Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-September-2008
Nuovo Utente

Luogo: Abruzzo
Angry studiosi in fuga

ciao a tutti,
vorrei solo gettare un po' di pessimismo in tutto questo strumento di discussione dicendo che ormai, viste le condizioni in cui versiamo, dovremmo forse fuggire all'estero in paesi + civili del nostro.
Mi dispiace, ma pare ke sia l'ultima chance!
Anche se sono convinto ke fuggire è molto + facile ke resistere in situazioni regionali "particolarmente refrattarie...." dove ogni giorno devi dissodare il tuo campo di ricerca ma dove forse vale la pena operare con tenacia.
Non so, ultimamente sono molto confuso.
Voi ke ne dite?
Saluti
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Fuggire dalla sezione "Ceramica, Oggetti e Sculture"? E perché mai?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Non capisco la connessione dell'argomento con la sezione ceramica, gattoroso. Nei tag mi compare la scirtta ceramologi, tu sei forse uno di loro? Se anche fosse così tuttavia credo che la sessione più giusta per certi argomenti sia quella di "professione-archeologo", perciò sposto tutto lì.
  #4 (permalink)  
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Quote:
gattorosso Visualizza Messaggio
ciao a tutti,
vorrei solo gettare un po' di pessimismo in tutto questo strumento di discussione dicendo che ormai, viste le condizioni in cui versiamo, dovremmo forse fuggire all'estero in paesi + civili del nostro.
Fa piacere che il tuo primo messaggio "getti" un'ondata di positività su questo forum!! capisco l'essere stanchi e delusi, ma credo che almeno la maggior parte, se non la quasi totalità degli iscritti a questo forum - spero di sembrare presuntuosa - non condivida questo clima disfattista... voglio dire, se non ci fossero speranze non staremmo qui a parlarne! Situazione politica a parte, cosa ti porta a pensare tutto questo? Dici che è l'ultima chance: quali altre chance ti sei giocato che ti hanno stroncato? E soprattutto, se lasciare l'Italia per te sarebbe un sollievo più che un dispiacere, cosa ti trattiene? Ci sono tante cose spiacevoli che non ci andiamo a cercare. Stare forzatamente in un posto che ci fa penare è masochismo. Almeno per quelle per cui possiamo scegliere...
  #5 (permalink)  
L'avatar di  archeologo
AI gens

Luogo: Colli Tifatini
Predefinito

Quote:
dovremmo forse fuggire all'estero in paesi + civili del nostro.
Fuggendo non troveremo la soluzione al problema. Bisogna rimanere e combattere.
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
ciao a tutti,
Anche se sono convinto ke fuggire è molto + facile ke resistere in situazioni regionali "particolarmente refrattarie...." dove ogni giorno devi dissodare il tuo campo di ricerca ma dove forse vale la pena operare con tenacia.
Non so, ultimamente sono molto confuso.
Voi ke ne dite?
Saluti
Negli ultimi vent'anni ne ho vista di cakketta in questo settore come nella vita in genere!
Cosa mi trattiene? Beh, solo alcune cose personali, ma in realtà penso ke comunque non andrei da nessuna parte...
Resistere, resitere, resistere....
Facile a dirsi, forse da una bella poltroncina ancora + facile, guardare come funziona il sistema...
E poi sentirsi incapace di cambiare le cose xké tanto qualcuno c'é sempre ke è disposto a fare ciò che tu non vuoi fare, a seguire qualcosa ke tu non vuoi seguire.
Ma se in Italia c'é la mafia della cultura, le lobbies e quant'altro, voi riuscite ad essere ottimisti?
Buona giornata
  #7 (permalink)  
L'avatar di  archeologo
AI gens

Talking

Quote:
E poi sentirsi incapace di cambiare le cose xké tanto qualcuno c'é sempre ke è disposto a fare ciò che tu non vuoi fare, a seguire qualcosa ke tu non vuoi seguire
Il problema è proprio questo c’è una sorta di concorrenza sleale fra lavoratori e di conseguenza la soluzione è quella di riuscire a tagliare fuori quelli che sono disposti a tutto, contro ogni regola sindacale e umana.
Se non c’è nessuno che è disposto a lavorare in nero o sottopagato le imprese devono adattarsi e sono costrette ad assumere secondo i regolamenti, che già esistono, ma non sono applicati.

Quote:
Ma se in Italia c'é la mafia della cultura, le lobbies e quant'altro, voi riuscite ad essere ottimisti?
Buona giornata
Beh, io sono ottimista altrimenti, invece di studiare e/o scrivere, già sarei partito per i Caraibi. Compro una barca a vela e porto in giro i turisti, in vacanza 365 giorni l’anno.
  #8 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Gattorosso, ti prego di non usare le abbreviazioni per scrivere, perché nel forum ci sono anche utenti stranieri che non le capirebbero bene. Oltretutto sono vietate dal regolamento .

Ultima Modifica di leda : 09-September-2008 21:23.
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
archeologo Visualizza Messaggio
Il problema è proprio questo c’è una sorta di concorrenza sleale fra lavoratori e di conseguenza la soluzione è quella di riuscire a tagliare fuori quelli che sono disposti a tutto, contro ogni regola sindacale e umana.
Se non c’è nessuno che è disposto a lavorare in nero o sottopagato le imprese devono adattarsi e sono costrette ad assumere secondo i regolamenti, che già esistono, ma non sono applicati.

Beh, io sono ottimista altrimenti, invece di studiare e/o scrivere, già sarei partito per i Caraibi. Compro una barca a vela e porto in giro i turisti, in vacanza 365 giorni l’anno.
Quello che diceva la Callas é smentito da quasi tutta la storia dell'arte!!!!
Se Caravaggio, Bernini, Borromini e tanti altri fino a van Gogh non avessero avuto dei committenti, che ordinavano opere e dunque li pagavano, pensate veramente che ci avrebbero potuto lasciare la loro straordinaria esperienza?
Penso che la Callas poteva affermare certe cose solo perché aveva le spalle coperte...
I soldi li aveva e li utilizzava altrimenti anche lei non avrebbe potuto produrre nulla nella miseria materiale e soprattutto in assenza di "opportunità" che i soldi ed il loro giro ti offrono.
Chi vuole intendere intenda, altrimenti stiamo solo a raccontarci stupidaggini con gli occhi bendati.
  #10 (permalink)  
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Proverbio:il destino è come il vento,prima o poi spira nella direzione giusta.Non disperiamo,prima o poi accadrà!! E allora riderà bene chi riderà ultimo...
  #11 (permalink)  
AI gens

Predefinito

In effetti le cose vanno maluccio un po' dappertutto, ma la penso come l'Archoelogo, restare e combattere.
Combattere non vuol dire stare tutti in prima linea, ma cercare di fare qualcosa compatibilmente con le proprie possibilità e capacità.
  #12 (permalink)  
L'avatar di  archeologo
AI gens

Predefinito

Quote:
Quello che diceva la Callas é smentito da quasi tutta la storia dell'arte!!!!
Se Caravaggio, Bernini, Borromini e tanti altri fino a van Gogh non avessero avuto dei committenti, che ordinavano opere e dunque li pagavano, pensate veramente che ci avrebbero potuto lasciare la loro straordinaria esperienza?
Penso che la Callas poteva affermare certe cose solo perché aveva le spalle coperte...
I soldi li aveva e li utilizzava altrimenti anche lei non avrebbe potuto produrre nulla nella miseria materiale e soprattutto in assenza di "opportunità" che i soldi ed il loro giro ti offrono.
Chi vuole intendere intenda, altrimenti stiamo solo a raccontarci stupidaggini con gli occhi bendati.

Forse hai frainteso il mio pensiero, io non dico che senza soldi si può vivere o che all’archeologia si deve dedicare solo chi ha la possibilità di vivere di rendita, che il mercato del lavoro è in crisi e che l’archeologia è messa peggio di altri settori lo sanno tutti, confermo semplicemente che bisogna resistere, sarò ingenuo invece d’ottimista ma cercherò, proverò, insisterò, sempre e se dovesse andare male nessun rimpianto.
  #13 (permalink)  
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Qualcuno disse una volta: tu ti lamenti, ma che ti lamenti, pigghia lu bastuni e tira fora li denti (prendi il bastone e tira fuori i denti). Era giusto una citazione, non un rimprovero...
  #14 (permalink)  
Vecchio 25-September-2008
Nuovo Utente

Angry Ti lamenti, si mi lamento...

Ti lamenti, che ti lamenti, pigghia lu bastune e tira fori li denti....
E' solo una canzone, ma una canzone di lotta popolare.
Un po' malinconica, vista com'è finita la classe operaia etc etc... Ed il risultato dello sfascio siamo noi, nel sistema attuale, ingabbiati e frantumati, ognun per se e Dio per tutti.
Divide et impera! Ci stanno proprio riuscendo e voilà la guerra degli straccioni, pezzente contro pezzente, per una manciata di euro!
In effetti c'è solo da tirare fuori i bastoni e basta col buonismo, le ipocrisie, il resistere e a cosa?
Basta, ora, oggi, e sempre conflitto sociale aperto, tutti i fronti, tutti i campi, anche quello dell'archeologo praticante...
(Ho bisogno di soldi perché vivo per l'arte oggi - Kunfucio)
  #15 (permalink)  
Vecchio 25-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
Proverbio:il destino è come il vento,prima o poi spira nella direzione giusta.Non disperiamo,prima o poi accadrà!! E allora riderà bene chi riderà ultimo...

Se il destino é come il vento questo potrebbe essere l'uragano che ci spazza tutti via!