Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Professione insegnante

Professione insegnante Luogo di discussione riservato a insegnanti e professori (in ambito scolastico e universitario), su tematiche relative all'insegnamento di discipline umanistiche ed in specialmodo, archeologia, arte e storia antica

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 10-September-2007
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito andiamoci piano

Ragazzi, non pensavo di scatenare questo pandemonio!
Premetto che non ho ancora aperto una pagina delle famose 113 di cui dicevo, posso parlare tanto della precedente riforma moratti.
Io non posso sinceramente affermare che quella riforma mirasse ad abbassare lo standard della scuola. Chi abbia letto il PECUP (Profilo Educativo Culturale e Professionale) del 14enne ideale si trova davanti un modello educativo altissimo, direi inarrivabile per il 50% dei preadolescenti. Gli stessi OSA (Obiettivi Specifici di Apprendimento) disciplinari presentavano cose stratosferiche per una classe di età 11-14 anni, e due sole ore settimanali. Si imponeva il vincolo della personalizzazione dei piani di studio, ma poi si istituiva l'esame di stato (che l'anno scorso è saltato, e le prove di esame sono state preparate come sempre dai docenti) e si affermava che i documenti chiave della riforma PECUP e OSa costituivano un livello essenziale di prestazione.
Se le competenze in uscita si siano abbassate, è ancora da vedere: a giugno è uscita la prima classe che ha fatto l'intero triennio in regime di riforma, e tre anni sono troppo pochi per valutare in modo obiettivo.
A decretarne la morte sono state le scellerate soluzioni organizzative, che andavano nella direzione opposta a quella dei bisogni di una società in rapidissima trasformazione:
- riduzione delle ore frontali su materie chiave come italiano e geografia
- introduzione di una quota oraria opzionale (che finirà con lo sparire, anche se le scuole la stringono con i denti per salvare posti di lavoro)
- introduzione di nuove discipline come l'informatica e le educazioni della convivenza civile come oggetto di valutazione
- introduzione della seconda lingua comunitaria
- riduzione delle ore di sostegno per gli alunni in situazione di handicap (un meccanismo perverso: d'ora in poi si certificheranno solo i casi gravi, e tanti saluti ai 'normali' disturbi dell'apprendimento)
Ora, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: se aumentano le materie, si riduce il monte ore complessivo e si riducono sia le ore frontali sia i sussidi agli insegnanti, visto che alcune materie sono diventate più complesse (matematica, rispetto ai miei tempi!), visto che il giorno ha comunque 24 ore e sti ragazzi devono pur vivere da ragazzi, il risultato è l'abbassamento degli standard.
Quindi io non accuso i tecnici del ministero (dei politici non parlo, perché l'struzione è ostaggio di beghe che nulla hanno a che fare con il cuore della scuola, cioé il rapporto fra gli alunni e il sapere) di abbassare i livelli, ma li accuso di fare leggi sulla scuola senza avere l'esperienza concreta della scuola, della complessità del mondo reale dei ragazzi e delle loro famiglie, dei disagi di chi lavora nelle scuole senza spazi, senza antivirus sui computer, senza televisori, con un videoproiettore per 5 scuole, senza portatili, e a tratti senza toner per le fotocopie, senza porte ai gabinetti. E quindi questi signori aumentano le richieste, e diminuiscono le risorse. Poi i tg sventolano l'assenteismo e i privilegi dei professori, che poverini sono pure degli stressati e allora mandiamoli a casa questi fannulloni, così aumenta la qualità della scuola.

Anch'io, come athena 1979, mi sono attrezzata con powerpoint e videoproiettore per fare la storia antica. Credo anzi che questa sia una modalità didattica molto flessibile ed efficace per tutti i livelli di studenti, peccato che sussidi didattici di questo genere non esistono, e un insegnante di deve preparare le presentazioni, mettendoci magari 4 ore per fare 1 ora di spiegazione. Allora, oltre a usare le presentazioni come merce di scambio (io ti passo Creta e Micene ma tu mi dai la rivoluzione industriale), ho pensato di farle fare ai ragazzi. Peccato che l'aula di informatica fosse già occupata. E allora questi fagioloni hanno
lavorato ovunque, a casa loro, degli amici, in classe sul MIO pc, da soli, a gruppi, quattro a quattro a mazzetti, ognuno coordinava un pezzo, che dettava chi scriveva che passava le caramelle, e abbiamo fatto una GIGANTESCA presentazione sulle seplorazioni geografiche. Posso dire che il risultato è stato strepitoso, ma se ripenso al delirio che è stato, mi viene da dire che è stato casuale. Come molte nella scuola...

Anna Mu
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 11-September-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

Intanto, complimenti per la voglia che hai di trasmettere il tuo sapere e della capacità che dimostri nel coinvolgimento dei ragazzi; il delirio sarà pure stato casuale, ma se ti hanno seguita e inseguita, evidentemente offri loro tanto!
Hai ragione quando scrivi che, forse, non sono le riforme in quanto tali a decretare il disfacimento della formazione culturale italiana, ma è pur vero che lo Stato non dà la concreta possibilità di "abituarsi" (mia cognata mi racconta sempre dei cambiamenti che dovete affrontare per giudicare i ragazzi...) e di appurare se quella data riforma funziona o meno.
La verità è che si chiede troppo a questi ragazzini, devono imparare a usare il pc, devono parlare due lingue straniere (e a volte ancora stentano con la nostra!), devono saper fare di conto, devono conoscere la geografia, devono, devono...e alla fine il rendimento, sia dei prof (non tutti, ovviamente!) che degli alunni, è basso! Si chiede tanto a loro, e così poco agli universitari (se mi metto a scrivere della riforma, del nuovo ordinamento, rischio di scrivere il secondo volume dell'Inferno dantesco...non che dal vecchio siano uscite tutte queste persone preparate!!)...
Il problema vero dell'Italia, come hai scritto tu, è che i legislatori promulgano leggi senza attualizzarle, contestualizzarle! Finchè funzionerà così, non andremo tanto lontano!
Io ancora mi chiedo se l'iniziativa di Beppe Grillo, funzionerà! Spero tanto di si...e se non daranno retta al Popolo...beh, allora, siamo messi davvero male!!

Intanto, non demordiamo! E quando possiamo creiamo pandemoni!

Lola
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
Vecchio 12-September-2007
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Sono al primo anno di Università ed essendo appassionata di storia oltre che naturalmente di Archeologia vorrei proprio sapere che fine farà l'insegnamento di questa fondamentale materia?
  #34 (permalink)  
Vecchio 13-September-2007
AI gens

Unhappy sto studiando

sto studiando la cosa. Ammetto di essere confusa: al momento mi sembra che il ribaltone sia essenzialmente terminologico e basta. State tranquilli comunque: si fonda un neoumanesimo che fonde armonicamente tradizione, patrimonio culturale nazionale, mondialità, scienza e tecnologia, nella prospettiva di un gigantesco, gioioso, pacifico, autonomo melting pot. La storia mantiene un'importanza nodale, almeno nelle ... 40 pagine di premessa!

Anna Mu
  #35 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Arcadia di stato?

dott. Claudio Giorgini
  #36 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Minculpop?
  #37 (permalink)  
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Ahahahah
  #38 (permalink)  
Vecchio 15-September-2007
AI gens

Wink scetticismo

sbaglio, o noto dello scetticismo nelle vostre parole? :-) :-)
anna mu

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione