Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Professione insegnante

Professione insegnante Luogo di discussione riservato a insegnanti e professori (in ambito scolastico e universitario), su tematiche relative all'insegnamento di discipline umanistiche ed in specialmodo, archeologia, arte e storia antica

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-October-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Thumbs down Decreto Gelmini

Vorrei solo informare tutti coloro che ritengono tale decreto praticamente inutile...per usare un eufemismo....che c'è la possibilità di chiedere, al Presidente della Repubblica di non firmare il Decreto Gelmini. Basterebbero 20.000 mail contenenti tale richiesta. Chi volesse inviare questa mail può collegarsi al sito Presidenza della Repubblica, cliccare su posta e scrivere il messaggio.
A voi la scelta....

http://tusciainprotesta.wordpress.com/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-October-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Mi risulta che il Quirinale abbia già fatto sapere ieri che non intende intromettersi in una questione che riguarda l'Esecutivo ed il Parlamento.

Quindi mandare mail al Presidente non serve a nulla.

Piuttosto gli elettori scontenti dovrebbero contattare il Deputato e il Senatore del proprio territorio e fargli intendere come la pensano.

In ogni caso mi sa che in questa sezione di discussione siamo al limite dell'offtopic.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-October-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Predefinito

Non sapevo delle notizie di ieri, ti ringrazio Mdd...
A proposito dell'offtopic, lo avevo immaginato, infatti mi scuso, però non avendo trovato di meglio ho deciso di inserirlo qui.... La discussione l'ho aperta dopo aver ricevuto una mail dalla preside della mia facoltà, quindi pensavo di potervi fare affidamento..... Vabbè se tanto non serve più a nulla credo che potremmo anche chiudere qui la discussione!!!

#4 (permalink)  
Vecchio 14-October-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Mi risulta che il Quirinale abbia già fatto sapere ieri che non intende intromettersi in una questione che riguarda l'Esecutivo ed il Parlamento.

Quindi mandare mail al Presidente non serve a nulla.

Piuttosto gli elettori scontenti dovrebbero contattare il Deputato e il Senatore del proprio territorio e fargli intendere come la pensano.
Giusto ieri anche io ho inviato l'email a Napolitano, già ben consapevole del fatto che non sarebbe servita a nulla. Alla fine il Presidente firmerà perchè purtroppo questo Governo, volenti o nolenti, è stato eletto democraticamente. L'unica cosa da fare attualmente è manifestare il nostro dissenso con energia, intraprendendo iniziative coraggiose e scomode come il blocco dell'anno accademico nelle università o gli scioperi generali della scuola con cadenza settimanale... L'idea di "rompere le scatole" a Deputati e Senatori locali non mi sembra malvagia ma ci vorrebbe un pò di coordinamento.

http://www.addiopizzo.org/
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-October-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Predefinito

Penso che tu abbia ragione Polimnia , infatti qualche tempo fa avevo lanciato un post in cui chiedevo ai vari rappresentanti degli studenti di atenei, se qui presenti, di tenerci in contatto per sapere ogni ateneo cosa avrebbe fatto a riguardo, e soprattutto a seguito dei tagli "tremontiani", comunque come già suggerito da Mdd non vorrei essere off-topic

#6 (permalink)  
Vecchio 15-October-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Quote:
polimnia Visualizza Messaggio
L'unica cosa da fare attualmente è manifestare il nostro dissenso con energia, intraprendendo iniziative coraggiose e scomode come il blocco dell'anno accademico nelle università o gli scioperi generali della scuola con cadenza settimanale...
Ma esiste un collettivo nazionale degli studenti universitari? Comunque la scuola sta mostrando (come quasi sempre) maggiore serietà dell'Università nella protesta... forse perchè gli insegnanti scolastici sono leggermente meno privilegiati di quelli universitari?

Sarò OFF TOPIC, ma non c'è una sezione "lamentele"...
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-October-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Predefinito

Scusate ma secondo me non siamo off-topic. La sezione è "Professione insegnante", il topic "Decreto Gelmini" più in argomento di così...

Cara Lefkandi, ieri in facoltà si è svolta una bella assemblea di 5 ore diventata poi "permanente". Si stanno anche raccogliendo le firme per un documento di protesta già sottoscritto da Ingegneria e Scienze. Comunque quello che dici è vero, all'assemblea erano presenti i soli ricercatori, di ordinari manco l'ombra! Sono perfettamente consapevoli del fatto che non verranno toccati da questa riforma. Intanto il 20 aspettiamo la Gelmini invitata dal Magnifico...

#8 (permalink)  
Vecchio 15-October-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Cara Lefkandi, ieri in facoltà si è svolta una bella assemblea di 5 ore diventata poi "permanente". Si stanno anche raccogliendo le firme per un documento di protesta già sottoscritto da Ingegneria e Scienze. Comunque quello che dici è vero, all'assemblea erano presenti i soli ricercatori, di ordinari manco l'ombra! Sono perfettamente consapevoli del fatto che non verranno toccati da questa riforma. Intanto il 20 aspettiamo la Gelmini invitata dal Magnifico...
Diciamo che c'erano i soliti pochi professori che erano lì un pò per le proprie idee e un pò per controllare la situazione. Mi auguro veramente che la cosa sortisca un qualche effetto, ma credo poco alla raccolta delle firme - l'unica petizione che ho visto funzionare nella mia vita credo sia stata quella di Beppe Grillo sul costo delle ricariche dei cellulari! Annamo bene...
Credo invece che le prese di posizione forti possano fare ottenere qualcosa; ma è chiaro che funziona di più se fai più rinunce: perchè un'occupazione a scuola non funziona? Perchè è tanto di guadagnato, per tutti. Perchè l'interruzione dei corsi può funzionare? Perchè da fastidio alla maggior parte delle persone. Ma quanto siamo disposti a sacrificare? Non dare esami, non seguire lezioni, non laurearsi? Io stessa, confesso, non so cosa voglio perdere, perchè non so cosa ci possiamo guadagnare.
  #9 (permalink)  
Vecchio 15-October-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Predefinito

Abbiamo da perdere tutto ma naturalmente se ciascuno di noi la mette sul personale non concluderemo nulla! Ti dico solo che per chi fa ricerca la situazione sarà insostenibile, forse già dall'anno prossimo potremo dire addio ai dottorati perchè non ci saranno più i fondi. Se le università si trasformeranno in fondazioni, e quelle meridionali che non possono contare su poli d'eccellenza lo diventeranno tutte, ci saranno consigli di amministrazione che valuteranno quali corsi finanziare e quali no. Ti pare che le facoltà umanistiche rientrino tra quelle "produttive"?

#10 (permalink)  
Vecchio 16-October-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Abbiamo da perdere tutto ma naturalmente se ciascuno di noi la mette sul personale non concluderemo nulla! Ti dico solo che per chi fa ricerca la situazione sarà insostenibile, forse già dall'anno prossimo potremo dire addio ai dottorati perchè non ci saranno più i fondi. Se le università si trasformeranno in fondazioni, e quelle meridionali che non possono contare su poli d'eccellenza lo diventeranno tutte, ci saranno consigli di amministrazione che valuteranno quali corsi finanziare e quali no. Ti pare che le facoltà umanistiche rientrino tra quelle "produttive"?
Hai ragione, se la si mette sul personale ci perdiamo tutti. Ma è anche per questo che volevo capire che organi di coordinamento esistono tra di noi: le scuole hanno i sindacati, che funzionano come rete a livello nazionale.. fare le cose da soli non ci serve a molto. E no, non siamo sicuramente una facoltà produttiva. Ma d'altronde, verso quale futuro va il liceo classico? Non è abbastanza moderno ed efficiente secondo determinate logiche... figuriamoci una laurea in lettere! Meno che mai.

Scusate, stasera sono particolarmente stanca.
  #11 (permalink)  
Vecchio 22-October-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ho spostato gli interventi che riguardavano l'università in una nuova discussione, più incentrata sugli aspetti relativi alle proteste e manifestazioni.

Università. Proteste, occupazioni e clima politico

In questa cerchiamo di rimanere sul tema insegnamento nella scuole in considerazione del decreto Gelmini (che non riguarda le università).

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #12 (permalink)  
Vecchio 22-October-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Per quanto riguarda la scuola segnalo il commento del Ministro Gelmini riferito alle critiche sulle "classi-ponte": "c'è la regia dei centri sociali"
Tra un po' diranno che dietro c'è il terrorismo se continua così

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #13 (permalink)  
Vecchio 23-October-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

sono stato facile profeta, appena 24 ore e arriva la versione terrorismo

"Fuori dal Senato e' in atto una campagna terroristica che avvelena il climacon l'obiettivo di bloccare la riforma". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, nel corso del suo intervento nell'aula di Palazzo Madama.

#14 (permalink)  
Vecchio 23-October-2008
Dig Dig Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Siena
Predefinito

Ivan non mi stupisco della risposta della Gelmini dopo aver letto questo pomeriggio l'intervista a Cossiga su "La Nazione". C'è da rabbrividire. Nell'intervista il nostro ex PRESIDENTE non solo giustificava un eventuale uso della forza pubblica ma si rammaricava di un, secondo lui, probabile dietro front da parte della iena ridens. Penso che si stia attraversando uno dei moment più bui degli ultimi cinquant'anni della nostra storia.
Un saluto.
  #15 (permalink)  
Vecchio 23-October-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister