Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Professione archeologo

Professione archeologo Sezione dedicata a chi lavora in archeologia o desidera avviare una propria attività nel settore. Consigli, trucchi del mestiere e condivisione di esperienze.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-October-2008
L'avatar di  Sedna
Nuovo Utente

Predefinito Cantiere edile

Salve a tutti
tra qualche giorno mi troverò a sovrintendere a dei lavori edilizi, in breve devo sorvegliare il cantiere e vedere che non saltino fuori evidenze archeologiche di qualsiasi genere.
Qualcuno di voi ha già fatto esperienze di questo tipo?
Se sì, avete da consigliarmi il tipo di schedatura da effettuare degli eventali materiali? Finora ho lavorato solo in scavi stratigrafici, a intuito ho già buttato giù uno schema, simile alle schede usate per le ricognizioni ma vorrei qualche consiglio
grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-October-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Non so se ti può essere utile, ma in questa stessa sezione del forum puoi leggere una discussione iniziata da Archeoblack sull'assistenza archeologica. Ciao!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-October-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Sedna Visualizza Messaggio
... avete da consigliarmi il tipo di schedatura da effettuare degli eventali materiali? Finora ho lavorato solo in scavi stratigrafici, a intuito ho già buttato giù uno schema, simile alle schede usate per le ricognizioni ma vorrei qualche consiglio
grazie
Ciao, io ti consiglio di tenere un vero e proprio giornale di scavo che poi sarà anche la base per la relazione che dovrai consegnare. Nel caso in cui saranno rinvenuti contesti archeologici comportati esattamente come se tu fossi su uno scavo stratigrafico: numera le US, documentale e riempi le schede di US. In ogni caso (anche se non rinvieni nulla di archeologico) abbonda con le fotografie di documentazione (particolari, panoramiche...). Se hai dubbi chiedi al funzionario di soprintendenza.
E,come sempre, soprattutto se ci sono mezzi meccanici e/o sezioni molto alte, attieniti scrupolosamente alle norme di sicurezza.
Poi non farti intimidire da chi è portatore di interessi non propriamente scientifico-archeologici e che sicuramente tenderà a non rallentare i lavori per quattro cocci: anche in questo caso, se necessario, fatti sostenere dalla soprintendenza.
Buon lavoro

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #4 (permalink)  
Vecchio 14-October-2008
AI gens

Predefinito

Mi piacerebbe tantissimo trovare delle cose di interesse archeologiche durante gli scavi in qualche cantiere!
Ma qui lo dico e qui lo nego, perderei quei pochi clienti che ho se sapessero che sto gufando!
  #5 (permalink)  
Vecchio 14-October-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
evelyn Visualizza Messaggio
Mi piacerebbe tantissimo trovare delle cose di interesse archeologiche durante gli scavi in qualche cantiere!

E' molto più facile di quanto tu non creda.
La cosa difficile è riconoscerle: il più delle volte i contesti archeologici rimangono distrutti senza che nessuno se ne accorga, semplicemente perché nessuno sul cantiere edile è in grado di individuarli (non è nemmeno questione di cattiva volontà ma prima ancora di pura e semplice impreparazione).

Se poi, dopo individuato qualcosa di archeologico, c'è da togliere le castagne dal fuoco al cliente per trovare qualche soluzione tecnica decente in grado di salvare onorevolmente l'uno e l'altro interesse . . . basta una telefonata o una mail: il Norditalia lo facciamo tutto .
  #6 (permalink)  
Vecchio 14-October-2008
AI magister

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
basta una telefonata o una mail: il Norditalia lo facciamo tutto .
Questa mi sembra una spudorata autopromozione....
  #7 (permalink)  
Vecchio 14-October-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Mdd, attento, ricorda che c'è sempre la vigilanza di Ivan su tutti i messaggi e lui ci mette poco a ridurti così .
Comunque Evelyn, se davvero individui qualcosa di archeologico dipenderà molto dalla situazione e da ciò che si scopre e, soprattutto, dall'entità di ciò che si scopre. Soluzioni onorevoli per entrambe le parti sono possibili nella maggior parte dei casi, ma comunque tieni presente che spesso anche il muretto più piccolo non fa piacere ai costruttori ritrovarlo, perché poi hanno il terrore che salti fuori qualcosa di più consistente e quindi tendono a cercare di nascondere qualsiasi ritrovamento. Occhi aperti dunque!
  #8 (permalink)  
Vecchio 14-October-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Eh, ma sai, alle volte il gioco vale la candela .
  #9 (permalink)  
Vecchio 4 Settimane Fa
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Sedna Visualizza Messaggio

...tra qualche giorno mi troverò a sovrintendere a dei lavori edilizi...
Scusa la domanda... Ma una volta laureati (con la buona dose di esperienze alle spalle) qual è la via migliore per trovare degli interlocutori che ti propongano incarichi del genere??? (Vi prego non mi rispondete "raccomandazioni")
  #10 (permalink)  
Vecchio 4 Settimane Fa
AI senatus

Predefinito

Caro Antinoos, io non ti rispondo di certo 'raccomandazioni', anche perchè di solito i raccomandati, se si rivelano incapaci, escono immediatamente dal giro... Piuttosto: manda il tuo curriculum a Soprintendenze, Cooperative/Società di ricerca Archeologica, Ditte edili, Associazioni di Categoria, Provincie e Comuni; gli enti pubblici ultimamente tendono a stilare elenchi di collaboratori -di solito aggiornabili a cadenza semestrale/annuale/biennale- per l'assegnazione di incarichi (a singoli o ditte) per la sorveglianza durante la realizzazione di opere pubbliche o private in aree vincolate...

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #11 (permalink)  
Vecchio 4 Settimane Fa
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Caro Antinoos, io non ti rispondo di certo 'raccomandazioni', anche perchè di solito i raccomandati, se si rivelano incapaci, escono immediatamente dal giro... Piuttosto: manda il tuo curriculum a Soprintendenze, Cooperative/Società di ricerca Archeologica, Ditte edili, Associazioni di Categoria, Provincie e Comuni; gli enti pubblici ultimamente tendono a stilare elenchi di collaboratori -di solito aggiornabili a cadenza semestrale/annuale/biennale- per l'assegnazione di incarichi (a singoli o ditte) per la sorveglianza durante la realizzazione di opere pubbliche o private in aree vincolate...
Dizzi sei un grande...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione