Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Professione insegnante

Professione insegnante Luogo di discussione riservato a insegnanti e professori (in ambito scolastico e universitario), su tematiche relative all'insegnamento di discipline umanistiche ed in specialmodo, archeologia, arte e storia antica

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 23-July-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
didone Visualizza Messaggio
si, puoi inserire degli esami fuori piano! Non ti dovrebbe stupire che all' interno del piano di studi previsto per la laurea in archeologia non bastino i cfu per insegnare, perchè la laurea in archeologia è concepita per preparare archeologi e non insegnanti.
Quanto mi trovi d'accordo
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 23-July-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Luogo: napoli-bolzano
Invia un messaggio via MSN a Seplasia
Predefinito

Siamo d'accordo tutti su questo punto...

Però sappiamo che per chi non riuscisse poi a trovare lavoro restribuito nel settore archeologico sarebbe carino avere almeno un'altra carta da giocare!

Insomma, preoccuparsi di questo aspetto non mi pare banale.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 21-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Luogo: Salerno
Predefinito

Ma ora che la SISS è stata chiusa (almeno per quest'anno) come funzioneranno le cose?
Io non ci capisco più niente!!!!
  #19 (permalink)  
Vecchio 21-August-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Non ci credo, è stata chiusa?? Non so se gioire o rammaricarmene: niente nuove assunzioni o hanno abolito questo strozzinaggio?
  #20 (permalink)  
Vecchio 21-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Le ultime notizie risalenti ai primi di agosto riportavano che per quest'anno saranno sospese le iscrizioni alla SISS per troppo affollamento, l'intenzione sarebbe quella di smaltire un pò le graduatorie, ma a mio modesto parere non credo che sia sufficiente un solo anno di sospensione della scuola per poter fare una cosa del genere!
Mi sono informata a riguardo e come al solito non c'è nulla di sicuro e molte delle stesse università aspettano notizie dal Ministero per poi poter dare comunicazioni ufficiali.
Se devo dire la verità, non so cosa pensare se sia un bene o un male se queste scuole dovessero chiudere, sono molto confusa a riguardo...di certo se volessi prendere la strada dell'insegnamento non sarò costretta a fare altri due anni si esami e roba varia e la cosa non mi dispiacerebbe affatto!!!!
  #21 (permalink)  
Vecchio 21-August-2008
L'avatar di  roberto
Utente attivo

Luogo: praia a mare(cs)
Invia un messaggio via MSN a roberto
Predefinito

#22 (permalink)  
Vecchio 21-August-2008
L'avatar di  didone
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito

Se l' hanno chiusa, questo, secondo me, è sicuramente un bene! In tal caso si farebbe direttamente il concorso pubblico per insegnare.
  #23 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Il problema è che, come dice Van - e come sospettavo amaramente -, l'hanno chiusa solo per non sfornare troppi insegnanti che in questo momento non saprebbero dove mettere, non perchè vogliono rimettere l'antico listone nazionale! Sai, se uno già deve pagare per fare la SISS e poi non può neanche insegnare, come si suol dire, è proprio cornuto e mazziato! E' proprio un sistema meschino quello delle SISS, e adesso sono riusciti a fare una cosa ancora più indecente... certo che non si smaltiranno mai solo in un anno!!! siamo carne da macello!!

- fine del delirio.
  #24 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quindi teoricamente noi, se malauguratamente volessimo prendere la strada dell'insegnamento, saremo bloccati fino alla riapertura della SISS e potremo limitarci a dare solo la disponibilità per le supplenze ed essere chiamati di tanto in tanto in qualche angolo sperduto d'Italia!...Bella prospettiva!
  #25 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
L'avatar di  roberto
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Van Visualizza Messaggio
Quindi teoricamente noi, se malauguratamente volessimo prendere la strada dell'insegnamento, saremo bloccati fino alla riapertura della SISS e potremo limitarci a dare solo la disponibilità per le supplenze ed essere chiamati di tanto in tanto in qualche angolo sperduto d'Italia!...Bella prospettiva!
come posso iniziare serenamento il mio percorso universitario con queste lugubri prospettive?
  #26 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Meglio sapere sin dall'inizio a cosa si va incontro se si vuole intraprendere la strada dell'archeologia, che scoprirlo strada facendo o peggio ancora quando ormai è troppo tardi per poter tornare indietro...! Almeno se lo fai perchè spinto da pura passione e non per sogni di guadagno!
Io maledico tutti i giorni l'orientamento all'università che nelle famose giornate dedicate alle matricole millantava quanto fosse innovativa la laurea in beni culturali definendo tale settore come futuro traino dell'economia italiana con numerosi sbocchi lavorativi, io mi chiedo ancora se davvero ci credevano quando diceva queste cose o è stato il solito raggiro per far fruttare soldi!?
All'epoca, poi, non esistevano i forum in cui ti davano i consigli sul corso di studi da intraprendere, ti limitavi a sentire le opinioni di qualche conoscenza che aveva fatto la stessa esperienza di studio!
Quindi meglio sapere come stanno realmente le cose che vivere nel mondo dei sogni!
  #27 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
L'avatar di  roberto
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Van Visualizza Messaggio
Io maledico tutti i giorni l'orientamento all'università che nelle famose giornate dedicate alle matricole millantava quanto fosse innovativa la laurea in beni culturali definendo tale settore come futuro traino dell'economia italiana con numerosi sbocchi lavorativi, All'epoca, poi, non esistevano i forum in cui ti davano i consigli sul corso di studi da intraprendere, ti limitavi a sentire le opinioni di qualche conoscenza che aveva fatto la stessa esperienza di studio!
Quindi meglio sapere come stanno realmente le cose che vivere nel mondo dei sogni!
assurdo...concordo nel maledire quelle futili giornate di orientamento...e comunque io non posso deviare...ragiono con il cuore,quindi mi assumo le responsabilità!e il mio scopo non è fare soldi!in effetti i forum sono importantissimi,colgo l'occasione per ringraziarvi,ma la passione è forte!mi butto...si vedrà,ma ho paura!
  #28 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Penso sia normale avere paura con queste premesse, neanche io dormo sonni tranquilli, ma come si dice: chi non risica non rosica...! Ci proviamo, male che va ci accontenteremo di qualcos'altro!
  #29 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
L'avatar di  roberto
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Van Visualizza Messaggio
Ci proviamo, male che va ci accontenteremo di qualcos'altro!
quello che dico io...mi accontenterò però ci voglio provare!e pensare che l'italia è il primo paese al MONDO per il patromonio ARTISTICO CULTURALE!!!
(Van qual'è il tuo percorso uni.e ora cosa fai?)
  #30 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
roberto Visualizza Messaggio
(Van qual'è il tuo percorso uni.e ora cosa fai?)
Me l'hai già chiesto e ti ho risposto in un'altra discussione...ma non mi ricordo quale però! Non vorrei essere ripetitiva!

Rispondi