Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #61 (permalink)  
Vecchio 30-August-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Lefkandi Visualizza Messaggio
Non solo le crocette, pure l'onta di dover imparare a memoria 4000 domande. W la cultura! w lo studio! w gli elefanti!
In effetti è vero: soprattutto per le qualifiche più alte, dove sono richiesti fior di titoli post-laurea, è avvilente la sopravvalutazione che viene data a questa prova. Non è un accertamento di un livello decoroso di cultura generale, è una vera e propria selezione stile gioco a premi televisivo . . . giocano con noi i fortunati estratti .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #62 (permalink)  
Vecchio 30-August-2008
AI magister

Predefinito

Visto che in questo modo dovrebbe essere relativamente semplice azzeccare 100 risposte giuste su 100 (conosceremo già le domande....), vorrei sapere come formuleranno la graduatoria dopo la preselezione... In base al miglior tempo realizzato nel rispondere?
Va bene che siamo un paese dove la cultura viene confusa con la capacità di rispondere ai quiz televisivi, ma mi pare che adesso si esageri!!!

Mi viene in mente quella gran donna della mia prof. di Italiano al Liceo che per testare la nostra preparazione faceva dei brevi compiti su argomenti specifici, utilizzando foglietti su cui erano 2-3 domande diverse per ogni allievo. Una volta o due aveva, per non so più quale ragione, letto prima del compito tutte le domande (ovviamente più di quelle necessarie nella mia classe) e i miei compagni si erano portati il registratore per poter essere sicuri di preparare le risposte..... Che tristezza dopo tanti anni sui libri, essere tornati a quegli stessi livelli (anzi più in basso visto che almeno al liceo le risposte erano discorsive e non c'erano crocette)!
  #63 (permalink)  
Vecchio 30-August-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
archeochicca Visualizza Messaggio
Ragazzi ho letto adesso che pubblicheranno a breve sul sito del MIBAC due serie di 4000 quesiti dai quali estrarranno le cento domande che verranno proposte alla prova preselettiva.
Pensate che io nella mia ingenuità credevo che il MIBAC avrebbe si fornito gli 8000 quesiti, ma non le risposte ...

http://www.addiopizzo.org/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #64 (permalink)  
Vecchio 30-August-2008
AI magister

Predefinito

Anche se non forniscono le risposte, mi pare che dalla data della pubblicazione a quella della selezione possa esserci ampio tempo per trovarle e controllarle....
  #65 (permalink)  
Vecchio 30-August-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ah, trattandosi di quiz se divulgano in anticipo le domande fanno prima a fornire anche le risposte che considerano esatte, sennò sai poi le contestazioni e i ricorsi .

E' avvilente, ma non prendetevela. Fate conto che sia un modo come un altro per farvi entrare nello spirito "ministeriale" .
  #66 (permalink)  
Vecchio 30-August-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
Visto che in questo modo dovrebbe essere relativamente semplice azzeccare 100 risposte giuste su 100 (conosceremo già le domande....), vorrei sapere come formuleranno la graduatoria dopo la preselezione... In base al miglior tempo realizzato nel rispondere?
Penso che dovrebbero intervenire l'età e i titoli... ma sinceramente questo meccanismo di estrazione mi sembra un modo per rendere più semplici gli "aiutini". Come in tutti i buoni giochi a premi, d'altronde, quando si supplica il presentatore...
  #67 (permalink)  
Vecchio 30-August-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Predefinito

Quote:
Anche se non forniscono le risposte, mi pare che dalla data della pubblicazione a quella della selezione possa esserci ampio tempo per trovarle e controllarle....
Si si, ma almeno cercando le risposte si poteva dimostrare un minimo di intelligenza. A quanto pare però non è un requisito fondamentale.

Gira la ruotaaa...

#68 (permalink)  
Vecchio 30-August-2008
AI magister

Predefinito

Quote:
Lefkandi Visualizza Messaggio
Penso che dovrebbero intervenire l'età e i titoli...
Da quello che stava scritto sul bando, età e titoli preferenziali (non quelli di studio!) dovrebbero intervenire solo in caso di parità fra candidati alla fine del concorso vero e proprio.
Tanto è vero che per la preselezione si dice che accedono allo scritto un numero di candidati pari al numero di posti a bando moltiplicati per 10 più gli eventuali ex-aequo per l'ultimo posto disponibile.
  #69 (permalink)  
Vecchio 30-August-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Quote:
.
Tanto è vero che per la preselezione si dice che accedono allo scritto un numero di candidati pari al numero di posti a bando moltiplicati per 10 più gli eventuali ex-aequo per l'ultimo posto disponibile.
Quindi dovrebbero passare per lo meno tutti quelli che rispondono correttamente a tutte le domande...

Francesca
  #70 (permalink)  
Vecchio 30-August-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Mmmh, una cosa troppo importante per non riguardarci meglio.

Però alla luce di quello che si è detto finora dovrebbe essere così: se fai un punteggio pieno sei sicuro di passare .
  #71 (permalink)  
Vecchio 30-August-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sì, decisamente avvilente questa cosa, comunque io non credo sia facile imparare a memoria 4000 domande, a meno che non ci diano davvero un ampio margine di tempo. In genere forniscono le risposte a quel che mi hanno detto (ho partecipato ad un altro concorso, ma non sapevo che i quiz uscivano prima e sono andata lì senza averli visti, ho fatto 82/100, ma non è bastato....), però non so se è per tutti i concorsi così (ma immagino di sì). In effetti in tal modo si penalizza chi effettivamente le cose le sa a favore semplicemente di chi ha buona memoria. Una nota maligna: io partecipai all'altro concorso sempre per il Lazio e il mio 82/100 non bastò per passare tra 4000 candidati. Nelle altre regioni il numero totale di candidati era equivalente a quello del solo Lazio (4000 appunto), ma in quel caso io sarei passata facilmente e nella maggior parte delle altre regioni sarei stata ai primi posti, se non prima! La media infatti delle risposte in tutte le altre regioni fu di circa 60-70/100....a buon intenditor.....
  #72 (permalink)  
Vecchio 31-August-2008
L'avatar di  Elli
AI gens

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

"fortuna allora che sono sempre andata benone nei giochi come Twenty Question!"

non mi viene in mente un altro modo per prendere bene tutto quello che state dicendo...
  #73 (permalink)  
Vecchio 02-September-2008
Nuovo Utente

Luogo: Caserta
Wink è dura!

Quote:
Van Visualizza Messaggio
Ragazzi ma quanti saremo....centinaia, migliaia, milioni...!!!!! Forse al ministero non hanno neanche idea di quanta gente ci sarà!
Ma secondo voi il concorso si svolgerà a Roma o nella regione scelta nella domanda?

Credo che saremo davvero a migliaia x questo concorso. Io partecipo per i 30 posti relativi ai beni archeologici nella regione Lazio.
In settimana vado a comprare il testo dell' edizione Simone. Qualcuno può suggerirmi qualche altro testo soprattutto per iniziare a preparare la prova scritta visto che leggendo le vostre discussioni, apprendo che per quella preselettiva pubblicheranno le domande?
Grazie

Ultima Modifica di medea1979 : 02-September-2008 20:52. Ragione: precisazione
  #74 (permalink)  
L'avatar di  polimnia
AI magister

Predefinito

Quote:
medea1979 Visualizza Messaggio
Credo che saremo davvero a migliaia x questo concorso. Io partecipo per i 30 posti relativi ai beni archeologici nella regione Lazio.
In settimana vado a comprare il testo dell' edizione Simone. Qualcuno può suggerirmi qualche altro testo?
Grazie
Ciao Medea1979, se leggi l'intera discussione troverai l'informazione che cerchi!

#75 (permalink)  
Nuovo Utente

Luogo: Caserta
Predefinito

Grazie Polimnia, seguirò il tuo suggerimento. Mi sono appena registrata....è un forum interessante!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!