Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-May-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito strutture idrauliche in tufo

salve a tutti!
avrei bisogno di un consiglio! dovrei fare una relazione su una canaletta, scavata nel tufo, romana o etrusca e mi servirebbero dei riscontri bibliografici... non è che qualcuno potrebbe suggerirmi qualche pubblicazione o testo da consultare!
grazie a tutti per l'attenzione!
Fra :smile:
  #2 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Innanzitutto dovresti accertarti se la canaletta sia etrusca o romana (c'è differenza!), se mi dai qualche altra informazione, magari riguardo alla zona in cui si trova si può fare una prima ipotesi. Poi, per quanto riguarda la parte romana prova a consultare queste opere:

G. Cozzo, "Ingegneria romana", Roma 1970 [n.e.]
G. Lugli, "La tecnica edilizia romana", Roma 1957
J.P. Adam, "L'arte di costruire presso i romani", Milano 1996

Sono i primi venutimi in mente. Se la canaletta invece fosse etrusca le cose si complicano, perché a me non risulta ci siano trattati specifici sulle tecniche costruttive etrusche, quindi dovresti guardare degli esempi simili in relazioni di scavo e quant'altro. Così su due piedi però, non saprei cosa consigliarti.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

Grazie Leda per i consigli!
La struttura è a Roma, quindi immagino sia romana, è scavata interamente nel tufo e sulle sue pareti sono ancora visibili i segni dello scalpello ed ha una parte iniziale, una volta regolare abbastanza piatta e pareti verticali.
altro nin so! ^_^
per gli etruschi chiederò al mio prof!

thank you!
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-May-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a archeo85
Predefinito

Quote:
Cerebia Visualizza Messaggio
La struttura è a Roma, quindi immagino sia romana.....
Beh...vedi Cerebia, il fatto che la struttura si trovi a Roma non ha come ovvia conseguenza che sia romana.
Gli stessi romani, alle loro origini hanno ripreso molto dagli etruschi, così come dagli altri popoli italici.
Ora, non conosco la situazione che riguarda ciò che stai esaminando, ma non darei nulla per scontato.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 16-May-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Concordo con te archeo85, ma dipende anche dal periodo in questione. Se la canaletta è di epoca repubblicana sicuramente è più romana che etrusca perché, pur avendo i romani ripreso molto dalle popolazioni con le quali sono venute a contatto, nel tempo hanno modificato, perfezionandole, le tecniche che andavano acquisendo. Discorso diverso se la canaletta risale ad epoca arcaica (quindi nel periodo di dominazione etrusca), ma le tracce del periodo pre-repubblicano sono molto scarse a Roma, quindi dubito fortemente della cosa.
  #6 (permalink)  
Vecchio 16-May-2007
L'avatar di  archeo85
AI magister

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a archeo85
Predefinito

Non mi occupo del periodo classico e non me ne intendo affatto....ho solo detto quel che pensavo...lasciando ovviamente giudicare chi ha i giusti strumenti. Mi fa piacere cercare di partecipare al forum, anche se magari faccio osservazioni ovvie.
  #7 (permalink)  
Vecchio 16-May-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Il mio non voleva affatto essere un rimprovero, solo una precisazione. Il forum serve proprio ad imparare grazie al contributo di tutti ed anche alle osservazioni ovvie.

Ultima Modifica di leda : 16-May-2007 13:10.
  #8 (permalink)  
Vecchio 20-May-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

buon giorno!
volevo ancora ringraziarvi e segnalare un testo che, casualmente, ho trovato nella biblioteca della mia città sulle stuttura idrauliche etrusche.... quindi lo segnalo in questa sede ....fa sempre comodo avere un riferimento bibliografico in più!

Margherita Bergamini "Gli Etruschi maestri di idraulica: atti del Convegno : Perugia, 23-24 febbraio 1991"
ed. Electa Editori Umbri (1991)

a presto
:-P

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione