|
 |
 |
 |
| Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze. |
 |

05-July-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
nuovi tagli ai beni culturali
In un'Italia che fatica ad uscire dalla crisi e con la prospettiva della crescita zero, è ovvio che bisogna risparmiare ed evitare gli sprechi. E' ovvio altresì che bisogna tagliare le spese, ma, mi chiedo, è mai possibile che la scure in questi casi si abbatta sempre irrimediabilmente sulla cultura?
Leggete che cosa ha risposto Sandro Bondi (il quale devo dire aveva parlato in modo molto incoraggiante appena insediatosi a palazzo) a Salvatore Settis che ha chiesto chiarimenti in merito:
patrimonio sos: in difesa dei beni culturali e ambientali
Nella lettera il ministro non fà che parlare di razionalizzazione delle spese, rilancio economico e (cosa che maggiormente desta preoccupazione) maggior coinvolgimento dei privati nella gestione. Parla cioè, sempre e solo in termini economici. Quando invece sulla cultura si fonda la stessa civiltà, che rischia di impoverirsi se perde i suoi valori culturali oppure ne fà uno strumento di mera commercializzazione. Il ruolo maggiore che per Bondi dovrebbero esercitare le regioni di cui lui parla a fine lettera (regioni a cui già possono essere delegate la gestione, la valorizzazione e la conservazione dei beni) se si estendesse anche alla tutela potrebbe produrre danni incalcolabili, visto che alcuni esponenti di partiti attualmente al governo (Lega) hanno più volte dichiarato che le Soprintendenze sono solo un ostacolo e che se fosse per loro le eliminerebbero. Segno premonitore di ciò che dico la recente proposta dell'assessore regionale ai Beni Culturali della Sicilia per il quale la Valle dei Templi andrebbe.... privatizzata!
Nella (ex) patria delle arti ciò suona addirittura sacrilego e degno dell'ignoranza imperitura di (certa) classe dirigente.

05-July-2008
|
 |
AI gens
|
|
Luogo: Castellaro(Imperia)
|
|
Da mettersi le mani nei capelli  Invece di incentivare la Cultura,la Ricerca si fa il contrario...senza capire,se vogliano proprio metterla sul piano economico,che sarebbe una risorsa ineguagliabile per il nostro paese!Quando sono stata ad Hereford,in Inghilterra ,nella campagna inglese ho ammirato come il comune abbia saputo conservare nel tempo un'abitazione in legno-la Hold House del 1652- e farne un Museo.Quì da noi sarebbe divenuta legna da ardere! 
|

05-July-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Io vorrei capire esattamente in cosa si investono i soldi delle tasse in Italia. Ricapitolando: in infrastrutture no (in Sicilia, per esempio, abbiamo ancora il binario unico, tuttavia si ritengono il ponte sullo stretto e la Tav fondamentali per l'umanità), nella sanità no (quando uno finisce in ospedale deve sempre sperare che alla fine non gli compaia il terzo occhio), nella scuola no (i nostri insegnanti sono tra i più sottopagati in Europa), in cultura no (al massimo qualcosa per la presentazione del nuovo libro del ministro Bondi), in giustizia no (o forse si, si pensa ad un taglio netto alle spese sospendendo tutti i processi in corso).
Illuminatemi per favore! 
|

05-July-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
E' evidente la volontà di demolire l'azione di tutela esercitata dalle Soprintendenze.
L'aspetto più preoccupante mi pare l'intenzione di trasferire le competenze in materia di Beni Culturali alle Regioni: una pessima idea sulla quale temo che una parte dell'opposizione sciaguratamente convergerebbe.
|

06-July-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Avevo letto in un'intervista su La Repubblica di qualche tempo fa ( http://ricerca.repubblica.it/repubbl...-sinistra.html ) che i tagli erano giustificati dall'abolizione dell'ICI.
Benissimo.
Cosi' mio babbo non paghera' piu' l'ICI ma continuera' a avere una figlia disoccupata.

08-July-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Fratelli d'Italia....
|

Una Settimana Fa
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
|

Una Settimana Fa
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Onestamente a me non sembrano luoghi comuni, ma solo l'analisi di un dato di fatto. Forse poteva risparmiarsela, ma solo perché sono cose ormai tristemente note. Come è noto che in Italia non esistono luoghi comuni sui beni culturali e sul paesaggio, ma semplicemente perché i luoghi comuni in tali campi corrispondono nel 90% dei casi alla verità (e non solo in tali campi, purtroppo).

Una Settimana Fa
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
leda
Onestamente a me non sembrano luoghi comuni, ma solo l'analisi di un dato di fatto.
|
Un luogo comune può essere benissimo un dato di fatto, come può essere una leggenda metropolitana. In questo caso vale la prima. E' vero, è triste che una cosa che dovrebbe essere scontata abbia bisogno di essere proposta come tema di un articolo di denuncia, solo che, da ammiratrice dell'autore, mi aspettavo un pò più di smalto, tutto qua. Forse invece ha saputo perseguire il suo intento, e sono io a non averlo compreso.
|

Una Settimana Fa
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Lefkandi
. . . mi aspettavo un pò più di smalto, . . .
|
Rileggendolo, in effetti, anche a me è sembrato poco incisivo; oserei dire pressoché ininfluente a quello scuotimento delle coscienze che sarebbe necessario.
A volte non basta dire cose vere ed esprimere opinioni anche coraggiose: bisogna essere convincenti, soprattutto nei confronti di chi informato e convinto non lo è in partenza.
|

Una Settimana Fa
|
 |
Nuovo Utente
|
|
Luogo: Tra l'italia e la Scozia
|
|
non ho parole fare dei tagli sulla cultura e' una cosa MOSTRUOSA.

5 Giorni Fa
|
|
AI magister
|
|
|
|
Per chi se lo fosse perso sabato sera, consiglio la visione di Cetto Laqualunque, alias Antonio Albanese, sul sito Rai.it - Che tempo che fa (basta cercare in videoteca Albanese e la data del 15 novembre 2008 ).
Per quanto sia una parodia del politico corrotto, direi che, nel suo modo paradossale ed esasperato, da una bella fotografia dell'interesse della classe politica per la cultura e per la conservazione dei monumenti archeologici.
Mitico quando, contestando l'affermazione "Il Colosseo è inestimabile", ne quantifica il valore in euro!!!!     
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|