Visto che in questo modo dovrebbe essere relativamente semplice azzeccare 100 risposte giuste su 100 (conosceremo già le domande....), vorrei sapere come formuleranno la graduatoria dopo la preselezione... In base al miglior tempo realizzato nel rispondere?
Va bene che siamo un paese dove la cultura viene confusa con la capacità di rispondere ai quiz televisivi, ma mi pare che adesso si esageri!!!
Mi viene in mente quella gran donna della mia prof. di Italiano al Liceo che per testare la nostra preparazione faceva dei brevi compiti su argomenti specifici, utilizzando foglietti su cui erano 2-3 domande diverse per ogni allievo. Una volta o due aveva, per non so più quale ragione, letto prima del compito tutte le domande (ovviamente più di quelle necessarie nella mia classe) e i miei compagni si erano portati il registratore per poter essere sicuri di preparare le risposte..... Che tristezza dopo tanti anni sui libri, essere tornati a quegli stessi livelli (anzi più in basso visto che almeno al liceo le risposte erano discorsive e non c'erano crocette)!