitamente una resina acrilica solubile in acetone) non solo sopra ma anche sotto, come fosse un "primer" da stendere con parsimonia sulla piccola superficie che si intende destinare alla siglatura.

In ogni caso ribadisco che ci andrei molto piano a siglare i metalli.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-May-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Caesar Visualizza Messaggio
... ci sono anche materiali in Bronzo e in Ferro.
Qualcuno mi sa indicare come vanno siglati? La stessa cosa è valida per alcuni tipi di impasto che assorbono troppo la china creando così delle grosse macchie !
Ciao Caesar, sui metalli sono d'accordo con Mdd, in certi casi è meglio non scriverci sopra, ma allegare dei cartellini.
Per gli impasti ceramici, l'assorbimento dell'inchiostro alla lunga è una cosa che succede spessissimo: si osserva già dopo qualche mese anche su frammenti che sembrano a prima vista avere una pasta compatta. Ho visto che alcuni ovviano così, in maniera molto veloce ed economica: si stende una piccola pennellata di smalto per unghie trasparente che asciuga in pochissimi minuti e poi sopra si scrive la sigla con la china o anche con pennarello con inchiostro indelebile a punta fine. Così si evita l'assorbimento dell'inchiostro. Questo stesso metodo l'ho visto usare anche per la siglatura di strumenti in selce. Sui metalli non credo sia il caso, ma semmai parlane con i responsabili del museo e con i restauratori della soprintendenza.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
Nuovo Utente

Luogo: Palombara Sabina
Predefinito

Grazie ad entrambi per le informazioni. Quella dello smalto per unghie l'avevo sentita anch'io. Per i Metalli invece, pensavo ci fosse un metodo. Tuttavia se dipendesse da me, non siglerei neanche la ceramica! Per quanto può essere piccolo e nascosto, il numero di inventario lo vedo comunque troppo invasivo. Meglio appunto un piccolo cartellino a fianco ed un registro fotografico in archivio.

Grazie ancora per le informazioni.
Saluti, Alessandro

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione