Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
Nuovo Utente

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a Davide
Predefinito Cercasi disperatamente libro

Salve a tutti gli utenti!!

MI chiamo Davide e sn di Palermo ho urgente bisogno del vostro aiuto!

vale a dire:

Sto seguendo all'università storia e protostoria della Sicilia Centro Merideonale (Zona di Caltanissetta) ed il Prof. mi ha dato l'incarico di svolgere degli studi su i siti archeologici di Caltanissetta e Provincia (Sabucina, Gibil Gabib, Vassallaggi, Dessueri, Monte Bubbonia, Marianopoli, Palmintelli, Gela).
Il Prof. mi ha consigliato dei libbri che ho acqustuistato, ma mi sn serviti a ben poco, uno di fondamentale importanza è "DA NISSA A MAKTORION" il quale e irreperibile perchè è stato pubblicato nel lontano 1990 dalla stessa Regione Siciliana, sono stato presso le bibblioteche di Palermo e provincia le quali nn l'hanno (solanente la bibblioteca Regionale di Palermo l'ha ma nemmeno lo fa consultare perche' messo in ESPOSIZINE solo durante le mostre), nella bibblioteca della Facoltà e andato disperso (che SFIGA!).
La soprintendenze dei BB.CC.AA di CALTANNISSETTA mi ha mandato a quel paese......

Chiedo a tutti voi se potete dermi una mano vene sarei grato a vita (sn disposto pure a pagarlo se necessario) vi prego aiutatemi!!!

Grazie 1000!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

In Soprintendenza ad Agrigento secondo me devono avercelo per forza (perché fu una iniziativa editoriale loro), ma nauralmente sapere se è consultabile è un altro paio di maniche.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

. . . poi potrebbe esserci qualche possibilità alla Biblioteca Comunale di Mazzarino.
Per l'indirizzo e i numero di telefono (perché purtroppo il catalogo non sembra essere online) guarda nella pagina del Servizio Bibliotecario Integrato http://sbrcaltanissetta.it/home.htm .

Comunque i dati bibliografici dovrebbero essere questi:
Rosalba Panvini (a cura di),
Da Nissa a Maktorion: nuovi contributi per l'archeologia della provincia di Caltanissetta (Catalogo della Mostra, Caltanissetta, Museo Civico, 23 giugno-30 settembre 1990), Palermo, Ed. Nuova Graphicadue, 1990 (Assessorato regionale Beni Culturali, Ambientali e P.I.; Soprintendenza BB.CC.AA. per le province di Agrigento-Caltanissetta).

Ultima Modifica di Mdd : 01-May-2007 10:17.
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Caro Davide,
secondo SBN il libro è disponibile a Roma alla Biblioteca dell'Accademia Nazionale del Lincei (Sezione Corsiniana). L'accesso è consentito, oltre ai soci dell'Accademia, a "studiosi che si rechino in biblioteca per motivi di ricerca". Dovresti informarti se, in quanto studente, ti fanno entrare con una lettera del professore (non è detto purtroppo ). Comunque, visto che sei di Palermo e venire a Roma per un libro è quantomeno complicato, considera che è attivo il prestito interbibliotecario, che forse è la via più semplice anche se magari dovrai aspettare un po'.

Tutte le informazioni sulla biblioteca sono su questo sito:
Accademia Nazionale dei Lincei - Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana

Il libro risulta esistere anche qui:
Biblioteca della Soprintendenza Archeologica per le province di Sassari e Nuoro - Sassari (www.archeossnu.it)
Biblioteca per l'Istituto per la storia e l'archeologia della Magna Grecia ISAMG Taranto (ISAMG - Portale sulla Magna Grecia)
Ti consiglio comunque di fare una telefonata o scrivere ai responsabili...
Buona ricerca!
Francesca
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sempre della Panvini ci sono due libri che potrebbero interessarti (a meno che non te li abbia già dati il tuo prof.):
"Storia ed archeologia dell'antica Gela", Torino 1996;
"Sabucina: dall'età del bronzo antico all'età romana", Calatanissetta 1996, anche quest'ultimo si trova alla biblioteca centrale della regione siciliana di Palermo.
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Davide
Predefinito Grazie!!!

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando, le vostre informazioni mi sono molto utili !!!!

Un'ultima informazione ma se faccio richiesta alla soprintendenza per una ristampa di una copia per motivi di studio, perchè nn devono darmi lo star bene??? qualcuno sa rispondermi???

Ancora Grazie!!!
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
Davide Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando, le vostre informazioni mi sono molto utili !!!!

Un'ultima informazione ma se faccio richiesta alla soprintendenza per una ristampa di una copia per motivi di studio, perchè nn devono darmi lo star bene??? qualcuno sa rispondermi???

Ancora Grazie!!!
Prova a rivolgerti direttamente alla Panvini, è una persona cordiale, magari te lo lascia fotocopiare.
  #8 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Lo dovresi trovare anche nella Biblioteca Centrale della Regione Siciliana

#9 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Davide Visualizza Messaggio
. . . ma se faccio richiesta alla soprintendenza per una ristampa di una copia per motivi di studio, perchè nn devono darmi lo star bene???
Se c'è il copyright non è che ti possono autorizzare a fotocopiartelo integralmente. Non c'è santo. Nemmeno la Curatrice potrebbe farlo ufficialmente (però un modo pratico per aiutarti lo troverebbe senz'altro).
Anche se per la verità alcune Istituzioni scelgono di solito di NON applicare il copyright sulle proprie pubblicazioni (ma una vocina mi dice che quasi sicuramente su quella c'è).
  #10 (permalink)  
Vecchio 02-May-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Invia un messaggio via MSN a polimnia
Exclamation

Ciao Davide, visto che siamo della stessa facoltà magari ci conosciamo! Penso che tu stia seguendo Preistoria e Protostoria con P.cci, vero? Io ho sostenuto l'esame due anni fa! Ascolta, non so se hai provato a fare una ricerca tramite il Catalogo Bibliografico di Ateneo .. ll libro che cerchi (DA NISSA A MAKTORION) si trova sia presso la biblioteca di Architettura di Palermo (di fronte la nostra facoltà) e tra l'altro risulta prestabile, sia presso la biblioteca di Beni culturali di Agrigento (Villa Genuardi) però non prestabile. Ti allego il link del Catalogo
http://147.163.1.133:8991/F
Ciao!

http://www.addiopizzo.org/

Ultima Modifica di polimnia : 02-May-2007 20:27.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione