Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Richieste e suggerimenti bibliografici di egittologia

Richieste e suggerimenti bibliografici di egittologia Richieste e suggerimenti bibliografici di egittologia o relativi all'Antico Egitto. Per approfondire la storia e l'archeologia egiziana

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Si, certo, non volevo screditare, anzi, appunto per questo motivo, lo ritengo un'opera utilissima. Però un po' pesantuccio...

Si si, avevo capito che non volevi screditarlo

Era solo per fare una precisazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 09-April-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
Secondo me non è tanto un discorso di difficoltà, ma che in alcune parti è pesante, cita in poche pagine tantissime fonti e ti perdi il succo del discorso se non stai attento. #-o
in effetti secondo me questo è il difetto del gardiner in tutti i suoi lavori (che ho letto), dagli articoli alla grammatica: fornisce un quantità immane di informazioni e dettagli, che mostrano chiaramente la vastità delle sue conoscenze, però manca di sintesi e "ordine"... certo uno "spegialista" se la può cavare, ma se è un dilettante a prendere in mano i suoi libri sicuramente può risultare per lo meno pesante...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 09-April-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
certo uno "spegialista" se la può cavare, ma se è un dilettante a prendere in mano i suoi libri sicuramente può risultare per lo meno pesante...
Mi stai dando del principiante quindi... :-( #-o

E non hai tutti i torti...

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #19 (permalink)  
Vecchio 10-April-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
Mi stai dando del principiante quindi... :-( #-o

E non hai tutti i torti...
Bisogna anche pensare però che il Gardiner su alcune cose va preso con le molle.

Chiamare la XXV Dinastia, la Dinastia Etiope è una cosa che mi faceva andare su tutte le furie, non è sbagliato in quanto è di uso comune chiamarla così (almeno ai suoi tempi) ma ora viene quasi totalmente (e giustamente) indicata come dinastia nubiana non inducendo, in tal modo, in confusione il povero lettore sprovveduto
  #20 (permalink)  
Vecchio 22-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Sono stato indirizzato qui , perche' anch'io ero in cerca di qualche libro ''iniziale'' ma di sostanza ; mi sembra che qui ho trovato cio' che cercavo . Grazie!
Ciao!!
Pleiadesk
  #21 (permalink)  
Vecchio 28-July-2008
L'avatar di  Bata
Nuovo Utente

Luogo: LODI
Predefinito

Se è vero che la storia è scritta dai re allora servirà sicuramente "Dizionario Delle Dinastie Faraoniche" di FRANCO CIMMINO, Ed. Tascabili Bompiani.

E' un buon libro anche se più di consultazione che di lettura storica e, inoltre, non è affatto pesante.

Tratta i vari sovrani d'Egitto singolarmente prendendo in considerazione i loro nomi, prenomi e suddividendoli secondo le dinastie create da Manetone.

Ciao, BATA.
  #22 (permalink)  
Vecchio 30-July-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Indispensabili sono anche:
- Mario Tosi: Dizionario Enciclopedico delle divinità dell'antico Egitto (religione,riti funebri e divinità)
- Edda Bresciani: pesia e letteratura nell'antico Egitto
- Templi dell'antico Egitto (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato):succinto,li porta proprio tutti,sia divini che funerari
- ...il corso di geroglifico di Lama
  #23 (permalink)  
Vecchio 25-August-2008
L'avatar di  Pentaur
Nuovo Utente

Luogo: La Spezia
Predefinito

Gentilissimi ,sono un neofita del computer ma ho subito scoperto il vostro bel sito e ne sono rimasto piacevolmente impressionato. Ho un'antica passione per la cultura e civiltà egizie e dopo aver letto una discreta quantità di libri (Gardiner,Grimal,la corposa antologia della Bresciani su tutti) mi accingo alla per me temeraria impresa dello studio della lingua dei geroglifici. Ho letto,anzi consumato, il libello dello Jacq per avere un' infarinatura della materia,ma dovendo operare la scelta di un supporto grammaticale adeguato sono rimasto indeciso.L'istinto mi ha detto Gardiner e così ho spedito l'ordine,ma mi è rimasta una curiosità: MA E' POSSIBILE CHE IN OTTANTA ANNI NESSUNO ABBIA PROVVEDUTO A TRADURLA IN ITALIANO? Sapreste darmi una risposta? Grazie e cordiali saluti.
  #24 (permalink)  
Vecchio 25-August-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Non cosa dirti, a volte dei testi essenziali non vengono tradotti. Comunque per la grammatica egizia è uscito un volume tradotto della Ananke di Pierre Grandet e Bernard Mathieu, "Corso di egiziano geroglifico", che però è molto costoso (75 €). Il Gardiner resta comunque validissimo. Poi, se sei appassionato di geroglifici allora ti consiglio di seguire il corso su AI blog curato dal nostro esperto di lingue antiche:

AI Blog. Blog archeologia, arte antica e storia antica. Notizie di archeologia

Scorri i vari articoli e troverai le prime due lezioni e l'introduzione.
  #25 (permalink)  
Vecchio 25-August-2008
L'avatar di  Pentaur
Nuovo Utente

Predefinito

Gentilissima Leda,ti ringrazio di cuore dei tuoi consigli. Devo dire che sono a conoscenza delle altre alternative che tu mi segnali. Per la scelta della grammatica ho infatti "spareggiato" tra Gardiner,Allen(che ha le soluzioni degli esercizi!) e il tradottoGrandet-Mathieu. Nell'incertezza sono andato sul classico Gardiner(anche qui il prezzo non è certo di favore:58 euro),se non altro arricchirà la mia piccola biblioteca. Il corso di geroglifici su AI è stato il motivo della scoperta del sito : ho già provveduto a scaricare le prime lezioni! Ti ringrazio sentitamente per la tua premura e ti saluto cordialmente.
  #26 (permalink)  
Vecchio 25-August-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Un libro molto piccolo,ma con testi (e relativa traduzione) molto interessanti (porta esempi di egiziano antico,medio-egiziano,neo-egiziano,geroglifico,ieratico,demotico,copto, scrittura retrograda e criptica),è quello di Alberto Elli:Guida ai geroglifici.
Riporta,fra gli altri,i testi,le traslitterazioni e le traduzioni dell'iscrizione di Herkhuf ad Assuan (dell'Antico Regno); delle due Stele di Semnah del Medio Regno (una completa,l'altra parziale); della base dell'obelisco di Hatscepsut a Karnak (inizi della XVIII dinastia); di alcuni brani degli Annali di Thutmosis III (metà della XVIII dinastia); di alcuni scarabei (fra cui quello del matrimonio) di Amenhotep III (fine della XVIII dinastia);degli inizi della Stele di Rosetta (Età tolemaica) e del Padre Nostro in Copto,e,come chicche,la Stele di Moschione (di epoca romana), e l'iscrizione di Lepsius a Gizah (di fine '800).Se invece vuoi la traduzione (non letterale,ma fatta molto bene),di molti brani egizi (fra cui la Stele di Rosetta),indispensabili sono due libri della Bresciani: "Letteratura e poesia nell'antico Egitto" e "Testi religiosi egizi" (con due versioni del Libro dei Morti).
Ciaooo!!!
  #27 (permalink)  
Vecchio 25-August-2008
L'avatar di  Maat Ka Ra
Nuovo Utente

Luogo: Aosta/ Torino
Predefinito

Meraviglioso il testo di Elli, che però non possiedo ancora...
Per quanto concerne Gardiner, se posso dire, alcune cose sono state migliorate da Allen, che lo riprende e ne offre in più esercizi con le soluzioni al fondo, utilissime soprattutto per chi tenta di studiare da solo...
Invece G&M non lo posseggo, ma so che la struttura è differente, come la tecnica di insegnamento. Un caro amico, che ha studiato e collaborato con Matthieu, me lo ha però sconsigliato perchè avevo già cominciato con Gardiner e Allen...in verità sono molto indietro..
  #28 (permalink)  
Vecchio 25-August-2008
L'avatar di  Pentaur
Nuovo Utente

Predefinito

La Vostra gentilezza mi lusinga e mi fa piacere!Grazie! Purtroppo la libreria online a cui ho ordinato la Grammar del Gardiner mi segnala che l'ottimo volume di Elli è momentaneamente non disponibile. Me lo procurerò altrove o in altra maniera. I due volumi citati della Bresciani li posseggo da tempo immemore ,così come i "Testi religiosi egizi" curati dal Donadoni per i Classici Utet. Inoltre,con la Gardiner,ho ordinato anche "The Book of the Dead" del Budge (solo 10 euro per 700pgg!). Pensate sia un acquisto valido? Ringrazio e saluto cordialmente.Ad altiora!
  #29 (permalink)  
Vecchio 25-August-2008
L'avatar di  Maat Ka Ra
Nuovo Utente

Luogo: Aosta/ Torino
Predefinito

So che il testo di Budge è un po'...datato!...però fa ben "libreria", nel senso che non va bene per studiare, non da info corrette, ma può essere interessante una volta acquisita una certa dimestichezza, fosse anche solo per il piacere di conoscere il lavoro che fece Budge, di tutto rispetto!
  #30 (permalink)  
Vecchio 26-August-2008
L'avatar di  Pentaur
Nuovo Utente

Predefinito

Segnalo, a chi può interessare,che su "books.google.it" sono consultabili ampli squarci (una cinquantina di pagine) della grammatica di J.P. Allen. Può aiutare i neofiti (come me) a decidere nella scelta della grammatica da acquistare. Cordiali saluti