Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Italiana: Il sito > Progetto Glossario

Progetto Glossario Gruppo di lavoro per la realizzazione di un glossario per l'archeologia, l'arte e la storia del mondo antico

Tags: , , , , , ,


Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens
 
Data Registrazione: Sep 2004
Luogo: Bologna
Messaggi: 1,991
Predefinito Calibro a pettine

Càlibro a pèttine

In Archeologia viene talora indicato con le definizione di "calibro a pettine" o più frequentemente "pettine" (ma anche con denominazioni alternative quali "profilometro", "profilografo", "sesta ad aghi" etc.) uno strumento di rilievo grafico tradizionale solitamente utilizzato nel disegno di reperti mobili e soprattutto della ceramica.
Il medesimo strumento viene indicato in lingua tedesca come "Konturschablone", in francese come "conformateur", in inglese come "profile gauge" .

Consiste in una serie di aghi o più raramente di sottili e lunghe lamelle disposte in modo da scorrere in una guida spostandosi su un piano costante. Premendo lo strumento perpendicolarmente alle sagomature di oggetti tridimensionali modanati o dai rilievi particolarmente elaborati, gli aghi si dispongono precisamente secondo la forma del profilo dell'oggetto, la quale può in questo modo essere riportata su carta mediante semplice ricalco bidimensionale.

Prevalentemete vengono utilizzati modelli di una quindicina di centimetri di lunghezza, solitamente sufficienti per il disegno di frammenti ceramici, e con aghi in acciaio. In tal caso il rilievo di reperti di dimensione maggiore viene eseguito riportando in più volte parti di profilo. Esistono tuttavia in commercio anche modelli da 30 e da 40 centimetri e persino modelli da 50 centimetri (questi ultimi per lo più nella variante a lamelle di acciaio) in grado di rilevare con una unica operazione il profilo di piccoli vasi (salvo dover tornare perfezionare dettagli e sottosquadri). Esistono anche modelli con lamelle in plastica, che possono rivelarsi utili in relazione alla particolare fragilità di determinate categorie di reperti.
I modelli particolarmente professionali dispongono anche di viti di bloccaggio dello scorrimento degli aghi o lamelle, per evitare uno spostamento accidentale in fase di ricalco.

Lo strumento è talora utilizzato anche da mobilieri, tappezzieri e pavimentatori, e oltre che dai fornitori di attrezzature archeologiche, viene commercializzato nei negozi di belle arti, ma anche in alcune ferramenta ben fornite e in grandi magazzini di bricolage.

Solitamente l'uso del calibro a pettine nel disegno tradizionale dei reperti archeologici è associato all'impiego anche di un normale calibro da disegnatore meccanico (calibro a corsoio) e/o di un calibro a ballerina per la misurazione degli spessori, di una squadretta per la misurazione delle perpendicolari ed eventualmente di un compasso per la ricostruzione grafica dei raggi di archi di circonferenza.

Il modello più indicato per il principiante sarà da circa 15 centimetri, ad aghi in acciaio, non deformabili e ben allineati nella guida, con uno scorrimento non eccessivamente duro nè troppo slegato.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando

Rispondi


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Attivo



Archeologia Italiana - 1998-2008 - Copyright. Tutti i diritti riservati
InPictura di Ivan Boni - PIVA 03045520362
Powered by: vBulletin Version 3.6.10 ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Limited
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0