Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Professione insegnante

Professione insegnante Luogo di discussione riservato a insegnanti e professori (in ambito scolastico e universitario), su tematiche relative all'insegnamento di discipline umanistiche ed in specialmodo, archeologia, arte e storia antica

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-September-2005
Utente attivo

Predefinito Progetto di introduzione all'archeologia rivolto ai bambini

Nel dicembre 2004 è stata firmata una convenzione tra la Soprintendenza per
i Beni archeologici dell'Emila Romagna , il Comune di Anzola( BO) e l'
Istituto Comprensivo De Amicis di Anzola, convenzione che ha come obbiettivo
l'introduzione di tematiche archeologiche nella scuola. L'anno scolastico
2004/05 ha dato l'avvio al progetto: le classi terza elementare sono state
guidate attraverso un percorso di conoscenze dello scavo archeologico e dei
dati risultanti dalle prospezioni effettuate ad Anzola. Questa parte teorica
è stata resa fruibile a questo link:
www.anzolaprimadellemilia.it/inizio.htm

Presentazione
Si è pensato, nell'ambito del progetto archeologico "Anzola prima dell'Emilia", di realizzare anche un percorso educativo per i più piccoli. Quali sono stati i principi che ci hanno guidato? Innanzitutto abbiamo cercato di rendere l'ipertesto il più gradito possibile corredandolo di immagini esplicative o semplicemente ludiche. Coloro che usano Internet Explorer potranno anche dilettarsi con alcuni motivetti midi. Abbiamo, inoltre, pensato di renderlo disponibile sia on line sia off line, in formato Zip ed anche sotto forma di documento pdf (al momento non disponibile). Questo per venire in contro ad ogni possibile esigenza di coloro che saranno interessati a consultarlo. Dal punto di vista didattico, l'ipertesto è diviso in due parti: nella prima parte si affronta l'archeologia nei suoi aspetti più generali, nella seconda si prende in esame il caso peculiare di Anzola e l'ambito protostorico. Pensiamo che la presenza di una insegnante sia necessaria per fornire un filtro adeguato al messaggio educativo. Ci auguriamo che il nostro lavoro possa risultare utile e dilettevole per gli studenti.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito complimenti!

Stefano, ho visto la presentazione e ti faccio i miei complimenti: è bella, interessante, graficamente accattivante, semplice e scientificamente ineccepibile. La cosa difficile della didattica archeologica è coniugare la profondità e la chiarezza, e questo lavoro ci riesce in pieno.
Approfitto della 'piazza' di questo forum per lanciare alcune idee agli archeologi che si vogliono divulgare la nostra disciplina nelle scuole. Mi riferisco, ovviamente, alla scuola nell'obbligo.
1) occorre promuovere, a tutti i costi la conoscenza e la valorizzazione del proprio territorio
2) la Riforma Moratti ha abolito la storia antica dalla scuola secondaria di primo grado. Quindi bisogna tarare la didattica archeologica dell'antico sul livello della primaria
3) ma bisogna anche trovare idee, appigli anche per reiserire (proditoriamente) l'archeologia pre/protostorica e classica nei piani di studio della secondaria di primo grado. Come? attraverso la geografia, lo studio del paesaggio agrario e delle tecnologie antiche
4) sfruttare, magari, anche temi di carattere sociale che si possano inserire nelle nuove Educazioni: condizione della donna, educazione dei bambini, la scuola nella storia ecc.
5) potenziare progetti e laboratori di archeologia medievale e storia dell'arte
6) potenziare progetti di archeologia industriale
7) mantenere costi bassi: i finanziamenti ex legge 440, spendibili in queste attività, subiscono ogni anno riduzioni.

UN saluto a tutti

Anna Muggia
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Utente attivo

Predefinito

Cara Anna,
Ti ringrazio enormemente per i complimenti ma devo dividere gli allori con il mio compagno e collega di lavoro Paolo Toccarelli che ha curato i contenuti dell'ipertesto e ha collaborato con me nella stesura dell'architettura del sito.
Senza di lui, senza la sua esperienza "archeologica" non avrei potuto realizzare nulla. Se posso togliermi un sassolino dalla scarpa è triste che progetti come il mio siano spregiati in sede concorsuale e non mi riferisco all'ateneo di Parma dove sono tutt'ora dottorando in storia. Il mondo accademico e' lontano anni luce dalla scuola e piu' generalmente dalle persone comuni. Fare cultura non significa rinchiudersi in un dipartimento, scrivere articoletti ( o spacciare qualche pubblicazioncina on line per un lavoro di caratura scientifica) o utilizzare questi stessi modestissimi contributi come relazioni ai congressi, scaduti per la maggior parte in manifestazioni agroturistiche. Il mondo sta cambiando: il web ha aperto enormi possibilità, non ultima quella di poter reperire testi e articoli tramite gli Opac e ottenerli comodamente a casa propria. Proprio ora, quando la storia antica viene negata agli studi scolastici, sento persone che domandano, che mi chiedono informazioni e le chiedono a me perche' io sono li', nel web o di persona. Ma cosa succederà se la storia e l'archeologia verranno percepite come inutili? Cosa succederà se questi interrogativi verranno disattesi? Cosa succedera' se la collettività che paga si accorgerà di non avere bisogno di storici e di archeologi? Ci pensino bene i baroni, che ritengono gli atenei dei pollai dove allevare parenti e sodali.
  #4 (permalink)  
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

Sottoscrivo in pieno quanto dici. Non oso chiedermi cosa succederà quando la collettività dirà che siamo inutili. Ma chi è la collettività? la gente oppure, piuttosto, la nostra classe dirigente? Non voglio fare polemiche di natura extraarcheologica e cambio argomento. D'altra parte, la rilevanzia sociale dei letterati è precipitata dagli anni 70 in poi: per la maggior parte della gente, noi insegnanti siamo quelli che lavorano mezza giornata...
A proposito di archeologia on-line: conosci la Biblioteca Archeologica on line dell'Università di Siena?

ciao,
Anna
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-September-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Sigh , devo purtroppo convenire con voi, e ho paura che con l'andare del tempo, vista la strada presa, le cose non cambieranno facilmente, non in meglio almeno.

P.S. Personalmente credo che certe polemiche non siano poi così extra-archeologiche, in quanto a differenza di quel che spesso e comunemente si crede - e credo sia anche una delle cause dell'allontanamento da essa e in parte della sua percezione come inutile - l'archeologia ha anche a che fare coi problemi dell'oggi, della società in cui vive e della cultura che essa esprime e di cui è parte. E con esse può scontrarsi. Del resto anche in campo più propriamente archeologico, uno sguardo archeologico sulla società contemporanea male non fa, Garbage Project docet.
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-September-2005
Utente attivo

Predefinito

Certo che ha a che fare con la cultura d'oggi. Chiunque costruisca un edificio e si imbatta in qualche resto archeologico, per cosi' dire, ci sbatte il grugno. Nel mio discorso ammetto che e' rifluito un po' di tutto, non ultima la mia amarezza per certi giochi sporchi: proprio oggi, per esempio, nel mio vecchio dipartimento, mi è stato detto chi avrebbe vinto il dottorato. Per chi non lo sapesse, è un concorso...
  #7 (permalink)  
Vecchio 27-October-2005
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Veramente bello.
Saluti.
  #8 (permalink)  
Vecchio 07-February-2006
Utente attivo

Luogo: Catania
Predefinito

Ho letto solo ora.
Complimenti: parecchio interessante.
Ciao.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione