Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Richieste e suggerimenti bibliografici di egittologia

Richieste e suggerimenti bibliografici di egittologia Richieste e suggerimenti bibliografici di egittologia o relativi all'Antico Egitto. Per approfondire la storia e l'archeologia egiziana


Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens
 
Data Registrazione: Dec 2006
Luogo: Napoli
Messaggi: 257
Predefinito Beni Hasan

Mi rivolgo ad egittologi/egittomani o altri possibili salvatori.
Sto cercando:
a) il volume I sul "Beni Hasan" di P. Newberry del 1893, in una sua forma, anche parziale, consultabile online (al momento non ho la possibilità di muovermi).
b) altri eventuali testi di riferimento sulla tomba Khnumhotep II (nel sito di cui sopra) e in particolare sulle raffigurazioni degli asiatici.

Grazie mille, passo e chiudo
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
AI gens
 
Data Registrazione: Mar 2008
Luogo: Milano
Messaggi: 552
Predefinito

Caro Stefano,non ho trovato il testo che ti serve,ma solo qualche informazione.Dalla guida verde del TCI alcune notizie sulla necropoli e sulla tomba che ti interessa:"La necropoli,sita a 1200 m dalla riva destra del Nilo, è una delle più importanti del Medio Regno,ed in generale,di tutto l’Egitto. Il suo nome deriva da quello della famiglia araba che qui vi stabilì alla fine del 1700,prima di fondare molti villaggi nella regione.Le tombe sono scavate nel calcare fossilifero, e sono disposte su 2 file parallele.La prima ha numerosi pozzi a varie profondità di epoche diverse, mentre la seconda, a 40 metri di distanza, ha facciate allineate tagliate verticalmente nella roccia, e comprende 39 ipogei collegati fra loro da una specie di camminamento di ronda.Le tre tombe più importanti ( la N° 2-3-14 ) risalgono ai primi regni della XII dinastia, mentre le altre hanno una datazione indiretta o approssimativa.Tutto il complesso è collocabile tra l’XI dinastia ed i primi regni della XII.Mentre le tombe di Giza,Sakkara, Dahshur e Maidum appartenevano ad alti funzionari di corte, queste di Beni Hasan sono di grandi feudatari che,sotto la sovranità del faraone, esercitavano nella loro provincia pieni poteri. Nella tomba del nomarca Khnumhotep è ricordata la signora Chat,tesoriere dei beni del Nomarca Khnumhotep (da C.Jacq,Le donne dei faraoni).Dal punto di vista architettonico queste “tombe-caverna” sono completamente scavate nella roccia secondo 3 diverse tipologie:
- la prima ,che comprende la maggioranza delle tombe, consiste di tombe ad una o più camere senza colonne
- la seconda ipogei con colonne fascicolate a capitelli lotiformi ( N° 14-18-21-23-2, formate da una grande camera rettangolare con asse longitudinale ed il fondo diviso in 2 o 3 ambienti da file di colonne, su cui poggia un architrave, e che sorreggono false volte a segmento circolare. La parte anteriore della sala è coperta da un soffitto piatto o da una copertura a doppio spiovente lievemente inclinata.
- La terza, consiste in tombe a colonne scanalate, dette “Protodoriche” ( N° 2-3-32 ); sono formate da un vestibolo in antis,cioè mostrano in facciata 2 colonne scanalate tra 2 ante (pilastri); la porta d’ingresso, in asse con l’intercolumnio, dà su una camera rettangolare divisa in tre navate longitudinali da 2 file di colonne architravate che sostengono false volte a segmento circolare.La copertura del portico esterno è anch’essa a falsa volta dello stesso tipo;in fondo alla grande camera ,ed in asse con essa, si apre una cella che ospita la statua del defunto.
Solo 12 delle 39 tombe sono decorate:contrariamente alle consuetudini dell’AR, non si tratta di bassorilievi dipinti, ma di pitture stese su un fondo preparato a leggero ariccio in gesso.Le scene,suddivise in lunghi registri orizzontali, presentano in genere gli stessi soggetti delle tombe civili dell’AR ( lavori agricoli,arti e mestieri ),ma con un elemento nuovo, relativo alla condizione dei personaggi ai quali questi monumenti erano dedicati, cioè la vita militare e feudale."Le tombe di Beni Hassan,nel Medio Egitto, e quelle di Tebe Ovest sono una fonte indispensabile e per così dire "unica" per conoscere i vari sport da combattimento,in uso a quel tempo per addestrare i giovani militari.Le regole purtroppo ci sfuggono,ma sono documentati la lotta con i bastoni (nella tomba tebana di Amenmes,della XX dinastia),di boxe,e,soprattutto, la lotta libera con numerosissime sequenze di posizioni che ci sembrano fotogrammi di un film (nella tomba di Baket) Certe scene mostrano atleti che si allenano negli esercizi di sollevamento pesi,costituiti da sacchi forse pieni di sabbia (l'immagine,presente in una tomba di Beni Hassan è riportata nell'opera "The Ancient Egyptians",I,di J.C.Wilkinson ),altre competizioni di lancio di lancio di coltelli su uno zoccolo di legno" (da Edda Bresciani,sulle rive del Nilo)
LA TOMBA N° 3 : di Khnumhotep II, “Signore ereditario”.XII dinastia.Terza tipologia.
La facciata è a portico in antis, con 2 colonne poligonali a 16 facce non scanalate.Sopra l’architrave c’è uno sgocciolatoio ornato di medaglioni ed una cornica di roccia che imita travi di legno. Nella strombatura della porta d’ingresso la scritta enumera le feste dei morti in relazione alle diverse offerte, mentre sui montanti stanno le consuete invocazioni ad Osiride e ad Anubi.La disposizione della camera è identica a quella della tomba di Ameni : le due file di colonne,che sostenevano le navate a volta, sono scomparse.Nella nicchia rimane solo la sedia della statua e a destra si aprono 2 pozzi.La scritta del basamento,in 222 linee verticali in caratteri verdi ,ad imitazione del granito, è un importantissimo documento per la storia feudale egizia. In esso Khnumhotep enumera la usa genealogia e la storia della sua famiglia, intrecciata a quella dei principati della gazzella e dello sciacallo, ricevuti in feudo,o per eredità grazie al favore dei faraoni Amenemhat e Sesostri I.Le decorazioni presentano lo stesso tipo di scene della tomba di Ameni: offerte,vita quotidiana,arti e mestieri. Alla parete W c’è una rappresentazione,molto rara, del lavoro di tintori e sodatori, ed una barca per la navigazione mistica dotata di cabina per le donne dell’harem. Alla parete est, scene simmetriche di uccelli,caccia e pesca.Alla parete nord, oltre alla caccia nel deserto, compare la celebre carovana di asiatici con donne e bambini,che ebbe luogo nel sesto anno di regno del faraone Sesostri II.
Sulla parete sud,scene di offerte e di sacrifici "(dalla Guida verde del TCI).
Sul libro :L'age d'or de l'Egypte,di Dietrich Wildung-Office du livre (in francese),si legge:"una rappresentazione murale nella tomba di Khnumhotep II descrive l'arrivo di una carovana di commercianti palestinesi a Beni Hassan nel VI anno di Senwsert II (Sesostri II).Il capo della carovana,chiamato Ibcha,portava il titolo di:"Governatore dei paesei stranieri (Heka Khaset),da cui derivò il nome Hykhsos.Il punto di partenza della carovana era chiamato "Chout",e doveva probabilmente essere Moab,ad est del Mar Morto.I beni dei commercianti comprendevano lance, giavellotti,frecce ed archi,più il preziosissomo trucco degli occhi a base di malachite del Sinai.Un asino portava,in una cesta,due bambini,e,forse,uno strumento musicale.Quattro asiatici portavano arco,frecce e legni da lancio,due indossavano sandali e abiti a strisce bianche e rosse con motivi grigi.Erano caratteristiche le vesti,le acconciature e le barbe".Trovi la raffigurazione della carovana sui libri:Antico Egitto-Maurizio Damiano-Electa (a pag.106) e a pag.124 del testo:Egitto:la terra dei faraoniKonemann editore.Se mi mandi un post te la mando.Ciao!


Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens
 
Data Registrazione: Apr 2008
Luogo: Caserta
Messaggi: 230
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
Mi rivolgo ad egittologi/egittomani o altri possibili salvatori.
Sto cercando:
a) il volume I sul "Beni Hasan" di P. Newberry del 1893, in una sua forma, anche parziale, consultabile online (al momento non ho la possibilità di muovermi).
b) altri eventuali testi di riferimento sulla tomba Khnumhotep II (nel sito di cui sopra) e in particolare sulle raffigurazioni degli asiatici.

Grazie mille, passo e chiudo
Mi son permesso di linkarti e tradurti alcune parti di questo sito che porta anche alcune foto delle pareti
EgyptSites - Beni Hasan

La tomba di Khnumhotep II (BH3)


Khnumhotep II fu un successore di Amenemhet e occupò una delle ultime tombe costruite a Beni Hasan nel Medio regno. [cut]
La Tomba di Khnumhotep II segue lo stesso stile architettonico di quella di Amenemhet. [cut], Gli stessi temi vengono continuati anche nella decorazione, ma le scene sono più colorate e vive [cut]. Sul muro Nord c'è la famosa scena raffigurante una carovana di asiatici[cut].
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #4 (permalink)  
Vecchio 16-May-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens
 
Data Registrazione: Dec 2006
Luogo: Napoli
Messaggi: 257
Predefinito

Vi ringrazio per le info, soprattutto Meritaton sempre puntualissima, spero cmq di trovare il volume suddetto
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-May-2008
AI gens
 
Data Registrazione: Apr 2007
Messaggi: 773
Predefinito

la raffigurazione degli asiatici di cui parli dovrebbe essere questa (l'immagine riproduce il facsimile della pubblicazione, non la parete vera e propria, cmq è del tutto fedele per forme e colori)

http://www.jesuswalk.com/abraham/ima...mites_full.jpg

il testo al di sopra della scena è traducibile più o meno così:

"arrivo (degli asiatici) per portare il Mesjemet (= kajal, trucco per gli occhi), 37 asiatici (lo) hanno portato a lui"

se leggi il tedesco, ti segnalo inoltre lo studio

"DAS GRAB DES AMENEMHET (Jmnjj) IN BENI HASSAN
oder
DER VERSUCH EINER SYMBIOSE"

che trovi qui:

http://edoc.ub.uni-muenchen.de/5073/...lvia_Maria.pdf
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-June-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens
 
Data Registrazione: Apr 2008
Luogo: Caserta
Messaggi: 230
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Ma se a malapena sa parlare italiano?!??!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando

Rispondi


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Attivo



Archeologia Italiana - 1998-2008 - Copyright. Tutti i diritti riservati
InPictura di Ivan Boni - PIVA 03045520362
Powered by: vBulletin Version 3.6.11 ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Limited
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0