Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Richieste e suggerimenti bibliografici di egittologia

Richieste e suggerimenti bibliografici di egittologia Richieste e suggerimenti bibliografici di egittologia o relativi all'Antico Egitto. Per approfondire la storia e l'archeologia egiziana

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito Civilta' Nubiana

Buon giorno, spero che voi mi possiate aiutare!

Sto cercando piu' informazioni possibili riguardo il tema della civilta' Nubiana, detta anche civilta' merotica. Qualsiasi fonte mi va bene: libri, riviste, siti, vecchi post! Vorrei fare una ricerca su questo argomento, la piu' profonda possibile.
Grazie per l'aiuto!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Per ora beccati questo...

http://www.sslmit.univ.trieste.it/cr...%20nubiane.pdf

In fondo c'è la bibliografia

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ho trovato pure questo ma non lo conosco:

Fantusati Eugenio
Antica Nubia. Storia dell'alta valle del Nilo
Bulzoni editore, 1999

Fantusati Eugenio
Sudan. La terra dei tre Nili
Bulzoni editore, 2003

L'autore insegna alla Sapienza. Il secondo titolo dovrebbe essere prevalentemente fotografico.

Ciao

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Bello il link che hai inserito ShemsuHor, Manzo poi trovo che sia un eccezionale ricercatore. Stavo per suggerire il materiale utilizzato per l'insegnamento di antichità nubiane a L'Orientale di Napoli ma credo proprio che sia questa dispensa.
  #5 (permalink)  
Vecchio 12-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie mille, l'ho scaricato e devo dire che il tuo e' stato davvero un aiuto valido.
Ho anche dato un'occhiata al sito, potrebbe tornare utile!
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-February-2008
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a teotra76
Predefinito il popolo nubiano e la sua storia

Ciao

Io sono un nuovo utente del forum e volevo segnalare questi due libri:

Fantusati Eugenio
Antica Nubia. Storia dell'alta valle del Nilo
Bulzoni editore, 1999

Fantusati Eugenio
Sudan. La terra dei tre Nili
Bulzoni editore, 2003

Io conosco i due libri sopra citati e devo dire che sono molto interessanti. Il primo è storico, il secondo è prevalentemente fotografico. Nel Gennaio del 2004 ho partecipato ad un viaggio di ricerca in Sudan con il prof. Eugenio Fantusati e devo dire che è stata un'esperienza unica. Dopo una tesi dal titolo "Il Complesso delle Piramidi del cimitero nord a Meroe", ho continuato le mie ricerche sulla storia del popolo nubiano!!! quindi chiunque voglia scambiare notizie e studi su questo argomento può contattarmi all'indirizzo e-mail.
Segnalo un libro bello e allo stesso tempo piacevole:
Robo Gabr'Aoun
"Sentieri di Nubia"

Ciao
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie mille, le tue informazioni mi sono di grande aiuto!
  #8 (permalink)  
Vecchio 01-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito antichità nubiane

Io ho sostenuto due esami col professor Manzo, e la sua dispensa per il primo modulo è molto completa. Se vuoi approfondire e mastichi un pò di francese ti consigio il libro di Joy soulè nan. La Nubie des pyramide. Pochi sono i testi in italiano, anche noi studenti la maggior parte delle volte ci troviamo a studiare dinanzi a testi in lingua. Per avere il libro puoi provare ad ordinarlo in libreria altrimenti l'unica via è il web. Se ti interessa posso darti il nome di una libreria molto seria d'egittologia di Parigi che si occupa anche di spedizioni all'estero.
  #9 (permalink)  
Vecchio 02-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

No, grazie, penso di avere al momento abbastanza materiale. Magari in seguito, ma grazie ancora!
  #10 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
Marco S. Visualizza Messaggio
Buon giorno, spero che voi mi possiate aiutare!

Sto cercando piu' informazioni possibili riguardo il tema della civilta' Nubiana, detta anche civilta' merotica. Qualsiasi fonte mi va bene: libri, riviste, siti, vecchi post! Vorrei fare una ricerca su questo argomento, la piu' profonda possibile.
Grazie per l'aiuto!
Ciao, allora, penso di poterti essere molto utile
Innanzitutto dicendoti che la civiltà è meroItica.
Poi aggiungendoti che quella meroitica è solo una delle tante. Ti consiglio infatti di informarti quantomeno dal periodo di Kerma e poi, naturalmente, Napata e Meroe, in modo da avere un quadro (sintetico ma) generale del cosidetto Regno di Kush. Tralasciando periodi preistorici e post-meroitici o zone culturali vicine

Sto laureandomi proprio in Antichità Nubiane a Napoli con il prof. Manzo e credo di continuare su questa strada pertanto mi sto informando e mi sto procurando molti libri sull'argomento. Ho una lista abbastanza lunga consigliatami dal Prof. Manzo (escludendo libri riferentisi alla tesi) di cui già ho letto alcuni titoli.

Oltre al libro del Prof. Manzo, stilato apposta per facilitare lo studio agli studenti universitari, per il periodo di Kerma ti consiglio di consultare gli articoli e le riviste di C. Bonnet, che dagli anni 70 sta scavando il sito di Kerma appunto.
In particolare ti consiglio:
Bonnet - Kerma, territoire et metropoles
e la rivista "Soudan" da lui redatta (se non erro) e i vari articoli da lui pubblicati sulla rivista "Nyame Akuma".
Kendall - Kerma and Kingdom of Kush 2500 - 1500 a.C.

Passando poi al periodo di Napata e Meroe ti consiglio vivamente:
Welsby - Kingdom of Kush
L'ho letto ed è davvero molto interessante e aggiornato e poi ti dà spunto per molti approfondimenti (che dovrai fare tu di tua spontanea volontà )
Welsby - Uncovering ancient Sudan
Trigger - Nubia under the Pharaohs
Adams - Nubia, Corridor to Africa
Hintze - Civilization of the old Sudan
(che credo tratti anche i periodi preistorici). Di Hintze ti consiglio di informarti sulla sua bibliografia in quanto è stato un grande studioso della Nubia e ha anche redatto alcune riviste (se non erro)
Wenig - Africa in Antiquity : The arts of ancient Nubia and the Sudan
Poi ti consiglio vivamente un libro, se ti interessa Meroe in particolare, di Torok, che però porta avanti gli studi fatti dal Prof. Garstang agli inizi del 900, nella città di Meroe, con una inifnità di carte e di descrizioni minuziose del sito
Torok - Meroe City: an ancient african capital

Infine, come ultimo consiglio, "sfogliati" questo sito
The Meroitic Newsletter Online - The Meroitic Newsletter - A Digital Compilation. Version 1.0 (Issues 1-21,23,24,27,2 Compiled by
  #11 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Predefinito

Ma "papino" lo sa che sveli i segreti dell'archeologia nubiana in giro per la rete ?
  #12 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
Ma "papino" lo sa che sveli i segreti dell'archeologia nubiana in giro per la rete ?
Mica ne svelo i segreti?
NE mostro le bellezze :P

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione