Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Lavoro > Richieste di lavoro

Richieste di lavoro Spazio aperto a chi intende proporsi per collaborazioni o per assunzioni in società od enti che operano nel settore dei Beni Culturali

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Luogo: Salerno
Predefinito Borse di studio per tirocini all'estero

Dato che trovare un lavoro si sta rivelando un'impresa alquanto ardua è bene tentare tutte le strade. Stò cercando bandi relativi all'assegnazione di borse di studio per poter effettuare tirocini all'estero (a me interessa in particolar modo la Grecia), mi attira il progetto Leonardo ma il sito web è criptico e non si capisce un granchè, sono mesi che lo tengo d'occhio e non mi sembra che qualcuno si preoccupi di aggiornarlo, tra l'altro mi hanno detto che i bandi non sono a scadenza fissa!
Qualcuno ha informazioni a riguardo o ha mai fatto un'esperienza del genere? Sarei contenta se qualcuno mi desse qualche dritta!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-August-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Van, io mi sono informato per il Leonardo (anche perchè dopo l'Erasmus avrei accettato anche il progetto Pippus pur di tornare in Spagna) e ti posso dire che il primo ufficio al quale devi rivolgerti è quello delle Relazioni Internazionali della tua Università (presente o passata), per intenderci, lo sportello Erasmus. Qui in Campania (sei salernitana, vero?) le borse Leonardo sono per quanto mi ricordo trattate da un'unica agenzia, che ha sede proprio a Salerno e di cui posso provare a cercarti il numero (io telefonai qualche mese fa).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-August-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

PS appena trovo il numero te lo mando in pm
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Grazieeeeee! Mi sono già recata alla mia ex università e quando mai, non sono riusciti a dirmi nulla. A dire il vero volevo andare anche all'informagiovani, ma è interessante quello che mi dici su questo ufficio di Salerno!!!! Si ti prego, se sai qualcosa te ne sarei molto grata!!!!
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-August-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Il Comenius è un progetto interessante, anche se riguarda l'istruzione e non so quando escano i bandi...
Da' un'occhiata a questo sito
Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme
  #6 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ma siii, tutto fa brodo!!!
Vi ringrazio molto e se qualcuno ha da raccontare la propria esperienza all'estero io l'accoglierò con entusiasmo!
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-August-2008
L'avatar di  didone
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito

anche a me interessa molto il progetto Leonardo! mi potreste dire in che cosa consista precisamente e a quale ente potrei rivolgermi?
  #8 (permalink)  
Vecchio 17-August-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Untitled Document o LLP

In parole povere, il Leonardo è un programma che raccoglie diversi progetti di mobilità internazionale. Non è legato all'università, in genere dura minimo tre mesi, durante i quali svogli un tirocinio di lavoro presso l'ente che scegli (e che ti sceglie).
Io per esempio ho provato a fare il Leonardo in Portogallo, ma siccome era un progetto che riguardava i servizi sociali mi hanno (giustamente) segato dopo avermi fatto un colloquio della serie :"e se devi lavorare con anziani? o con tossicodipendenti? eh? che faichefai??", cercando di mettermi in difficoltà. Il test di lingua l'ho fatto in inglese, ma se sai la lingua del paese ovviamente sei avvantaggiato. E' comunque previsto un corso intensivo sul posto prima del periodo del tirocinio.
Insomma, credo sia una bella esperienza; conosco qualcuno che l'ha fatto e mi sono sembrati tutti soddisfatti (anche perchè, a differenza dell'erasmus, si vede qualche soldino, però non puoi dare esami all'università).

[testo rimosso]
  #9 (permalink)  
Vecchio 17-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Su Leonardo ricordo però anche quanto riportato negli ultimi post di questa discussione:
Diciamo No!!!!

non pare che tutte le esperienze siano state positive

dott. Claudio Giorgini
  #10 (permalink)  
Vecchio 18-August-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Hai ragione dceg, mi correggo perchè anch'io ho avuto qualche notizia negativa su cattive organizzazioni e, chiamiamole, in buona fede, incomprensioni. In compenso so anche di chi si è trovato molto bene. Quindi.. bonne chance? E se poi va male, che si trovi il coraggio di protestare!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione