|
 |
 |
 |
| Professione insegnante Luogo di discussione riservato a insegnanti e professori (in ambito scolastico e universitario), su tematiche relative all'insegnamento di discipline umanistiche ed in specialmodo, archeologia, arte e storia antica |
 |
|

22-August-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
Van
Me l'hai già chiesto e ti ho risposto in un'altra discussione...ma non mi ricordo quale però! Non vorrei essere ripetitiva!
|
ah mai sei donna!  si scusa ho letto me l'avevi già detto...  ma dove hai studiato e quanti anni hai?

22-August-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Non vorrei andare OT, comunque brevemente mi sono laureata a Napoli al Suor Orsola e anche se parlo come una vecchia bacucca ho 27 anni!
Diciamo che mi sono posta un limite d'età per poter fare l'archeologa, dopodicchè si cambia aria! L'insegnamento poteva essere una alternativa valida, ma a questo punto credo non sia fattibile neanche più quello, a me poi sarebbe piaciuto insegnare storia dell'arte ma purtroppo il mio piano di studi universitario mi permette di rientrare nella classe di Italiano, storia e geografia...le materie che più odiavo a scuola!
|

22-August-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
perchè parli come una bacucca?  ?ma cosa hai provato a fare e cosa proverai a fare per entrare nel mondo del lavoro archeologico e non??quindi col tuo piano di studi puoi insegnare alla scuole medie?perchè non hai provato ad entrare nella "scuola"? 

22-August-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Allora facciamo un pò di chiarezza:
- Una volta conseguita la laurea, vecchio ordinamento o 3+2 che sia, si può fare richiesta di messa a disposizione per le supplenze nelle scuole medie (le superiori mi sembra di no, ma non ne sono sicura), indichi una serie di località e istituti dove vorresti che ti chiamassero per eventuali supplenze, in questo caso sarai sempre precario e i periodi di insegnamento saranno sempre a tempo determinato, cioè non sarai mai di ruolo!
- Invece, per poter rientrare nelle graduatorie e aspirare dopo anni di sbattimento e di accumulo punteggio a entrare di ruolo, è necessario frequentare la SSIS della durata di due anni in cui fai esami e tirocini nelle scuole. La SSIS è strutturata per classi d'insegnamento a cui puoi accedere solo se hai sostenuto durante l'università determinati esami che contraddistinguono la classe scelta (gli esami necessari sono decisi e pubblicati in tabelle dal MIUR). Se hai tutti gli esami necessari puoi accedere ai test di selezione per l'ingresso alle SSIS.
Io non ho fatto questa scelta perchè con il mio piano di studi (che comprende soprattutto esami di archeologia preclassica e classica, tra l'altro non contemplati in nessuna tabella) se volessi rientrare nella classe di storia dell'arte dovrei integrare circa 6/7 esami tra storia e storia dell'arte fino all'epoca contemporanea, tieni conto che ogni esame integrativo costa intorno ai 200/300 euro (il prezzo varia a seconda delle università). Solo dopo tutto ciò potrei tentare l'ingresso alla SSIS, che non è proprio una passeggiata!
Sinceramente non ho voglia di ammazzarmi di studio per una cosa che poi neanche mi piace, lo farei solo per ripiego!
|

23-August-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
ma comunque se hai i crediti esatti potevi inserirti da prima nel mondo dell'insegnamento,non è ripiego,ma è guadagnare qualcosa,però certo la passione e l'impegno anche lì sono fondamentali!

23-August-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
roberto
ma comunque se hai i crediti esatti potevi inserirti da prima nel mondo dell'insegnamento
|
Non ho capito a cosa ti riferisci quando parli di crediti! A parte il fatto che la laurea V.O. non prevedeva crediti, ma l'ingresso nel mondo dell'insegnamento a quanto mi risulta è regolato da qualche anno (sono 10 anni che è stata istituita la SSIS) nel modo in cui ti ho spiegato e io sono laureata da solo da 2...!
|

19-September-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
questa discussione che abbiamo inziato da molto tempo ormai,mi preme sempre di più,poichè passato quest'ultimo anno di liceo dovrò decisamente affrontare la scelta universitaria,quindi del futuro.
Sono molto rammaricato del fatto,che in Italia nel 2008 ancora non ci sia chiarezza su questi fatti!molti di voi conoscono la mia posizione.vorrei studiare archeologia,ma(come previsto)insegnare nelle scuole.(adoro insegnare....non si puoi avere 2 passioni?)
ma purtroppo il nostro nuovo ministro ha nuovamente cambiato le carte in regola e non sò davvero cosa fare!spero caldamente che decida presto e che io possa gestire la mia vita lavorativa.Non ho la libertà di iniziare un percorso di studi perchè fra 5anni non mi permetterebbe di esaudire gli obbiettivi presupposti all'inizio del percorso.   che angoscia cosa fare?chiedo aiuto nuovamente a voi,persone esperte e valide nel settore.per nuovi aggiornamenti e direttive.
grazie a tutti! 

