|
 |
 |
 |
| Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze. |
 |
|

24-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Vaccinazione antitetanica
Per partecipare agli scavi molto spesso è necessario essere vaccinati contro il tetano.
Il ciclo infantile è obbligatorio (anche se i miei genitori si sono dimenticati di sottopormi all'ultimo richiamo).
Ma i richiami?
Voi li avete fatti?
Stamattina ho telefonato al mio medico di famiglia il quale mi ha in primo luogo sconsigliato di fare il richiamo (per eventuali effetti collaterali), aggiungendo poi che in ogni caso non poteva essere lui a prescriverlo, ma bisognava farlo alla ASL a seguito di una motivata richiesta da parte del datore di lavoro (o affini) e di un medico referente che attestino il rischio.
Mia sorella, che ha dato or ora un esame di biologia, mi ha spiegato le conseguenze di questa malattia e ora m'è venuta la fissa che me la becco  .
In ogni caso ho letto in internet che basta disinfettare ogni ferita con l'acqua ossigenata per ridurre il rischio al minimo. Quindi sul cantiere mi porterò un bel boccione di perossido di idrogeno...
|

24-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Scusa,ma che medico hai? La vaccinazione antitetanica è consigliata in ogni caso...può capitare a tutti di ferirsi con un ferro arrugginito o con un vetro rotto.Prova a recarti alla ASL e domanda a loro: io l'ho fatto,e non mi hanno fatto domande.Un'ora dopo l'avevo fatto.Per quanto riguarda gli effetti collaterali,ci sono per ogni tipo di vaccino,ma bisogna sempre valutare i pro ed i contro della cosa.Non tutti i medici sono così  ensa che la mia mi telefona a casa se invece di fare il richiamo ogni 5 anni lo faccio ogni otto!! Per quanto riguarda l'acqua ossigenata,non saprei,ti conviene chiedere alla ASL:su Internet gira di tutto,anche delle enormi bufale (con questo non voglio dire che non serva,ma che sarebbe meglio avere un parere più attendibile).Fammi sapere!! Ti mando un bacio d'incoraggiamento...
|

24-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Qui in Germania viene consigliato il richiamo del vaccino, per tutti, se non erro ogni dieci anni. In caso di ferite se non è sicura l'immunità si usa il siero a scopo preventivo. Ogni vaccinazione presenta dei rischi, ma va valutato quali siano i rischi maggiori, e penso che nelle attivitá di scavo il rischio sia da non sottovalutare. Inoltre mi pare che vivere col terrore di poter contrarre il tetano sia peggio che affrontare i rischi, a quanto so assai limitati, del richiamo. Forse faresti bene a sentire un'altra campana, esponendo chiaramente il tuo problema ed il tipo di attività che svolgi. Io stesso, ma non scavo, ho effettuato i richiami più volte senza disturbo alcuno.
Queste informazioni sono solo in base a esperienze personali e non hanno alcun carattere medico.

dott. Claudio Giorgini
|

24-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Seplasia
In ogni caso ho letto in internet che basta disinfettare ogni ferita con l'acqua ossigenata per ridurre il rischio al minimo. Quindi sul cantiere mi porterò un bel boccione di perossido di idrogeno...
|
Per quanto ne so l'acqua ossigenata è sconsigliata come disinfettante per le ferite, perché danneggia i tessuti pregiudicando la cicatrizzazione. Penso venisse consigliata in quanto l'agente patogeno del tetano prolifica in mancanza di ossigeno. In commercio ci sono disinfettanti per ferite certamente migliori. Comunque la disinfezione non sostituisce il vaccino e/o il siero. - Oggi si tende naturalmente a pulire le ferite ma l'uso di disinfettanti è piuttosto limitato.

dott. Claudio Giorgini
Ultima Modifica di dceg : 24-June-2008 12:33.
|

24-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Volevo precisare che anche le mie "sono solo osservazioni personali e che non hanno carattere medico".Anch'io ho fatto numerosi richiami senza avere problemi.Ciao!!!
|

24-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
Meritaton
Scusa,ma che medico hai? La vaccinazione antitetanica è consigliata in ogni caso...
|
Ah, Meritaton, ho seguito il tuo esempio e mi sono rivolta direttamente alla ASL! Ho telefonato al servizio informazioni e loro mi hanno comunicato che era possibile fare il vaccino nel mio comune.
E così, a meno di un'ora e mezza dall'inizio della discussione, ho già eseguito il richiamo.
Il medico dell'ASL mi ha detto che basta una somministrazione ogni 10 anni per chi abbia fatto le 4 dosi della vaccinazione primaria.
Mi sono tolta anche questo pensiero!
p.s. questo forum si rivela ancora una volta molto utile!
grazie soprattutto a Meritaton e dceg 
|

24-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Benissimo, ora sei protetta e più tranquilla!
A volte si affoga in un bicchier d'acqua.

dott. Claudio Giorgini
|

24-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Giusto per curiosità, quali sono i rischi della vaccinazione antitetanica? reazioni allergiche al vaccino, qualcosa del genere? Sono abbastanza ipocondriaco e vorrei aggiungere una nuova preoccupazione per quando andrò a fare il richiamo 
|

24-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Tranquillo!
Non farti prendere dai timori Samiod, se non sei una persona più che particolare non succede nulla.
Indipendentemente da ciò che è stato fatto in precedenza, da piccoli o nel secolo scorso, mi hanno spiegato che ormai si tratta solo di fare una iniezione in un deltoide, il muscolo della spalla.
Come me, tutti i miei colleghi si vaccinano regolarmente (e siamo tanti davvero  ) e che io sappia non è mai successo nulla a nessuno, ha certamente fatto più vittime la paura degli aghi del richiamo dell'antitetanica!
Per quel che riguarda reazioni allergiche e altre cose che possono succedere, credo che affidandosi al medico, che sia il proprio medico di base oppure l'incaricato della ASL, si possa ottenere tutta l'assistenza necessaria.
|

24-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
I rischi più frequenti sono appunto quelli di una reazione allergica (ma questo non vuol dire che queste reazioni siano frequenti, tutt'altro, la vaccinazione avviene con vaccino morto e è in genere assai ben tollerata, meglio che quella contro il morbillo o la rosolia). Tali reazioni si manifestano prevalentemente in soggetti iperimmunizzati, per cui è opportuno effettuare i richiami alle scadenze ma senza antecipare inutilmente i termini. È inoltre opportuno non effettuare la vaccinazione se affetti da stati febbrili o nei primi tre mesi di gravidanza.
Altri rischi (malattie del sistema nervoso ad esempio) sono descritti nella letteratura medica come casi singoli e sono comunque assai più rari dei casi di infezione che sono in Germania circa 15 all'anno su una popolazione di 82 milioni. Questo dimostra quanto sia importante la profilassi, dato che sennò i casi sono circa 50 su 100.000 abitanti!
Non dimentichiamo che il tetano è una malattia gravissima, ad esito spesso mortale e comunque accompagnata da sofferenze atroci e che le spore del Clostridium tetani possono essere presenti ovunque, non solo nel classico ferro ruggine, ma semplicemente nella polvere delle strade, nel terreno, ecc.
Mi sembra strano che la vaccinazione non sia obbligatoria, quanto meno per chi svolge attivitá di scavo. Forse dovreste informarvi meglio. Comunque, obbligo o no, va, a mio avviso, fatta. Il nostro medico aziendale controlla che tutti i dipendenti siano adeguatamente protetti anche se si tratta di una clinica e i dipendenti svolgono magari un'attività d'ufficio.

dott. Claudio Giorgini
|

24-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Brava Seplasia,sei stata molto coraggiosa!!! E ci hai tolto un bel pensiero! Grazie,dceg,sei stato molto esauriente e preciso.Un bacio a tutti....(anche a Indjana Pipps!!!)
|

24-June-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
dceg
... Mi sembra strano che la vaccinazione non sia obbligatoria, quanto meno per chi svolge attivitá di scavo ...
|
Di solito per partecipare a scavi universitari la raccomandano (anche se non richiedono certificazione di vaccino).
All'ultimo cantiere in cui ho lavorato il medico del lavoro che ha visitato tutti gli operai edili ha chiesto se erano coperti da antitetanica; in caso di risposta negativa o dubbia ('Non me lo ricordo, dottò') ha fatto firmare una specie di consenso informato e la disponibilità a farsi curare in tal senso in caso di emergenza.

24-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Per chiarire: Esiste il vaccino antitetanico, somministrato a scopo profilattico a scadenze regolari dopo l'immunizzazione primaria fatta da bambini, ed è quello di cui sinora si è parlato e il siero antitetanico abase di gammaglobuline specifiche, che viene somministrato in caso di necessità, cioè di ferite potenzialmente infette, quando non ci sia o non sia documentata la protezione del vaccino, in tal caso viene contemporaneamente somministrato anche il vaccino. L'autorizzazione si riferiva quindi a questa seconda possibilità.

dott. Claudio Giorgini
Ultima Modifica di dceg : 24-June-2008 17:09.
|

24-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
evelyn
Tranquillo!
ormai si tratta solo di fare una iniezione in un deltoide, il muscolo della spalla.
|
AIUTO!!! 
|

24-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|