|
 |
 |
 |
| Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri |
 |

10-April-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Etruschi
Ciao, mi hanno regalato questo libro:
M. Torelli - Storia degli Etruschi.
Sfogliandolo mi pare molto bello e lo leggerò a breve (tempo di finire quello che sto leggendo ora), però vorrei un parere da qualcuno che lo conosce.
Che mi dite?
Grazie

10-April-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
ti posso dire che è uno dei testi d'esame per l'insegnamento di etruscologia a unipd...quindi sicuramente affidabile!
brado

10-April-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
E' un libro molto chiaro ed esplicativo...molto bello è anche quello che riguarda l'arte degli Etruschi M.Torelli "arte degli Etruschi"
Mi sento di dirti leggili entrambi.
|

10-April-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Bello, chiaro, ecc. ecc. Ovviamente discutibile in alcuni punti, come un po' tutti i testi di ricostruzione storica complessiva, e come un po' sempre avviene quando si prendono (giustamente a mio avviso) posizioni.
|

10-April-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
I libri di Torelli sono i testi ke dovrò studiare a breve x l esame d Etruscologia,mi sembrano molto buoni (e a dire il vero visto l autore nn ne dubitavo!)xciò buona lettura!E se ti andasse di approfondire ti consiglio di cercare qualche articolo del prof.Bruno D agostino e della prof.P.Gastaldi!
CIAO! 
|

10-April-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
I due libri del Torelli te li consiglio anche io vivamente, infatti sono testi d'esame anche in altre università oltre a Padova, quindi affidabili. Se poi ti piacesse l'argomento un altro bel libro (tra l'altro recente, del 2000, ristampato nel 2004) è quello di Giovanni Camporeale "Gli Etruschi. Storia e civiltà". Piccolo neo, il costo: 47 euro!! [-(
|

10-April-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Grazie a tutti !!!
Sono contento sia un testo serio usato anche nelle università, mi metterò a leggerlo molto presto, poi vedrò se continuare sul tema o cambiare argomento.
Cmq terrò in considerazione tutti i vostri suggerimenti.
Grazie ancora.
Ciao 

12-April-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
\\  / è veramente un bel libro (anche quello di Camporeale)!! E se ti piacerà te ne consiglio un altro che, oltre alla chiarezza, propone anche delle belle immagini: AA. VV., Etruschi. Una nuova immagine, a cura di M. Cristofani, ed. Giunti. Lo usiamo a Bologna, e mi è piaciuto molto!! Buona lettura!!!
|

12-April-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
concordo con laura81 per quanto riguarda il libro "Etruschi. Una nuova immagine" (di M. Cristofani). E' il testo dell'esame di etruscologia e antichità italiche all'università di Siena (e quindi mi è toccato studiarlo!), è un libro con bellissime immagini, un buon testo abbastanza scorrevole e anche il costo non è elevatissimo pur essendo un libro di grande formato e tutto a colori!
Ultima Modifica di gala85 : 12-April-2007 23:56.
|

13-April-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Esiste anche: Etruschi e Italici. L'arte in Italia prima del dominio di Roma. Bianchi Bandinelli- Giuliano. Io l'ho letto, ma forse ormai è un pò datato. Che ne dite?
|

13-April-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Non dimentichiamo il monumentale catalogo della mostra tenutasi a Palazzo Grassi edito da Bompiani e curato da Mario Torelli, con un apparato iconografico ricchissimo.
M.Torelli (a cura di), Gli Etruschi. Milano, Bompiani, 2000.
ciao
Ivan

16-April-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Grazie ragazzi. 
Siete una preziosissima miniera di informazioni !!!
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|