19-September-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Io capisco le tue angoscie, anzi non solo le condivido ma sono contenta in un certo senso, che tu te le ponga fin da adesso. Penso che la maggior parte degli studenti appena diplomati punti più all'immediato, a quello che piace e non a quello che consentirà di lavorare onestamente, con continuità e dedizione, fino alla pensione. quindi questo dimostra una grande maturità da parte tua, maggiore anche di certa gente che vedo in prossimità della laurea. Solo che non sarà quello che decide oggi Bondi, o qualche altro ministro domani, a cambiare realmente le sorti del mondo dell'archeologia e del lavoro in generale. Io non mi sento ancora "libera" di finire il mio percorso, perchè non so cosa succederà tra sei mesi. Continuo, perchè è quello che voglio e so fare, ma non posso pretendere di sapere cosa succederà tra un mese, un anno, dieci! Molto raramente le cose vanno esattamente come avevamo presupposto che andassero: si cambia idea, si trovano delle strade che non pensavamo ci fossero, si incontrano altre opportunità. Tutto ciò nel bene e nel male. Se la vuoi sapere tutta, sì, il trend è molto negativo per il momento e non ci sono orizzonti limpidi, nè per l'insegnante nè per l'archeologo. Di qua a quando sarai laureato spero che le cose siano cambiate. Spero che tutte quelle che facciamo non siano solo chiacchiere, ma spunti per iniziative che promuovano il senso della cultura.
Ma non credere che per sapere adesso come "gestire la tua vita lavorativa" basterà la decisione di un ministro...
|

19-September-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
Lefkandi
Ma non credere che per sapere adesso come "gestire la tua vita lavorativa" basterà la decisione di un ministro...
|
affatto,però relativamente sì! Non sò come fare...cercherò la mia strada... 

20-September-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
roberto
affatto,però relativamente sì! Non sò come fare...cercherò la mia strada... 
|
Ciao Roberto, condivido le tue ansie e i tuoi punti di vista ma allo stesso tempo vorrei invitarti a non angosciarti. Non puoi pretendere di programmare al millimetro il tuo futuro, semplicemente perchè la nostra vita non si può programmare, altrimenti sarebbe troppo facile! Sai in tutti gli anni di percorso universitario quante cose sono cambiate? Prima l'eliminazione dei concorsi per l'abilitazione all'insegnamento, poi l'introduzione del nuovo ordinamento universitario, poi ancora l'eliminazione della Sissis e adesso il nuovissimo ordinamento. Fai bene ad avere un comportamento razionale ma così rischi di stancarti prima del tempo. L'unica cosa che posso consigliarti è di scegliere il percorso archeologico solo senti una forte passione dentro di te. Si tratta di una strada in salita in cui spesso può accadere di scoraggiarsi e credimi, in quei momenti, l'unica cosa che può sostenerti è una grande forza di volontà. Riguardo l'insegnamento, da come hai ben potuto notare leggendo i giornali o guardando la TV, la situazione è tutta in divenire. Il governo ha stabilito di cominciare i tagli proprio da questo settore, abilitarsi è attualmente impossibile e chi ha investito tutto il suo futuro in questo ambito è attualmente in crisi nera. Perciò, se me lo consenti, fai ciò che più ti piace e cerca di vivere la tua vita giorno per giorno. Noi "vecchioni", per quello che possiamo, saremo qui a darti i nostri suggerimenti.
|

20-September-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
sicuramento posso sembrare esagerato e troppo fiscale,ma a mio parere non lo sono tantissimo,anche perchè fra un annetto deo fare la scelta universitaria,che mi condurrà direttamente al mondo lavorativo.OK lo sò che come archeologo la strada è difficile,ma non mi sembra giusto che non posso avere nemmeno la sicurezza(non dico totale)sul fatto dell'insegnamento.perchè'?perchè alcuna gente deve decidere al posto mio,ed evitare la mia carriera?

20-September-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
roberto
. . .vorrei studiare archeologia,ma(come previsto)insegnare nelle scuole.(adoro insegnare....non si puoi avere 2 passioni?)
|
Porta pazienza: è gia mooolto difficile prepararsi per diventare un Archeologo appena decente (perché l'Università non ti aiuta, anzi), è mooolto difficile prepararsi a diventare un Docente appena decente (perché proprio nessuno ti aiuta): l'ambizione di voler fare entrambe le cose nella stessa vita -e addirittura nello stesso curricolo universitario- mi sembra decisamente troppo ambiziosa. E sto parlando di livelli decenti, non di eccellenza.
|

21-September-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ci sono persone che possono fare molte cose e farle bene, come c'è chi non riesce a far bene neanche una cosa sola.... non credo però si possa pretendere dagli altri .Se sei così ambizioso e parli di carriera prima ancora di prendere il diploma, considera che l'archeologo può insegnare l'archeologia in contesti legati all'istruzione universitaria e la ricerca scientifica in generale.

21-September-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
Se sei così ambizioso e parli di carriera prima ancora di prendere il diploma.
|
mi spiace molto che la maggior parte di voi mi hanno frainteso,le mie non sono pretese razionali,presuntuose,o ambiziose,ma vorrei semplicemente sapere a quale facoltà potrò iscrivermi a breve,la quale mi garantirà i requisiti per l'insegnamento e la preparazione archeologica. sono ambizioso?ho scelto i lavori meno pagati!!!sono ambizioso?  
Vorrei una piccola certezza per l'anno prossimo,nON la certezza lavorativa,lo sò che non posso averla... 

21-September-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
|
| | |