Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Professione insegnante

Professione insegnante Luogo di discussione riservato a insegnanti e professori (in ambito scolastico e universitario), su tematiche relative all'insegnamento di discipline umanistiche ed in specialmodo, archeologia, arte e storia antica

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-October-2005
Utente attivo

Luogo: Catania
Predefinito Invito

Invito gli insegnanti che frequentano questo forum a visitare un sito da poco on-line.
Mi riferisco al sito del periodico di cultura siciliana «Agorà», che pubblica articoli di storia, archeologia, letteratura, arte, natura della terra di Sicilia.
Chi avesse del materiale da pubblicare non esiti a contattarmi!!!
Grazie

Il sito è:
www.editorialeagora.it
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-October-2005
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito visto e approvato!

Ho visitato il sito e mi è piaciuto: una miniera per gli insegnati che vogliano radicare il percorso formativo dei loro allievi alle radici storiche, culturali ed etnografiche del territorio (che deve essere uno degli obiettivi chiave). Certo il livello di molto contributi è un po' alto, ma io sono ormai deformata dall'insegnamento nella secondaria di I grado, di paese per giunta.
Nonostante viva nel grasso nord, ho trovato 3 cose che mi hanno interessato e che conto di utilizzare (posso, vero?): 1) le fiabe (strabiliante la versione siciliana di Cenerentola, si può reperire il testo?), 2) il mito di Aci e Galatea 3) l'articolo sulla divinazione 4) l'articolo sui giochi olimpici.

Insomma continuate così.
Colgo l'occasione per invitare i numerosissimi studenti di archeologia che animano questo forum a non pensare al loro futuro professionale solo in termini di scabi o musei o enti locali, ma a non trascurare la didattica, che rappresenta un settore appassionante e stimolante.

Ciao a tutti

Anna Muggia
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-October-2005
AI gens

Predefinito ops

mi accorgo di aver parlato 3 cose di averne indicate 4...
scusate ma è il sovraccarico di fine ottobre (consigli di classe, collegi docenti, programmazioni, pagellini di partenza) che spingono i poveri coordinatori al delirio...

Anna
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-October-2005
Utente attivo

Predefinito

Carissima Anna, ti ringrazio per gli apprezzamenti alla rivista.
Certo che puoi utilizzare il materiale... se lo desideri potresti fare abbonare la tua classe (o la scuola, se ha una bibblioteca).
I numeri della rivista, in tal modo, arriverebbero "freschi di stampa" in classe.
... il costo dell'abbonamento è solo 16,00 euro (la rivista è trimestrale)...
Trovi il coupon nella homepage del sito cliccando "abbonati".

Buon lavoro!!!
  #5 (permalink)  
Vecchio 16-October-2005
AI gens

Predefinito abbonamenti? magari!!

Per Agorà
che mi invita ad abbonare la mia classe alla rivista.
Abbiamo una biblioteca ma...mi credi se ti dico che negli ultimi 4 anni gli UNICI nuovi ingressi sono stati i libri forniti gratuitamente dal circuito del Giralibro?
E' umiliante, ma è la verità!

Utilizzeremo il sito: se va bene, dal laboratorio di scuola; se va male, dal mio pc di casa

Grazie della collaborazione, e continua così!! :wink:

Anna
  #6 (permalink)  
Vecchio 16-October-2005
Utente attivo

Predefinito Re: abbonamenti? magari!!

Quote:
Anna Mu
Per Agorà
che mi invita ad abbonare la mia classe alla rivista.
Abbiamo una biblioteca ma...mi credi se ti dico che negli ultimi 4 anni gli UNICI nuovi ingressi sono stati i libri forniti gratuitamente dal circuito del Giralibro?
E' umiliante, ma è la verità!

Utilizzeremo il sito: se va bene, dal laboratorio di scuola; se va male, dal mio pc di casa

Grazie della collaborazione, e continua così!! :wink:

Anna

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione