|
 |
 |
 |
| Richieste e suggerimenti bibliografici di egittologia Richieste e suggerimenti bibliografici di egittologia o relativi all'Antico Egitto. Per approfondire la storia e l'archeologia egiziana |
 |
|

21-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Consiglio per libro
Salve!
Sono tornato , dopo molto tempo !
Sono al punto iniziale : chi mi consiglia un buon libro, moderno, di storia dell'antico egitto (predinastco, faraoni, diciamo al max fino ai re stranieri ).
Non bado a spese ... fino a 35 eu 
Ciao
Pleiadesk
Gia' che ci sono : (1) ho un libretto che parla di Erodoto, Manetone, Petrie .... (2) perche' Zahi Hawassh (?) e' malvisto, chiacchierato, da tutti ?
|

21-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
Pleiadesk
(2) perche' Zahi Hawassh (?) e' malvisto, chiacchierato, da tutti ?
|
Perché il reperto che più mostra è Z. H. in carne ed ossa.

dott. Claudio Giorgini
|

21-April-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Il libretto che parla di Manetone, Petrie, ecc., leggilo senz'altro, per quanto riguarda la storia dell'Egitto tanto per cominciare ti consiglierei Cyril Aldred, "Gli Egiziani", facile, breve, senza tante concessioni alla storia più recente, 9 euro mi sembra, così potrai utilizzare il resto dei soldi per degli approfondimenti, se ti interesseranno.
Forse non è tanto moderno, cioè non è proprio all'ultimo grido, però in confronto di altri...
"La Vita Quotidiana degli Egizi", di Franco Cimmino, parla di altri aspetti della civiltà egizia, secondo me è complementare per un qualunque libro di storia, anche per i più famosi e nominati Grimal e Gardiner.
Infine Hawass... in fondo è un politico, a causa delle alte cariche che ricopre e per il presenzialismo, quindi leggi le nostre critiche, ma cerca di non farti influenzare troppo.
|

21-April-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Un Buon Libro Sull'antico Egitto
Uno dei migliori,anche se un po' succinto,è:Franco Cimmino  izionario delle dinastie faraoniche-Tascabili Bompiani.Porta,raggruppati in dinastie,tutti i faraoni dell'antico Egitto,da Aakare (della XIV dinastia),a Zet,della XXIII.Di ognuno riporta nomi,date,fatti e misfatti.Un altro,molto esaustivo anche se un po' datato,è:Nicolas Grimal:Storia dell'antico Egitto-Laterza.Per quanto riguarda i sovrani predinastici ho visto che la casa editrice Ananke ha pubblicato un bel libro sull'argomento (e su molti altri faraoni).Ciaooooo
|

21-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
evelyn
Infine Hawass... in fondo è un politico, a causa delle alte cariche che ricopre e per il presenzialismo, quindi leggi le nostre critiche, ma cerca di non farti influenzare troppo.
|
Parliamo di un uomo che vende cappelli da Indiana Jones con il suo autografo  .
In ogni caso lui vende l'archeologia al grande pubblico come pochi piazzisti al mondo riescono a fare, spesso nel farlo sfiora, o tocca, il ridicolo ma sentendo chi lo conosce pare che ne sia ben consapevole quindi...
Io non penso male di lui, fa un lavoro che ormai nel campo è fondamentale, quello del "offritore" del bene culturale. Solo che semplicemente non lo si può prendere come riferimento per lo studio della materia egittologica.
|

21-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
dceg
Perché il reperto che più mostra è Z. H. in carne ed ossa.
|
Infatti lo conoscevo pure io ...
Che ne dici del suo testamento ? Si fara' imbalsamare .......?
Approfitto di questo msg per ringraziare coloro che mi hanno consigliato ! Pensavo a molti di piu' ...... Ma non voglio essere esigente , da ultimo arrivato ...
Per chi non mi ricorda ( tutti ? ) : sono un geologo che ha ''praticato'' solo l'insegnamento di scienze e matematica alla scuole medie st.  ed ora fa l'astrofilo per se' e per divulgazione , spesso nelle scuole ....
Ciao
Pleiadesk
|

21-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Stefano
In ogni caso lui vende l'archeologia al grande pubblico come pochi piazzisti al mondo riescono a fare, spesso nel farlo sfiora, o tocca, il ridicolo ma sentendo chi lo conosce pare che ne sia ben consapevole quindi...
Io non penso male di lui, fa un lavoro che ormai nel campo è fondamentale, quello del "offritore" del bene culturale. Solo che semplicemente non lo si può prendere come riferimento per lo studio della materia egittologica.
|
Allora: una specie di Tozzi e la geologia in TV.rai , non so se conosci .....
Ciao
Pleiadesk
|

21-April-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Pleiadesk
Allora: una specie di Tozzi e la geologia in TV.rai , non so se conosci .....
|
Beh una specie di Tozzi con in più un "potere" immenso (segretario generale del Concilio Supremo delle Antichità egizie...voglio dire insomma...non male)...Non posso dire mi stia antipatico (perchè in fondo chi lo conosce?) ... però ...
coooooooomunque,come libro di storia Egiziana io conosco solo il Grimal ma pare che i periodi intermedi l'autore se li inventi
ciaooo
|

22-April-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Io consiglio sempre quello della Bresciani, Sulle rive del Nilo, non è storico ma veramente bello  Per la storia il Grimal va benissimo, oppure il Gardiner, un po' più difficile e molto filologico... ;-)
Ne abbiamo parlato un po' anche qui:
Consiglio per testi divulgativi su Antico Egitto

22-April-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Ah, me ne accorgo solo ora...  Sposto nella sezione dei consigli bibliografici 

23-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Stefano
|
Piccolo OT-satirico: E pensare che noi in più conosciamo Il Folletto! Che lo chiama tranquillamente Zahi e che rifiuta le sue proposte di lavoro perchè troppo impegnato! Come siamo fortunati noi 
Per quanto riguarda la discussione seria bisogna anche dire che però, per quanto sia un grande pubblicitario, qualcosa ne sa, altrimenti non starebbe lì 
E poi c'è da dire che si sta impegnando da anni nella lotta per portare i più importanti "tesori" in Egitto come (credo) è giusto che sia, non tanto per una questione etica ma perchè vedere un reperto in Inghilterra o in America e invece vederlo in Egitto, casomai a pochi metri da dove era in origine, credo provochi due sensazioni assolutamente diverse e , in aggiunta, non "costringe" il turista a dover girare 3/4 di mondo per vedere i tesori di un'antica civiltà
|

23-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
Litmanen
non "costringe" il turista a dover girare 3/4 di mondo per vedere i tesori di un'antica civiltà
|
il che naturalmente è per l'Egitto redditizio. Anzi, se non erro in Egitto attualmente, il turismo è l'attività più importante, e ZH, per quanto si possano, e io lo ho fatto, personalmente criticare certe sue posizioni e certi atteggiamenti marcatamente narcisistici è per il suo paese certamente importante e utile, molto più di un archeologo che rifugga dalla pubblicità. Quanto alla sua competenza non la metto in dubbio, per quanto so ha avuto una formazione internazionale non disapprezzabile, e ultima consolazione, il suo inglese è quasi peggiore del mio!
Anche per quel che riguarda Carter i suoi meriti vanno riconosciuti. Quel che personalmente mi disturba è il "mito" che è stato costruito intorno a tutta la faccenda. Se fossi egiziano però sarei ben grato sia a Carter che a ZH; è questione di punti di vista e di interessi, anche economici, comunque rispettabili e legittimi. Simpatie e antipatie sono qualcosa di personale e tali devono rimanere e non divenire un giudizio di valore. Mi cospargo quindi il capo di cenere.

dott. Claudio Giorgini
|

23-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
----conosciamo Il Folletto!
----sarei ben grato sia a Carter
Salve!
Potrei sapere qualcosa su questi personaggi ? Ciao . Pleiadesk
|

23-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Pleiadesk
----conosciamo Il Folletto!
----sarei ben grato sia a Carter
Salve!
Potrei sapere qualcosa su questi personaggi ? Ciao . Pleiadesk
|
ahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahaha
scusami, non è per te. ma per Il Folletto. E' un personaggio assurdo (che io ho costruito e portato alla conoscenza di tutti) dell'università che io e Stefano frequentiamo.
Dice delle cose sensa senso tra cui:
-io ho scoperto la mummia di Ramses (detta a me, quando ancora non avevo creato il suo mito, nato da questa frase)
-io ho studiato la mummia di ramses (detta a me)
-io ho fatto 3 anni la guida sui battelli in Egitto (detta a me)
-io parlo egiziano perchè sono Arabo (è notoriamente italiano da più generazioni  ) (detta a una mia amica che IO avevo mandato da lui per fargli dire altre assurdità)
- io so il cuneiforme (cosa possibile alla nostra univ, ma LUI non lo sa)
-io potrei insegnare Egittologia alla Pirelli, ma non lo faccio perchè l'università mi costringe ad essere uno studente (detta a me)
-io ho preso tutti 30, poi i miei genitori mi hanno cancellato dall'univ e mi hanno iscritto ad un altro corso di laurea e mò sto di nuovo prendendo tutti 30 (detta a me 2 minuti prima di essere bocciato malamente all'esame di Letteratura Italiana)
e tante tante tante altre 
|

24-April-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Tornando ai consigli bibliografici (tutti abbiamo conosciuto in università dei personaggi assurdi!) volevo dire che anch'io ho trovato molto bello il libro della Bresciani consigliato da ShemsuHor.E' fondamentale per avere un'infarinatura di antico Egitto ( e per decidere quali argomenti approfondire)
| | |