Ciao Bassora, chi scrive è un 37enne che si è laureato solo 2 mesi fa. Ho anch'io iniziato tardi e per vari motivi sono giunto alla fine del percorso di studio tardi, anzi tardissimo!!! Ma solo per una questione meramente temporale. Per quanto riguarda lavoro, dottorati ecc. non ci sono limiti. Pensa che mi ero iscritto all'esame per il dottorato a Siena. Non hanno accettato la mia domanda, ma per motivi del tutto diversi dall'età (infatti lo proverò sia a Firenze che a Pisa). Se vai su un qualunque bando di concorso per dottorati e leggi il regolamento, vedrai che una delle cose che dicono è che il concorso stesso è rivolto a tutti coloro che hanno i requisiti per poterlo fare; nella fattispecie o una laurea di vecchio ordinamento o il 3+2 del nuovo ordinamento. Poi è chiaramente specificato che è rivolto a tutti senza limiti di età o addirittura di nazionalità!!! Per cui vai avanti e realizza le tue aspirazioni. Sarà dura, non dico di no, ma se vuoi ce la farai sicuramente!!!
PS: anche io conoscevo una ragazza che lavorava in dipartimento da noi a Pisa. Aveva, anzi ha ben 9 anni più di me. Circa 6-7 anni fa provò anche lei il dottorato senza problemi; fai il conto tu di quanti anni aveva...(40,41 credo, no?)

Inoltre c'è un mio amico che ha un anno meno di me. Lo ha provato l'anno scorso e lo riproverà quest'anno!!! Per cui come vedi, stai tranquilla!!!
In bocca al lupo!!!