Quote:
Marco S.
Buon giorno, spero che voi mi possiate aiutare!
Sto cercando piu' informazioni possibili riguardo il tema della civilta' Nubiana, detta anche civilta' merotica. Qualsiasi fonte mi va bene: libri, riviste, siti, vecchi post! Vorrei fare una ricerca su questo argomento, la piu' profonda possibile.
Grazie per l'aiuto!
|
Ciao, allora, penso di poterti essere molto utile

Innanzitutto dicendoti che la civiltà è mero
Itica.
Poi aggiungendoti che quella meroitica è solo una delle tante. Ti consiglio infatti di informarti quantomeno dal periodo di Kerma e poi, naturalmente, Napata e Meroe, in modo da avere un quadro (sintetico ma) generale del cosidetto Regno di Kush. Tralasciando periodi preistorici e post-meroitici o zone culturali vicine
Sto laureandomi proprio in Antichità Nubiane a Napoli con il prof. Manzo e credo di continuare su questa strada pertanto mi sto informando e mi sto procurando molti libri sull'argomento. Ho una lista abbastanza lunga consigliatami dal Prof. Manzo (escludendo libri riferentisi alla tesi) di cui già ho letto alcuni titoli.
Oltre al libro del Prof. Manzo, stilato apposta per facilitare lo studio agli studenti universitari, per il periodo di Kerma ti consiglio di consultare gli articoli e le riviste di C. Bonnet, che dagli anni 70 sta scavando il sito di Kerma appunto.
In particolare ti consiglio:
Bonnet - Kerma, territoire et metropoles
e la rivista "Soudan" da lui redatta (se non erro) e i vari articoli da lui pubblicati sulla rivista "Nyame Akuma".
Kendall - Kerma and Kingdom of Kush 2500 - 1500 a.C.
Passando poi al periodo di Napata e Meroe ti consiglio vivamente:
Welsby - Kingdom of Kush
L'ho letto ed è davvero molto interessante e aggiornato e poi ti dà spunto per molti approfondimenti (che dovrai fare tu di tua spontanea volontà

)
Welsby - Uncovering ancient Sudan
Trigger - Nubia under the Pharaohs
Adams - Nubia, Corridor to Africa
Hintze - Civilization of the old Sudan (che credo tratti anche i periodi preistorici). Di Hintze ti consiglio di informarti sulla sua bibliografia in quanto è stato un grande studioso della Nubia e ha anche redatto alcune riviste (se non erro)
Wenig - Africa in Antiquity : The arts of ancient Nubia and the Sudan
Poi ti consiglio vivamente un libro, se ti interessa Meroe in particolare, di Torok, che però porta avanti gli studi fatti dal Prof. Garstang agli inizi del 900, nella città di Meroe, con una inifnità di carte e di descrizioni minuziose del sito
Torok - Meroe City: an ancient african capital
Infine, come ultimo consiglio, "sfogliati" questo sito
The Meroitic Newsletter Online - The Meroitic Newsletter - A Digital Compilation. Version 1.0 (Issues 1-21,23,24,27,2
Compiled by